Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 31 gennaio 2014

I miei ultimi dolci

Oggi vi pubblico le foto degli ultimi tre dolcetti che ho fatto, perchè è da troppo tempo che da questo blog manca la sua anima dolce.

Non ho voglia di annoiarvi con le ricette, perchè sicuramente la maggioranza di voi già leconosce, si tratta di una torta mimosa, un tiramisù alla birra (fatto con pan di spagna bagnato con della birra e la classica crema) e per ultimo, in onore di un collega un pan di spagna con ganache al cioccolato bagnato con un liquore alla pina colada e ricoperto di pasta di zucchero.


Eccovi le fotine..stranamente anche più accettabili del solito!

Ciao e alla prossima ricetta.



giovedì 30 gennaio 2014

Pollo al Barbera


Buongiorno a tutti!!

Oggi condivido con voi una ricetta, anzi proprio quello che ho mangiato ieri sera, anche se gli ingredienti utilizzati non erano il massimo, perchè in casa avevo solo del petto di pollo, mentre questa ricetta vorrebbe tipo cosce e sovracose spellate, però visto che anche se un pò secca la carne (com'era prevedibile) il risultato non è stato così male, ho deciso di pubblicarla.

Ecco i miei ingredienti...ovviamente se avete altre parti del pollo come detto prima bè tanto meglio!

Ingredienti:

2 petti di pollo
1/4 di bottiglia di Barbera
1/2 cipolla
funghi trifolati
Una macinata di pepe
Un pizzico di sale
Timo
2 chiodi di garofano
semi di anice
30 gr. di burro
un cucchiaio di farina
300 ml di brodo
3 cucchiai di passata

Procediemento:

Mettere il pollo in una ciotola e aggiungere il vino e le varie spezie, il sale e il pepe, coprire e mettere in frigo meglio se tutta la notte, oppure come me almeno 5 ore.

Trascorso il tempo, togliere il pollo dal frigo, e nel frattempo tagliare a la cipolla e farla appassire con metà burro in una pentola con i bordi alti, aggiungere anche i funghi e far cuocere qualche minuto, togliere dalla padella e mettere da parte.
Far sciogliere il burro restante e mettere il pollo a rosolare precedentemente tagliato a pezzi e scolato dal vino, una volta che ha preso colore aggiungere il cucchiaio di farina e mescolare velocemente, aggiungere il brodo, la cipolla e i funghi messi da parte e infine il pomodoro.
Cuocere a fuoco medio/lento per 30/40 min.
Servire caldo.

Ciao e alla prossima!














martedì 28 gennaio 2014

Golositalia anche con i bimbi!


 


 Oggi voglio portare alla vostra attenzione questa cosa, che appena letta in facebook da mamma che sono, ha subito attirato la mia attenzione!

Ho trovato davvero bello che in questa fiera si sia pensato anche a loro, i nostri bimbi, che spesso io per prima, ce li tiriamo dietro a visitare cose che a loro poco interessano, ho anche ricordi di io da bambina, quanto era noioso e pesante andare a vedere qualcosa da adulti.

Spero quindi che possa essere utile a tutti quei genitori che come me hanno voglia di andare a vedere e gustare questo evento.

Ciao a tutti e alla prossima ricetta

giovedì 23 gennaio 2014

Pizza integrale con pasta madre

Eccomi qui stasera finalmente con una ricetta tutta mia.
Non ero sicura del risultato visto che era la prima volta che facevo la pizza interamente integrale, e invece è stato molto soddisfacente!

Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria..

Ingredienti:

450 gr. di farina integrale bío
250 gr. di patate lesse
200 gr. di pasta madre rinfrescata
120 ml. di latte
100 ml. di acqua
30 gr. di di olio evo.
13 gr. di sale
5 gr. di zucchero

Procedimento:

Per prima cosa si scioglie la pasta madre con la planetaria o con una forchetta, con l'acqua e il latte tiepidi
Si aggiunge poi la farina con lo zucchero e il sale e si impasta.
A questo punto aggiungere le patate lesse e schiacciate ( io ho usato il minipimer per tritarle) e impastare ancora qualche minuto, alla fine aggiungere l'olio e continuare a impastare finché non otterremo una consistenza liscia.

Mettere l'impasto ottenuto in una terrina e lasciare lievitare coperto da un panno umido per un oretta, riprendere poi l'impasto e fare due serie di pieghe a 3.

