Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 2 aprile 2015

Pasticceria & Dintorni

Buonasera!
Oramai è da un pò di giorni che ho finito il meraviglioso corso di pasticceria amatoriale che ho avuto l'opportunità di fare, è un piccolo sogno realizzato.

I piaceri di questi corsi sono stati molteplici, da quelli effettivi per il palato, a quelli personali, perchè a volte, e parlo per me, si è un pò titubanti  all'idea di iniziare dei corsi da soli, ed invece devo dire che sono una bellissima opportunità per conoscere altre persone che hanno una passione in comune alla tua, per non parlare poi della felicità di lavorare finalmente in cucine professionali! Un'altra sorpresa è stata quella di trovare come insegnate uno chef di grandissimo talento, lo ammetto non avrei mai pensato di trovare tanto, essendo una scuola che fa corsi riconosciuti a livello regionale, chef di questo calibro te li aspetteresti in grandi scuole..ed invece!
Lo chef Vianello cosa posso dire, lo consiglio a tutti, è di una simpatia e di una competenza strabilianti, basti pensare che ha effettuato più corsi  all'Etoile..

Ho imparato ricette nuove, ma anche piccoli trucchi per cose già conosciute, la cosa più apprezzata del corso da chi mi sta intorno è stata per ora la millefoglie, più avanti proverò a fare cose come i babà..ma per ora pubblico solo alcune foto di cose fatte al corso e a casa.

A presto.

















































giovedì 5 febbraio 2015

Libri Ricette e Cupcake all'arancia..

Che il tempo passa inesorabile lo vediamo da molte cose, io me ne rendo conto anche guardando questo blog, ormai cosi vuoto e desolato da molto molto tempo.

Questo certo non vuol dire che nel frattempo siamo morti di fame perchè ho smesso di cucinare ;) solo che tra impiego nuovo famiglia e altri impegni il tempo scarseggia sempre più.

Sono così contenta perchè sabato realizzerò in piccola parte un mio sogno ed inizierò un corso di pasticceria..anche se amatoriale..non vedo l'ora!
Quindi mi sa che per un pochetto di tempo qui metterò dolci dolci e ancora dolci....

E giusto per iniziare...oggi ho voglia di condividere una ricetta non mia ma tratta da un libro, di mio c'è solo una piccola modifica.
E' stato un libro regalato che si è rivelato essere una doppia sorpresa, si perchè  oltre che essere molto diverte, quasi ad ogni capitolo contiene una ricetta dolce provata dall'autrice, e quindi immaginate un pò cosa ho cercato per prima appena scoperta questa cosa..tutte tutte le ricette..anche se poi in effetti ne ho provata solo una..diciamolo pure..per pigrizia..

Ed eccola qui che la condivido con voi


Cupcake all'Arancia con glassa alla marmellata di arance per le giornate no


Ingredienti:

2 Arance intere con la buccia (io consiglio vivamente di togliere la parte bianca della buccia per dentro ed usare solo la parte esterna)
230 gr. di Burro fuso
3 Uova Intere
230 gr. di Zucchero
230 gr. di Farina autolievitante
3 Cucchia di marmellata di arance

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°
Tagliare le arance a pezzi, avendo cura di togliere la buccia in modo da non usare la parte bianca ma solo l'esterno, con un coltello non si fa molta fatica, tagliare poi anche la buccia a pezzi.
Mettere poi il tutto nel mixer, insieme allo zucchero le uova e il burro fuso e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in una ciotola ed unire la farina, e mischiare il tutto con un cucchiaio, (come suggerisce il libro può essere un ottimo antistress..cito testualmente...'colpisci l'impasto ripetutamente con il cucchiaio fino a sottometterlo')
Mettere i pirottini di carte sullo stampo per muffin o cupcake ( in alternativa basta imburrarli e infarinarli) ed infornare per circa 30 min. (poi dipende dal forno)

Farli raffreddare completamente e poi spalmare sopra la marmellata di arance, (io per riuscire meglio l'ho allungata prima su una tazza con due cucchiai di acqua.)

Addentate...e ritroverete l'entusiasmo!!






GOLOSITALIA






https://www.facebook.com/golositalia

mercoledì 10 dicembre 2014

Il pane nel Versilia

L'abbiamo presentato al nostro ultimo corso, è un procedimento un pò lungo da fare, ma visto che ci è stato richiesto da più di qualcuno condivido di seguito la nostra ricetta ai cereali.

Il Versilia trovo che sia uno strumento fantastico è anche detto il 'forno sul fornello' una cosa dei nostri nonni, ma  mai diventata desueta.

Ma ora passiamo al bello.

Preimpasto:

40 gr. di pasta madre
140 gr. di acqua
120 gr. di farina Manitoba

Sciogliete il lievito con l'acqua ed aggiungetevi la farina, e lasciate lievitare per almeno 4 ore.

