Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 6 agosto 2013

Pasticcio con pesto e zucchine

Ciao a tutti!
qui il caldo avanza e le giornate sembran sempre più lunghe chissà perchè è sempre così più di avvcinano le ferie più i giorni si allungano e non passano più.
Ricette di questi giorni non ne ho molte così vi posto una che era li in stand-by da un pochino.

E' nata perchè avevo un litro di latte che scadeva e non mi andava proprio di buttarlo era proprio uno spreco! E così ho deciso di farci una besciamella, da li ho pensato di fare un pasticcio, ma in casa avevo solo zucchine, e poi mi sono accorta di non avere più le lasagne ..e così mi son messa a farle a casa e il risultato è stato molto buono devo dire!
Ecco cosa vi serve

Ingredienti:

Per le lasagne

2 Uova
200 gr. di farina
un pizzico di sale

Per la besciamella

1 l. di latte
100 gr. di farina
100 gr. di burro
un pizzico di sale
noce moscata

Per il ripieno

Un vasetto di pesto
3 zucchine già cotte

Procedimento:

Per prima cosa ho impastato le lasagne e le ho messe a riposare una mezz'oretta, nel frattempo ho preparato la besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo poi la farina e subito dopo il latte tiepido a filo continuando a mescolare fino a chè non si addensa, a questo punto ho aggiunto la noce moscata e il sale.
Ho ripreso poi la pasta e l'ho tirata con la macchinetta otenendo delle lasagne sottili che ho fatto sbollentare in acqua.
Ho mischiato le zucchine e il pesto con la besciamella, e una volta pronte le lasagne ho iniziato con gli strati, prima uno di besciamella poi le lasgane poi uno di besciamella spolverata di grana, lasagne ...e così via...
In forno a 180° per un 20 minuti circa ed ecco pronto il nostro pasticcio del riciclo!!





3 commenti:

  1. Che buono che sembra questo piatto! E poi sono proprio questi i "pasticci" che danno piu' soddisfazione, no? Inventarsi una ricetta gustosa con cio' che si ha in casa! :)

    RispondiElimina
  2. Si hai proprio ragione Laura!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sara hai ragione il caldo ci sta uccidendo..ma non la nostra voglia di mangiare e creare in cucina ^_^ Bravissima!
    la zia Consu
    ps: ti aspetto x il contest…grazie ^_*

    RispondiElimina