Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 5 febbraio 2015

Libri Ricette e Cupcake all'arancia..

Che il tempo passa inesorabile lo vediamo da molte cose, io me ne rendo conto anche guardando questo blog, ormai cosi vuoto e desolato da molto molto tempo.

Questo certo non vuol dire che nel frattempo siamo morti di fame perchè ho smesso di cucinare ;) solo che tra impiego nuovo famiglia e altri impegni il tempo scarseggia sempre più.

Sono così contenta perchè sabato realizzerò in piccola parte un mio sogno ed inizierò un corso di pasticceria..anche se amatoriale..non vedo l'ora!
Quindi mi sa che per un pochetto di tempo qui metterò dolci dolci e ancora dolci....

E giusto per iniziare...oggi ho voglia di condividere una ricetta non mia ma tratta da un libro, di mio c'è solo una piccola modifica.
E' stato un libro regalato che si è rivelato essere una doppia sorpresa, si perchè  oltre che essere molto diverte, quasi ad ogni capitolo contiene una ricetta dolce provata dall'autrice, e quindi immaginate un pò cosa ho cercato per prima appena scoperta questa cosa..tutte tutte le ricette..anche se poi in effetti ne ho provata solo una..diciamolo pure..per pigrizia..

Ed eccola qui che la condivido con voi


Cupcake all'Arancia con glassa alla marmellata di arance per le giornate no


Ingredienti:

2 Arance intere con la buccia (io consiglio vivamente di togliere la parte bianca della buccia per dentro ed usare solo la parte esterna)
230 gr. di Burro fuso
3 Uova Intere
230 gr. di Zucchero
230 gr. di Farina autolievitante
3 Cucchia di marmellata di arance

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°
Tagliare le arance a pezzi, avendo cura di togliere la buccia in modo da non usare la parte bianca ma solo l'esterno, con un coltello non si fa molta fatica, tagliare poi anche la buccia a pezzi.
Mettere poi il tutto nel mixer, insieme allo zucchero le uova e il burro fuso e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in una ciotola ed unire la farina, e mischiare il tutto con un cucchiaio, (come suggerisce il libro può essere un ottimo antistress..cito testualmente...'colpisci l'impasto ripetutamente con il cucchiaio fino a sottometterlo')
Mettere i pirottini di carte sullo stampo per muffin o cupcake ( in alternativa basta imburrarli e infarinarli) ed infornare per circa 30 min. (poi dipende dal forno)

Farli raffreddare completamente e poi spalmare sopra la marmellata di arance, (io per riuscire meglio l'ho allungata prima su una tazza con due cucchiai di acqua.)

Addentate...e ritroverete l'entusiasmo!!