Rimettere nella terrina e riporre in frigorifero  fino al giorno dopo.
Tirare poi fuori dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per un oretta circa, stendere poi l'impasto su una teglia da forno precedentemente oliata e lasciar lievitare per 4 ore coperto con della pellicola trasparente.
Cosparegere con la passata di pomodoro, infornare in forno statico preriscaldato a 180 per circa 10 minuti, togliere e aggiungere la mozzarella ed eventuali altri ingredienti ed informare per altri 10/15 min.

Sfornare e servire ancora calda!




martedì 21 gennaio 2014

Lonza al mandarino

 
Eccomi nuovamente qui con la seconda ricetta che il maritino aveva preparato con il pezzo di lonza da lui comprata.
 
Lonza che devo dire era davvero buona e morbida!
E anche questa è una ricetta molto veloce e semplice, e perdipiù molto utile anche per riciclare i mandarini che magari sono stati li qualche giorno in più..
 
Igredienti x2:
 
6 fettine di lonza
olio evo.
vino bianco
farina
sale
il succo di 3/4 mandarini
 
Procedimento:
 
In una padella dai bordi alti mettere un pò di olio evo. e far scaldare leggermente, nel frattempo battere un pochino la carne con il batticarne e infarinare le fette.
Metterle sulla padella con l'olio già caldo e far colorire da ambo i lati, sfumare con un goccio di vino bianco, e per ultimo aggiungere un pizzico di sale e il succo dei mandarini, far cuocere a fuoco lento per circa 10 min. ed ecco pronta la vostra lonza al mandarino!
 
Un altro metodo, se non volete infarinare la carne sarebbe quello gi aggiungere una puntina di maizena nel succo di mandarino e farla sciogliere bene prima di versarlo sulla carne e utimare la cottura.
 
Ciao a tutti e alla prossima ricetta!

 
 
 
 
 
 

venerdì 17 gennaio 2014

Involtini di maiale e speck

Ciao ragazzi!
Qui oggi il tempo è molto piovoso, molto invernale, ma una nota buona ha portato il bel anzi il buon tempo sulla mia giornata.

Buon in senso di buono, eh sì, perchè oggi tornata a casa ho trovato il pranzo già bello pronto, cucinato direttamente dal maritino, con ben due ricette diverse, e oggi voglio condividere con voi intanto la prima.

Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce, ma grazie a dei piccoli ingredienti davvero davvero gustosa! Eccola qui:

Ingredienti x2:

Lonza di maiale a fette (6)
Speck 1 hg.
Sale alle erbe
Pepe
Anice
Vino bianco
Olio evo.

Procedimento:

Sbattere la lonza con il batticarne in modo da assotigliarla un pochino, mettere sopra lo speck ed arrotolarla fissandola con due stuzzicadenti.
Nel frattempo mettere in una padella dell'olio evo. e far scaldare, aggiungere a questo punto la carne, far rosolare e sfumare con un goccio di vino bianco, aggiungere un pizzico di sale alle erbe, un spolverata di pepe e un pizzico di semi di anice, far cuocere a fuoco lento per circa 10 min.
Servire caldi..


 
 
Ciao e alla prossima ricetta!

lunedì 13 gennaio 2014

PIZZA...LA MIA RICETTA!

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!
Oggi voglio condividere con voi la felicità di avere per la prima volta inventato una ricetta modificandola da un altra e il risultato è stato meraviglioso!

Finalmente mi è riuscita la pizza come piace a me (bella alta e morbida), e poi con un procedimento molto più corto rispetto ad altre che ho provato.

Ingredienti:

415 gr. di farina '0'
80 gr. di acqua
100 gr. di latte
200 gr. di pasta madre NON rinfrescata
200 gr. di patate lesse e schiacciate
5 gr. di zucchero
10 gr. di sale
30 gr. di olio evo.

Procedimento:

Far sciogliere la pasta madre (io l'ho messa direttamente dal frigo e quindi ci è voluto un pò di più per farla sciogliere) con il latte e l'acqua tiepidi, aggiungere poi la farina lo zucchero e il sale, impastare, aggiungere le patate impastare nuovamente, e aggiungere poi l'olio, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Mettere la palla ottenuta ina una ciotola coperta da un panno umido e lasciar riposare per 1 ora, riprendere poi l'impasto e fare una piega a 3 (vedi post precedenti per foto), rimettere nella ciotola coperta da panno umido per altre 4 ore.

A questo punto ungere una leccarda da forno con olio e mettere l'impasto stendendolo bene con le mani fino a coprire completamente la teglia, coprire con pellicola e lasciar riposare per  un altra ora.

Mettere sopra tutti gli ingredienti che preferite, infornare a 180° per circa 15/20 min. ed ecco pronta la vostra buonissima pizza.

Ciao e alla prossima!