Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

sabato 29 marzo 2014

Dolce alla Banana semplice e veloce

Buon week end a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta dolce facile facile è veloce veloce, io l'ho fatta nella pausa pranzo di ieri perchè alla sera avevo amici a cena e quindi inventata e fatta in poco tempo necessita solo di un pò di riposo in frigo.

Per farla ho usato quello che avevo in casa quindi delle banane, ma ovviamente potrete farlo con qualunque frutto voi abbiate, io poi ho aggiunto il succo di un lime, ma anche qui potete variare e mettere un pò di limone, magari non uno intero essendo più forte..ma ora ecco i miei ingredienti:

Ingredienti:

3 Banane
Succo di un lime
100 gr. di zucchero
3 gr. di agar agar (o due fogli di colla di pesce)
Una confezione da 200 gr. di panna da montare
Biscotti al cioccolato (io non li ho pesati ho fatto ad occhio ma saran stati circa 60gr)
Burro (stessa cosa di prima ma circa 30 gr. o poco più)

Procedimento:

Per prima cosa ho tagliato a pezzetti le banane e le ho messe nel frullatore insieme al succo del lime e allo zucchero e ho azionato fino a che non è diventata una purea, a questo punto ho aggiunto l'agar agar sciolto in un pò d'acqua (oppure aggiungete la colla di pesce bagnata strizzata e sciolta in un pentolino, solito metodo insomma) e azionate un'altro attimo il mixer in modo che si amalgami bene.
Montate poi la panna ben ferma, ed aggiungete il composto di banane mescolando dal basso verso l'alto.

Ho preparato poi la base, tritate i biscotti finemente ed aggiungetevi il burro sciolto, mescolate un pò con il cucchiaio in modo da verificare che vada bene di burro o se è il caso di aggiungerne e poi premeteli sul fondo della tortiera aiutandovi con un cucchiaio o con le mani.

Mettete poi sopra la cream di banane ottenuta prima, decorate a piacere (la mia decorazione non era azzeccata come mi hanno fato notare ;)..ma quello avevo sotto mano in quel momento e quindi...) e mettete a riposare in frigo per qualche ora, io non avendo molto tempo a disposizione l'ho messa l'ultima mezz'oretta in freezer in modo che si solidificasse bene,
Poi aiutandovi con un coltello sui bordi toglietela dallo stampo, ed ecco pronto il vostro dolcetto!!

Ciao e alla prossima ricetta!





venerdì 28 marzo 2014

FISHWEEK Comunicato Stampa

#Fishweek, letteralmente “settimana del pesce”, è l’unica manifestazione a carattere internazionale dedicata al pesce ed alla cultura del mare organizzata in Italia. Quest’anno si terrà a Lignano Sabbiadoro presso la Terrazza Mare nei  giorni di venerdì 11 sabato 12 e domenica 13 Aprile 2014. 

Tema del 2014: la riscoperta dei pesci dimenticati di laguna e la valorizzazione delle specie ittiche più rappresentative dell’alto Adriatico.

L’apertura al pubblico della manifestazione è prevista per sabato 12 Aprile 2014 alle ore 09:30 alla presenza delle  autorità con l’inaugurale taglio del nastro. Si susseguiranno cinque showcooking che vedranno chef d’eccellenza cucinare  la loro interpretazione dei prodotti ittici e delle ricette tipiche del territorio.

Ai fornelli, la stella Michelin Andrea Canton del  ristorante la “Primula” di San Quirico, il volto tv de “La Prova del Cuoco”, lo chef Daniele Cortiula, Piergiorgio Siviero, del  ristorante “Lazzaro 1915”, uno dei locali più antichi d’Italia. Si assisterà alla creazione di piatti come il Guazzetto  Guazzetto di garuse con raviolo alla lattuga della laguna di Grado e si finirà con l’Asparago in B, piatto dalla ricetta  assolutamente top secret.

Domenica 13 Aprile 2014 sarà la giornata del grande spettacolo in cui davvero non si potrà mancare.
Si comincerà con  una Focaccia multicereale al formaggio asìno, spuma di erbe spontanee, sgombro e fasolari dell’alto Adriatico, poi l’ospite  d’eccezione Saulo Della Valle cucinerà un’ Anguilla del fiume Stella in gremolada con i suoi ciccioli, e un altro chef  osannato dalle guide internazionali, Paolo Bodon, la sua Zuppetta di granchio, foglia di cappero e silene. Lo chef Arnaldo  Anastasia giocherà in casa, si potrà assaggiare un Orzotto con seppie e piselli e guazzetto di murici dell’alto Adriatico,  omaggio a Gianni Cossetti, mentre la giornata si concluderà con un inedito finger food.

