Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 21 ottobre 2013

Cotolette al forno e Patate Sabbiose


Buon inizio settimana a tutti!
Uf che giorno difficile e pesante il lunedì, ogni volta mi assale una tristezza, mi manca tanto il tempo trascorso con la mia famiglia, poi diciamocelo questo tempo così uggioso, non aiuta mica molto..

Oggi vi posto quella che è stata la mia cena di venerdì sera.
In realtà queste finte cotolette non sono una ricetta mia, ma l'ho trovata un pò di tempo fa in questo bel blog http://www.mammarum.com/ e da allora le ripropongo davvero spesso.

Le chiamo finte perchè in realtà non sono fritte, ma fatte al forno, e quindi moooolto più leggere, il gusto poi è veramente buono, e a prima vista sembrano fritte come le classiche..
Per le patate invece, bè quelle ne avevo sempre sentito parlare, ma mai provato a farle, e devo dire che hanno ragione sono davvero buone!

Ingredienti per le cotolette:

Un petto di pollo
Latte
Pan grattato
Sale
Aromi (facoltativo)

Procedimento:

Tagliare a fette (io le batto anche un pò con il batticarne) il pollo e metterlo su un piatto e coprirlo con il latte, lasciare in ammollo per una mezzoretta, preparare un piatto con il pane grattugiato un pizzico di sale, e se vi piacciono delle spezie tritate come rosmarino timo ecc.
Prendere le fette di pollo una alla volta, sgocciolarle un pò e poi passarle nel pan grattato, metterle su una teglia coperta da carta forno e irrorarle con un pò di olio evo, infornare a 180° per circa mezz'oretta.
Ed ecco pronte le vostre cotolette leggere e gustose da servire ben calde!













Ingredienti per le patate 'sabbiose' x4 persone:

4/5 patate medio grandi
 3 Cucchiai di Pane grattugiato
1 cucchiaino di Grana
Sale
Aromi

Procedimento:

Sbucciare e tagliare a tochetti le patate, e farle bollire per circa 5/10 minuti, scolarle e metterle in una ciotola, aggiungere il pane grattugiato, il grana, il sale e gli aromi e mischiare.
Metterle poi su una pirofila coeprta con carta forno precedentemente inumidita e strizzata e cuocere per circa 30/40 minuti a 180°

Ciao e alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento