Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 21 ottobre 2013

Cotolette al forno e Patate Sabbiose


Buon inizio settimana a tutti!
Uf che giorno difficile e pesante il lunedì, ogni volta mi assale una tristezza, mi manca tanto il tempo trascorso con la mia famiglia, poi diciamocelo questo tempo così uggioso, non aiuta mica molto..

Oggi vi posto quella che è stata la mia cena di venerdì sera.
In realtà queste finte cotolette non sono una ricetta mia, ma l'ho trovata un pò di tempo fa in questo bel blog http://www.mammarum.com/ e da allora le ripropongo davvero spesso.

Le chiamo finte perchè in realtà non sono fritte, ma fatte al forno, e quindi moooolto più leggere, il gusto poi è veramente buono, e a prima vista sembrano fritte come le classiche..
Per le patate invece, bè quelle ne avevo sempre sentito parlare, ma mai provato a farle, e devo dire che hanno ragione sono davvero buone!

Ingredienti per le cotolette:

Un petto di pollo
Latte
Pan grattato
Sale
Aromi (facoltativo)

Procedimento:

Tagliare a fette (io le batto anche un pò con il batticarne) il pollo e metterlo su un piatto e coprirlo con il latte, lasciare in ammollo per una mezzoretta, preparare un piatto con il pane grattugiato un pizzico di sale, e se vi piacciono delle spezie tritate come rosmarino timo ecc.
Prendere le fette di pollo una alla volta, sgocciolarle un pò e poi passarle nel pan grattato, metterle su una teglia coperta da carta forno e irrorarle con un pò di olio evo, infornare a 180° per circa mezz'oretta.
Ed ecco pronte le vostre cotolette leggere e gustose da servire ben calde!













Ingredienti per le patate 'sabbiose' x4 persone:

4/5 patate medio grandi
 3 Cucchiai di Pane grattugiato
1 cucchiaino di Grana
Sale
Aromi

Procedimento:

Sbucciare e tagliare a tochetti le patate, e farle bollire per circa 5/10 minuti, scolarle e metterle in una ciotola, aggiungere il pane grattugiato, il grana, il sale e gli aromi e mischiare.
Metterle poi su una pirofila coeprta con carta forno precedentemente inumidita e strizzata e cuocere per circa 30/40 minuti a 180°

Ciao e alla prossima!



mercoledì 16 ottobre 2013

Biscotti al limone ripieni

Eccomi tornata dopo un pò di tempo.... ma sto preparando una bella cosa...non da mangiare, appena sarà tutto pronto vi svelero il mistero  ;)

Intanto oggi vi posto la ricetta dei biscotti che abbiamo fatto ieri sera, un pò ripieni con la mitica pasta al limone di Montersino, e un pò con una specie di nutella che ho fatto io in casa l'altro giorno, e di cui vi posterò ricetta nei prossimi giorni..
Se volete potete sostituire la pasta di limone con 2/3 cucchiaini di nutella nell'impasto e farli al cioccolato
Ma ora passiamo agli ingredienti..

Ingredienti  e procedimento per la pasta al limone:

60gr di limoni interi senza semi
30gr di buccia di limone non trattata
50gr di sciroppo di glucosio
80gr di zucchero a velo
100gr di zucchero fondente (io ho usato la pasta di zucchero)

Frullate insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia e profumata.



Se non avete gli ingredienti potete sostituirla per la 'frolla' di questi biscotti con  succo di 1/2 limone e la sua buccia

Ingredienti per i biscotti:

260 gr. di farina
110 gr. di burro
110 gr. di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
6 cucchiaini di pasta di limone (oppure succo e buccia grattugiata)
Pasta di limone e nutella per la farcia

Procedimento:

Far montare il burro ammorbidito con lo zucchero con la planetaria o le fruste, aggiungere poi l'uovo e continuare a montare, aggiungere la pasta di limone (o il succo, o la nutella), continuare con le fruste ed aggiungere la farina con il lievito, continuando con le fruste alla velocità bassa.
Formare delle palline 3 - 4 alla volta, appiattirle con le mani e metterle su una teglia con la carta forno, metterci sopra della nutella o della pasta di limone e coprire con altrettante palline sempre appiattite facendole aderire bene.
Infornateli a 170° pe circa 10/15 minuti, ed ecco pronti i vostri biscotti ripieni goduriosi e morbidissimi!!

Ciao a tutti e alla prossima







venerdì 11 ottobre 2013

Vellutata di carote e patate

E così, con l'autunno che continua ad avanzare insieme al suo freddo, stamattina nel trentino vicino a dove abita mia sorella ha pure nevicato... io continuo con un'altra ricetta adatta a questo freschettino.

A me piacciono davvero molto le zuppe in generale, e per fortuna anche il mio bimbo adora tutte le, (come le chiama lui) finestre.
E così ho fatto questa vellutata davvero molto molto semplice.

Ingredienti:

Una cipolla
3 Patate grandi o 6 piccole
5 Carote
Brodo q.b.
Un goccio di latte

Procedimento:

Tagliare a piccoli pezzi tutte le verdure e metterle in una pentola, aggiungere il brodo, fatto precedentemente (io ho usato del granulare biologico che avevo in casa) fino a coprire tutto.
Far cuocere per circa un oretta coperto a fuoco medio/basso.
Tritare poi tutto con il minipimer, aggiungere il goccio di latte, giusto per dare la consistenza un pò più vellutata, e frullare un altro attimino.
Da mangiare da sola o con dei crostini..io nella foto ho usato del pane che avevo in casa dal giorno prima

Ciao e alla prossima!!



giovedì 10 ottobre 2013

COSMOFOOD 1°COMUNICATO

ECCELLENZE ED EVOLUZIONI DEL PIANETA CIBO
IN SCENA A COSMOFOOD
FIERA DI VICENZA DAL 16 AL 19 NOVEMBRE
 
La prima edizione di Cosmofood, in Fiera di Vicenza dal 16 al 19 novembre, si annuncia come un evento imperdibile, grazie alla formula innovativa, al ricco programma di eventi e momenti di formazione dedicati al pubblico, ma anche ai professionisti dei settori food, beverage 
Cosmofood è l’unica manifestazione del triveneto dedicata alle eccellenze enogastromiche italiane, alla ristorazione, alle tecnologie e attrezzature professionali ed intende replicare il successo di Golositalia di Brescia che nell’edizione 2013 ha registrato 350 espositori e oltre 30 Entrambi gli eventi sono firmati dalla società Mantova In, fondata e diretta da Mauro Grandi, giovane imprenditore che ha scelto la Fiera di Vicenza come location ideale per ospitare il nuovo ‘salotto delgusto’ all’insegna della qualità, della cultura del buon cibo e del buon bere e della qualificazione professionale degli operatori.

Sono attesi a Cosmofood 200 espositori provenienti da tutte le Regioni italiane ospitati nel Padiglione G (Ingresso Est) di Fiera di Vicenza, articolati in sei aree tematiche dedicate a specialità, vini, birre, ristoranti, alimenti bio, tecnologie e attrezzature professionali.

Cosmofood sarà una finestra aperta su ciò che di meglio offre il settore, con la possibilità per buyer e professionisti di conoscere le ultime proposte in termini di tecnologie e soluzioni per ristoratori, chef, pasticceri, baristi, esercenti di pubblici esercizi, mentre i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate ed acquistare direttamente dagli espositori.

Grazie alle numerose partnership attivate, Cosmofood sarà un evento interattivo e dinamico con un ricco calendario di appuntamenti rivolti agli appassionati di cucina e arte pasticcera, seminari, corsi di degustazione,incontri di formazione e dimostrazioni in diretta dedicati ai professionisti del settore.

Vanno segnalati i corsi per scoprire i segreti dell’antica arte emiliana della sfoglia fatta a mano, il corso di carving fruit, intagli di frutta e verdura per creare degli originali decori per piatti da cucina, cocktail e piccoli centri tavola, il corso di ‘galateo’ dell’ospite con le istruzioni per la preparazione della tavola, l’accoglienza degli ospiti e il bon ton, le lezioni di pasticceria per preparare i cupcakes, deliziosi dolcetti morbidi con diversi impasti e farciture.