Impasto Ingredienti:

Preimpasto
250 gr. di acqua (200+50)
200 gr. di farina 0
300 gr. di farina ai 5 cereali
20 gr. di olio di arachidi
10/15 gr. di sale
20/30 gr. di semi di sesamo o papavero

Procedimento:

Sciogliere bene il preimpasto con 200 gr. di acqua.
Iniziare poi ad aggiungere gradualmente la farina, impastare per qualche minuto e aggiungere il sale con i restanti 50 gr. di acqua.
Incorporare i 20 gr. di olio e impastare fino ad ottenere un'impasto liscio e omogeneo.
Far riposare poi per circa 30 min. coperto.
Riprendere l'impasto e fare una serie di pieghe a 3.
Metterlo poi in una ciotola unta di olio e mettere in frigo coperto da pellicola fino al giorno dopo.

Il giorno dopo lasciarlo a temperatura ambiente per circa 1 o 2 ore.
Formare poi 6 palline di circa 110/120 gr, ciascuna e metterle a lievitare nel versilia con carta forno fino al raddoppio.



Spennellare poi la superficie con del latte e far aderire i semini




Ora è il momento della cottura, usare un fuoco da 5 cm., mettere al massimo per 5 minuti e poi abbassare il fuoco al minimo e continuare la cottura per altri 60/70 minuti, trascorsa l'ora potete aprire il coperchio del versilia e controllare la cottura che potrà dipendere anche dal tipo di farina utilizzata.

E adesso non vi resta altro che gustarlo!





































domenica 2 novembre 2014

GRAZIE

Un sincero grazie!
Grazie a tutti e 30 i partecipanti del nostro piccolo corso base sulla p. madre.

Grazie per la vostra pazienza e la vostra partecipazione!

Ogni volta torno a casa stanca, ma arricchita e questo grazie a voi, alle vostre storie, passioni e ricette.
Perchè in cucina non si è mai finito di imparare..

Grazie ancora e a presto!

mercoledì 29 ottobre 2014

Cosmofood

COSMOFOOD, PREVISTI 300 ESPOSITORI (+100% RISPETTO AL 2013) AL SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA

Dall’1 al 4 novembre 2014 la società Mantova In srl organizza in Fiera di Vicenza il principale appuntamento nel Triveneto per il settore. In programma 75 eventi (quasi raddoppiati rispetto al 2013) e tra le novità le aree Cosmowine, Cosmobeer e Cosmotech.

Dopo il successo della prima edizione, con i suoi 20.000 visitatori, Cosmofood 2014 ospiterà circa 300 espositori provenienti da tutte le regioni italiane, cresciuti del 100% rispetto al 2013, un incremento che ha indotto gli organizzatori ad allestire l’edizione di quest’anno all’interno dei 15 mila mq del nuovo Padiglione 7 di Fiera di Vicenza. E che accredita il Salone quale punto di riferimentoper il settore enogastronomico triveneto e italiano.

Cosmofood è la prima Manifestazione del settore in Triveneto a rivolgersi contemporaneamente ad appassionati ed addetti ai lavori,grazie ad un format interattivo che coinvolge i visitatori in 75 eventi tra corsi di degustazione e di cucina, seminari e show cooking, momenti di formazione e dimostrazioni dedicati al buon mangiare all’innovazione in cucina. Un Evento che coinvolge le più importanti associazioni, come ONAF, ONAV, AIS, AIPO, AMIRA, varie scuole di cucinafoodblogger e rinomati chef, tra cui Carlo Cracco, che sarà presente allo stand Electrolux il pomeriggio di martedì 4 novembre, e Lorenzo Cogo, lunedì 3 novembre.

Durante i quattro giorni di Cosmofood, visitatori e buyer potranno conoscereassaggiare e acquistare le migliori produzioni di salumi, vino, formaggi, olio, dolci, e molti altri prodotti tipici provenienti dal territorio italiano e dal centro EuropaSaranno sette le aree tematiche in cui verrà suddiviso il padiglione fieristico. Oltre alle  tre grandi novità del 2014, CosmowineCosmobeer eCosmotech, si aggiungono l’area food, l’area ristorazione, l’area bio-vegan-gluten free e l’area eventi.

lunedì 20 ottobre 2014

Focaccia Eva

Eccoci qui tornate anche questa volta con solo un paio di foto...portate pazienza..

Si sente tanto parlare nel web ormai di questa famosa e buonissima aggiungerei io, pizza 'Eva'.

E così noi invece con lo stesso impasto, giusto per cambiare un pochino, abbiamo fatto non la pizza, ma la focaccia, anzi le focacce, farcite in 3 modi diversi, con le olive verdi, con i pomodorini secchi e con origano e sale grosso.

Queste sono le foto dell'impasto prima e delle focacce pronte da cuocere poi.