Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 26 maggio 2015

Cheescake al Cappuccino e Cioccolato con Casatella Dop

Oggi vi posto una ricetta per me insolita, quella di una Cheescake, insolita perchè diciamo la verità,  non ho molto feeling con i formaggi in generale, e quindi non ho mai avuto il coraggio di provare a farla.

Così, quando sono stata contatta dal consorzio della Casatella Trevigiana DOP, per fare un dolce con il loro prodotto, è iniziata una piccola sfida personale, e devo essere sincera,  il risultato è stato veramente sorprendente.
C'ho pensato per qualche giorno, avevo molte idee, ma alla fine ho optato per questa cheescake al cappuccino e gocce di cioccolato fondente, molto semplice da fare.

Il prodotto principe di questa ricetta è proprio la Casatella.
La casatella è tipica della provincia trevigiana, un tempo questo formaggio era prodotto nelle piccole aziende agricole di campagna e la sua è una storia antica, fatta di semplici valori.
Erano le donne che, dopo aver effettuato la mungitura dei pochissimi capi di bestiame, lavoravano il latte utilizzando attrezzi rudimentali e tecniche molto semplici tramandate nei secoli.
Era un formaggio la cui produzione variava a seconda delle stagioni, tanto che si preferiva farla d’inverno quando il latte risultava più ricco di grassi.
Alcuni testi riportano che il nome della Casatella, chiamata talvolta anche casata a seconda della forma, sembra derivare dalle parole “casa” e “de casada” proprio in ragione di questa consuetudine di produrla nelle case.
Ma una cosa che trovo degna di nota, è che oggi la Casatella Trevigiana è uno degli 8 formaggi DOP riconosciuti a livello europeo, della nostra bellissima regione Veneto.

E oggi vi dimostrerò quanto può essere versatile con questa ricetta:

Ingredienti:

300 gr. di biscotti Digestive
120 gr di burro

400 gr. di Casatella Dop
200 gr. di panna da montare
50 gr. di zucchero a velo
100 gr. di zucchero semolato
2 cucchiai di farina '00'
1 tazzina bella piena di caffè
4 cucchiai di latte freddo
30 gr. di gocce di cioccolato fondente
3 uova

Procedimento:

Per prima cosa preparare la base per la torta. Tritiamo i biscotti e mettiamoli in una ciotola. aggiungiamo il burro fuso e amalgamiamo con un cucchiaio.
Foderiamo una tortiera (con il fondo staccabile) di carta forno sia la base che i lati (oppure usiamo lo staccante spray) versiamo il composto di biscotti e aiutandoci con il cucchiaio, appiattiamo per bene sia il fondo che i lati, mettiamo poi il tutto in frigorifero.

Mentre riposa in frigo, iniziamo con la nostra crema al formaggio. Mettiamo la Casatella nella planetaria (o usiamo una ciotola capiente e le fruste elettriche) insieme allo zucchero a velo, facciamo andare per qualche minuto in modo che si amalgamino, mettiamo in una tazza il caffè con il latte freddo, e versiamo a filo nella Casatella,  continuiamo con la planetaria finchè non otteniamo una crema morbida. Se rimane qualche pezzetto di formaggio più grosso, potete semplicemente passare la crema attraverso un colino, cosa molto facile e veloce, che però ci permette di ottenere una consistenza liscissima.

A questo punto unite la panna e fate andare con la planetaria per altri 3/4 minuti, nel frattempo in una ciotola unite le uova allo zucchero semolato e amalgamate con una frusta a mano, aggiungete il composto di uova a quello di formaggio, sempre mescolando, per ultimo unite i cucchiai di farina e le gocce di cioccolato, amalgamate il tutto, prendete la base di biscotti e riempite con la crema ottenuta.

Infornate per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 150°.
A fine cottura lasciate raffreddare per 10 minuti dentro al forno aperto prima di sfornare. Fate raffreddare poi per bene a temperatura ambiente e infine il tutto in frigo per 4/6 ore.
Prima di servire spolverizzate con il cacao e guarnite con dei ciuffetti di panna.

Ed ecco qui il risultato finale..































Hanno partecipato a questo evento altre 7 blogger con altrettante ricette meravigliose, le potete trovare qui:

https://www.facebook.com/pages/Casatella-Trevigiana-DOP/227625307251725?fref=ts