La food blogger di La fattoria di nonna Paperina Tiziana Colombo che presenterà il suo libro "Nichel. L'intolleranza? La cuciniamo!", non un semplice ricettario ma uno strumento indispensabile per tutte le persone intolleranti al nichel che devono modificare radicalmente le proprie abitudini alimentari e di vita. Allergie e intolleranze alimentari saranno gli argomenti di un incontro con la Dott. Annalisa Bettin, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienza dell'Alimentazione e docente di Nutrizione Master presso l’Università di Siena.

La foodblogger di Menta e Cioccolato, Morena Roana, presenterà alcune ricette di dolci morbidi tratte dal suo libro ‘Soffice Soffice’ cimentandosi in diretta nella preparazione di alcuni impasti.
Lo chef Amedeo Sandri e la Scuola San Gaetano di Vicenza saranno invece protagonisti di un seminario sul riciclo in cucina, che darà utili suggerimenti per ‘nobilitare’ il ruolo degli scarti e degli avanzi in cucina creando nuovi e gustosi piatti a costo zero e senza sprechi.
 La cucina light ovvero i segreti del ‘piatto unico’ della tradizione culinaria italiana saranno invece al centro dell’attenzione del seminario con Andrea De Poli, chef vicentino di Punto Gusto Personal Chef!
Il programma di Cosmofood si completerà di nuovi e ‘sfiziosi’ appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati e incontri di formazione di carattere tecnico riservati agli addetti ai lavori.

food, beverage & technology
16-17-18-19 novembre 2013
Fiera di Vicenza Spa
Padiglione G (Ingresso Est)
Orari: sabato e domenica dalle 09:00 alle 22:30, lunedi e martedì dalle 09:00 alle 19:00
INGRESSO UNICO: 6,00 €
INGRESSO GRATUITO PER DISABILI E BAMBINI FINO A 10 anni
 PROMO SCUOLE: Ogni tre ingressi uno omaggio
www.cosmofood.it
Biglietteria on line: possibilità di usufruire di scontistiche 2x1 (disponibile a breve sul sito).

mercoledì 9 ottobre 2013

Mini torte e Cake balls


Oggi voglio condividere con voi non una ma due ricette, la prima creata apposta, la seconda invece creata per riciclare, perchè si sà in cucina mai buttare via gli avanzi.

E così condivido con voi le mie prime mini tortine, così come sono, in tutta la loro splendente imperfezione, ma proprio per questo ancora più belle, non c'è nulla di perfetto a partire dal loro appoggio, fatto tagliando due cerchi, o meglio provando a tagliare due cerchi da un sotto torta più grande, parlaimo poi del pan di spagna, non proprio regolare, ma non importa, le ho fatte nel poco tempo libero come pensiero carino per il 40 anniversario dei miei zii, da mettere li sul loro piatto al loro arrivo, e il loro scopo l'hanno raggiunto, non mi importava fossero perfette ma che facessero felici.

Vi lascio gli ingredienti che ho usato:

Ingredienti:

Pan di spagna ( fatto con 3 uova 110 gr. zucchero 110 gr. di farina)
Ganache al cioccolato fondente (200 gr. cioccolato 200 gr. panna)
Pasta di zucchero colorata

Procedimento:

Per prima cosa ho fatto il pan di spagna nel solito metodo, montando le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e poi ho aggiunto la farina mischiando dal basso all'alto, infornato in teglia imburrata e infarinata per 30 min. circa a 180°.
Una volta raffreddato ho ricavato le forme con dei coppapasta di due misure differenti.
Ho preparato la ganache sciogliendo il cioccolato con la panna e montandola poi con le fruste una volta freddata bene.
A questo punto ho fatto uno strato per piano e poi ricoperto per fuori sempre con la ganache.
Ho ricoperto il tutto con pasta di zucchero bianca e guarnito con fiorellini fatti con gli stampini sempre in pasta di zucchero, e il cuoricino con scritto 40...come i loro anni insieme.

Ed ecco qui le tortine

















 
 
 
Ed ora passiamo a queste, le Cake Balls, i dolcetti del riciclo, si perchè dopo che ho fatto queste tortine piccoline, mi era avanzato sia del pan di spagna che della ganache, e così dopo una notte a pensare come riciclare..ecco l'idea, in casa avevo due tavolette di cioccolato, una bianca e l'altra alle nocciole e così...
 