Non solo pesce: un percorso nelle eccellenze friuliane, dalle montagne al mare
Nella splendida cornice della Terrazza a Mare, sospesa fra acqua e cielo, sarà allestito un percorso enogastronomico, dalla montagne al mare, attraverso le eccellenze agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, da quelle più tipiche come gli  insaccati, il Prosciutto di San Daniele, i formaggi, i dolci e la Trota, a quelle più di nicchia, come i formaggi freschi, la  cioccolata, il miele, l’olio extravergine di oliva, le birre artigianali, i presidi Slow food. Gli assaggi saranno accompagnati  da una attenta selezione dei migliori vini con particolare attenzione per i vitigni autoctoni.
Un affascinante viaggio all’interno della regione, una occasione per poter degustare gratuitamente le eccellenze locali e  vivere dalla viva voce dei produttori le caratteristiche e le peculiarità di ogni prodotto.

La manifestazione
#Fishweek nasce per volontà della testata www.semprepesce.it e del suo ideatore, Vittorio Tomaso Azzano, con il  patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, il sostegno della Li.Sa.Gest, della Lignano Holiday, della Duck Page e  dell’Associazione Progetto Trezza con il Progetto Trecorala. È stata però la storia e la conformazione geografica di  Lignano a suggerire i due temi della prima edizione di #Fishweek,. La città-penisola, famosa per la spiaggia sabbiosa dal  tipico color oro, più volte premiata con la bandiera blu e meta di vacanze per molti milioni di turisti ogni anno, divide la  laguna di Lignano, Marano e Grado dalle acque dell’alto Adriatico. Da qui i due temi della manifestazione: la riscoperta  dei pesci dimenticati della laguna di Lignano, Grado e Marano – e – la valorizzazione delle specie ittiche  più rappresentative dell’alto Adriatico.

Partecipare
Per accreditarsi alla manifestazione è possibile scrivere una e-mail con i propri dati, il numero di partecipanti e la  giornata di presenza, agli indirizzi di posta elettronica presenti sul sito della testata all’indirizzo www.semprepesce.it  oppure basterà recarsi all’ingresso della Terrazza Mare nell’apposito angolo accrediti e ritirare il pass. I posti disponibili  per gli showcooking sono settanta (70) fino ad esaurimento posti. Per accreditarsi indicare nella e-mail l’orario e la  giornata dello showcooking a cui si vuole partecipare. 


mercoledì 26 marzo 2014

Focaccia Ricca.

Ciao a tutti!!
In questo periodo di assenza avrei dovuto scrivere un post con: 'Brains at work'   : )
Si perchè in questi giorni ho provato sperimentato e anche fallito in due occasioni (una per la dimenticanza di sale e l'altra per la dimenticanza in forno...) ma alla fine ho prodotto..e questa volta il risultato è stato promosso.

Per questa ricetta ho usato il primo dei due pacchi di farina, gentilmente concessa dal Molino Grassi, in quanto questa è la prima con cui partecipo al loro contest.
Ma ora passiamo alla ricetta in dettaglio...

Ingredienti:

350 gr. di farina Bio Multicerali del Molino Grassi
150 gr. di pasta madre rinfrescata
5 fichi secchi
60 gr. di noci sgusciate
1 etto di lardo
80 ml. di acqua
150 ml. di latte
30 gr. di olio evo.
12 gr. di sale
4 gr. di zucchero
1 patata media
sale grosso qb. (per guarnizione)

Procedimento:

Sciogliere la pasta madre con l'acqua e il latte tiepidi. Nel frattempo tagliare a pezzetti i fichi, il lardo e le noci.
Una volta sciolta la p.madre aggiungere fichi lardo e noci e continuare a mischiare con il gancio a farfalla (o con una forchetta se fatto manualmente).
Aggiungere poi la patata precedentemente lessata e schiacciata, e mischiare qualche altro minuto.
Mettere a questo punto la farina, lo zucchero e il sale e impastare, aggiungere poi l'olio ed impastare nuovamente fino ad ottenere un composto elastico ma non appiccicoso (eventualmente aggiungete altra farina).

Formate una palla e lasciate lievitare coperta per un paio di ore.
A questo punto riprendete l'impasto e fate due serie di pieghe a tre e rimettete a riposare coperta per un'altra oretta.

Prendete poi una teglia da forno e cospargetela con olio evo.aiutandovi con un pennello in modo d coprire bene tutto il fondo.
Prendete l'impasto e stendetelo con le mani, (per renderlo più facile io trovo utile ungere di olio anche la parte sopra dell'impasto) coprite nuovamente con pellicola e lasciate così per due orette.
Trascorso il tempo fate dei 'buchi' sulla superficie con i polpastrelli e cospargete con un pò do sale grosso, infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35/40 min.

Ed ecco pronta la vostra focaccia morbida e gustosa..e un pò diversa dal solito, ma come sempre ..semplice semplice!!


 Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi 









giovedì 20 marzo 2014

Rotolo al cioccolato con soli albumi

Dopo aver fatto la crostata al limone e cioccolato ed altre preparazioni ho avanzato diversi albumi e ... dato che in cucina non si butta niente ... li ho conservati in frigorifero.
Oggi aprendo il frigo ho visto gli albumi che mi dicevano "usami ... usami"... come non dargli ascolto ...
Con gli albumi sono tante le cose che si possono fare ma ... dato che oggi avevo voglia di qualcosa di dolce ho pensato di fare un rotolo al cioccolato, utilizzando ovviamente solo albumi, e ... giusto per trattarmi bene ... l'ho voluto farcire con panna montata e scaglie di cioccolato ... il risultato? ... niente male ...
Ovviamente il rotolo si può farcire con la marmellata, con crema pasticcera ... con tutto ciò che la fantasia può suggerire o con ciò che offre la nostra dispensa o il nostro frigo....

INGREDIENTI:
Per il rotolo:
12 albumi
300 gr. zucchero 
100 gr. cioccolato fondente
1 bustina di lievito
250 gr. farina

PER LA FARCITURA:
600 gr. di panna da montare
100 gr. di cioccolato fondente a scaglie
nutella
zucchero a velo


PROCEDIMENTO:

Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero, unire il cioccolato precedentemente sciolto a fuoco bassissimo con un goccio di latte, aggiungere il lievito e la farina amalgamando il tutto sempre dall'alto verso il basso, per non smontare gli albumi, versare il composto così ottenuto in una placca da forno rivestita con carta da forno e, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffredare per 5 minuti, nel frattempo montare la panna e unirvi il cioccolato fondente ridotto a scaglie.  Stendere la farcia  e arrotolare il dolce aiutandosi con la carta da forno sottostante. Per completare ... ho voluto esagerare ... e sopra il rotolo ho spalmato un leggero strato di nutella che ho poi ricoperto con una spolverata di zucchero a velo.

Dolce veloce e facile ... 





mercoledì 19 marzo 2014

Molino Grassi - La sfida ha inizio

Che titolo eh...
In realtà sono molto contenta perchè oggi mi sono arrivate le farine per poter iniziare a produrre delle ricette per il contest della Molino Grassi a cui ho avuto il privilegio di poter partecipare, visto che sono rientrata tra le prime 80 richieste.

E per questo vorrei ringraziare Valentina per avermi fatto notare l'apertura del contest.

Aperto il pacco ho avuto una graditissima sorpresa, si perchè all'interno ho trovato oltre che i due pacchi di farina anche un bel grembiule da cucina, davvero inaspettato!

Ma ora ecco le foto dei pacchi che mi sono capitati








 
 
E adesso si inizia a lavorare!!

lunedì 17 marzo 2014

AIFB - Associazione Italiana Food Blogger

Ciao a tutti amici blogger!

Con immenso piacere vi comunico che da ora anche io faccio parte di questa neonata associazione, che conta già diversi iscritti.

Io l'ho scoperta per caso tramite un blog del quale sono follower e visto che magari non tutti la conoscono, volevo portala alla vostra attenzione, è aperta ai possessori di un food blog previo versamento di una quota associativa.
Che bello finalmente un'associazione anche per noi! E per questo un sentito grazie a tutti quelli che hanno lavorato sodo per ottenerla.

Vi lascio il link così potrete trovare tutte le informazioni necessarie..

http://www.aifb.it/




mercoledì 12 marzo 2014

Cupcake allo yogurt

Oggi vi posto questi dolcetti che ho fatto ieri perchè avevo dello yoghurt alla banana che mi stava per scadere, e di buttarlo proprio non ci pensavo, così in velocità ho fatto dei cupcake, in tutto ci avrò messo circa 10 min. per farli e poi il tempo della cottura che è stato di circa 20 min. a infornata.

Con questa dose ne vengono fuori una dozzina.

Come gusto mi ricordano molto i plum cake, la ricetta l'ho fatta un pò a casaccio, ma visto il risultato direi che va molto bene.

Ingredienti:
2 uova
100 gr. di zucchero
60 gr. di burro
160 gr. di yogurt
150 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere

Cioccolato per le decorazioni

Procedimento:

Per prima cosa sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungere poi sempre mescolando lo yogurt il burro sciolto ma non caldo, il sale la farina e il lievito.
Mettere il composto nello stampo da muffin dove avrete già messo i pirottini di carta ed infornare a 160° per circa 20/25 min.

Sfornare lasciar raffreddare e decorare a piacere, io ho sciolto un pò di cioccolato e mi son divertita a disegnarci sopra, altrimenti potrete fare la classica copertura con pasta di zucchero, crema al burro, panna o ganache...

Ciao e alla prossima ricetta