 
Ingredienti:
 
Pan di spagna
Ganache
200 gr. di cioccolato per la copertura
 
Procedimento:
 
Sbriciolare il pan di spagna che era avanzato e mischiarlo (io ho usato la planetaria) con la ganache, le quantià in questo caso non le so esendo tutti avanzi.
Mettere il composto in frigo per una mezz'oretta, tirare fuori e formare delle palline che appoggeremo su una pirofila rivestita con carta forno, rimettere in frigo per un'altra oretta.
Sciogliere (io l'ho fatto a microonde) il cioccolato, io ne avevo un pò bianca e un pò alle nocciole e quindi ne ho fatti metà di un tipo e metà dell'altro, una volta sciolto, girare le palline dentro fino a completa copertura e riposizionarle nella pirofila.
Metterle in frigo fino a completo indurimento, io le ho lasciate tutta la notte, e ora son pronte da gustare..l'unico problema che sono come le ciliege...una tira l'altra...

 
 
 

 
 
 
Con queste ricette ho deciso di partecipare al contest di una fetta di paradiso
 
 


venerdì 4 ottobre 2013

Bigoli ai porcini

L'autunno ormai è arrivato potente, con tutto il suo freddo e il suo cielo plumbeo, con la voglia che trasmette di starsene al caldo rannicchiati sotto una coperta, di mangiare qualcosa di caldo e rassicurante.

Ma è arrivato portando con se anche i suoi meravilgiosi frutti, e tra un pò con i suoi spettacolari colori, ci ha portato in dono anche i funghi, queste cose meravilgiose, e proprio di questi oggi vi posto una ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

Un kg. circa (il mio era poco meno) di porcini freschi
Uno spicchio di aglio
Una noce di burro
Prezzemolo
Una confezione di pasta fresca, quella che preferite

Procedimento:

Per prima cosa pulire ifunghi passandoli sotto l'acqua corrente, se serve aiutandosi con un pennellino, importante non lasciarli mai a bagno, e tagliarli poi a pezzetti.
Mettere in una pentola la noce di burro a sciogliere, aggiungere i funghi e l'aglio premuto, e far cuocere a fuoco lento per un'oretta.
Alla fine se vi piace aggiungete il prezzemolo tritato, io invece ne ho usato solo una foglia come guarnizione.

Per condire la pasta in modo che i funghi legassero un pò, ne ho tritati con il minipimer una piccola parte con un paio di cucchiai di acqua di cottura in modo da formare una crema.

Ed ecco pronta il vostro primo dal sapore e dal profumo meraviglioso..







mercoledì 2 ottobre 2013

'Bellini' rivisitato

Ciao a tutti,
oggi vi posto una ricetta che ho fatto ieri sera per riciclare alcune cose che avevo avanzate in frigo....2 pesche e del vino fior d'arancio dei nostri colli euganei.
Visto che mi piacciono i cocktail, mi sono ispirata al mitico Bellini per farne uno in casa, io non aveo i lamponi che invece nell'originale ci sono, ma devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente.

Già qualche ricetta fa (finta maionese di mais) vi avevo parlato dell'inventore di questo cocktail, Giuseppe Cipriani, proprietario del notissimo Harry’S Bar di Venezia, inventata se non sbaglio a metà circa del 1900.
Ora invece vi lascio la mia rivisitata:

Ingredienti:

2 Pesche belle grandi e mature
1 e 1/2 di fior d'arancio (o spumante)

Procedimento:

Io avendo la centrifuga mi sono limitata a lavare e tagliare le pesche, se invece usate il minipimer o il frullatore bisogna prima pelarle e tagliarle a piccoli pezzi e poi frullare il tutto in modo da ottenere una purea.
A questo punto prendere dei bicchieri belli alti e riempirli in parti uguali con la purea di pesca, io ne ho usati due e li ho fatti leggeri e molto grandi, ne vengono di più usando dei bicchieri più piccolini e aumentando magari un pò la dose di vino.
A questo punto aggiungere il vino fino a riempire il bicchiere, mischiare, ed ecco fatto il finto Bellini!

Ciao e alla prossima!

(Ormai lo so che avete perso le speranze per le foto, ma prometto prima o poi migliorerò! Questa l'ho fatta addirittura dopo che ne avevo già bevuto un pochino mi ero dimenticata ; )  )