Ciao a tutti dopo la figlia non poteva mancare la madre con la PROVA PIZZA con P.M. bene allora eccoci qui, la ricetta è sempre la stessa di Sara presa dal libro "Pasta Madre", la prossima volta farò ricerche su altre pubblicazioni e sperimenterò la MIA pizza, ma essendo la prima volta ho seguito passo passo il canone previsto da questa, ho fatto però fare alla pasta già formata a palline una sosta in frigo di 24 ore.
Il risultato è stato eccellente per quanto riguarda il gusto della pasta che non ha fatto sete ne è stata pesante, ho poi usato per farcirla ingredienti buoni: pomodoro pelato fatto in casa, mozzarella di bufala (di un allevamento che ho scoperto in provincia di Vicenza), olive taggiasche, origano siciliano, per cui il gusto finale era buono buono.
La cosa di cui non sono soddisfatta è la cottura, (il mio forno è a gas ventilato) ho usato la pietra refrattaria a 250° e con la prima pizza il ventilato (ma ha asciugato troppo) la seconda senza ventilato è venuta meglio. Poi ho tolto la refrattaria e la successiva l'ho fatta nella teglia a contatto con il fondo del forno e anche questa è venuta abbastanza bene .... insomma qui bisogna aprire una pizzeria casalinga e SPERIMENTARE perché dopo aver trovato il segreto dell BUON IMPASTO (la P.M.) bisogna trovare quello del forno. :-P
Qui vi posto le foto della lavorazione e quelle finali.
Un saluto a tutti e alla prossima
Le Cucine di Casa Nostra
martedì 26 novembre 2013
lunedì 25 novembre 2013
Semifreddo al mascarpone e lamponi
Era da un pò che non postavo un dolcetto, ormai mi mancavano!
Questo lo so è un pò fuori stagione, ma eravamo da amici sabato e non mi andava di fare cose oramai già fatte tante vole, così ho voluto sperimentare (ringraziamo le cavie) e devo dire che ne sono stata sodisfatta!
Ma ora passiamo alla ricetta..che come piace a me è davvero semplice e veloce
Ingredienti:
500 gr. di mascarpone
200 gr. di cioccolato bianco
un cucchiaino di agar agar
200 gr. di lamponi surgelati
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di acqua
150 gr. di biscotti
burro q.b.
Procedimento:
Per prima cosa ho fatto sciogliere i lamponi con lo zucchero e l'acqua, ho filtrato poi il tutto con un colino, anche se ho volutamente lasciato dei semini, e ho rimesso sul fuoco ad addensare qualche altro minuto,l' ho messo poi a raffreddare e poi per farlo rapprendere un po di più l'ho riposto in freezer un paio di minuti.
Ho sciolto poi il cioccolato a microonde e ci ho aggiunto l'agar agar sciolto nell'acqua, o potete aggiungere un paio di fogli ci colla di p. precedentemente sciolta.
Ho messo il cioccolato nella planetaria (se non l'avete usate tranquillamente lo sbattitore elettrico) ho azionato per un paio di minuti a bassa velocita e poi ho aggiunto man mano il mascarpone, ho continuato a montare per qualche minuto, otterete una crema omogenea e densa.
A questo punto ho preparato la base tritando i biscotti e unendo il burro fuso, l'ho messa dentro alla forma e l'ho appiattita con un cucchiaio e messa in freezer qualche minuto per indurirsi.
Poi ho formato il dolce mettendo un primo strato di crema al mascarpone, in mezzo i lamponi e poi un'altro strato di crema, decorato con dei lamponi e messo in freezer per tutta la notte..
Ed ecco qui il risultato!
Ciao a tutti e alla prossima ricetta!
mercoledì 20 novembre 2013
Pizza con Pasta madre
Ciao a tutti!
Oggi vi posto la nostra cena di ieri sera..la Pizza!!! Si ma non la solita pizza, questa volta l'ho fatta con la ricetta tratta dal libro La Pasta Madre, e cioè con il Poolish appunto di p.m.
certo ci vuole un pò di pazienza perchè si inizia la sera prima ma il risultato è davvero soddisfacente!
Ingredienti:
Per il poolish
120 gr. di p.m. rinfrescata la sera prima
160 gr. di acqua tiepida
120 gr. di farina manitoba
Per l'impasto
40 gr. di farina manitoba
380 gr. di farina '0'
180 gr. di acqua tiepida
14 gr. di sale
22 gr. di olio
Procedimento:
Per prima cosa ho fato il poolish facendo sciogliere bene bene io ho usato una frusta a mano, la p.m. con l'acqua, ho aggiunto poi la farina e ho continuato a mischiare fino ad ottenere un impasto omogeneo, resterà abbastanza liquido.
A questo punto coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo li a temperatura ambiente per circa 10 ore.
Questo è poi il risultato che ho ottenuto

Trascorse le 10 ore, quindi io per le 17 (visto che il poolish l'avevo fatto alle 7 di mattina) ho messo il poolish nella planetaria ed ho aggiunto gli altri ingredienti, quindi farine acqua sale e olio ed ho fatto impastare per circa 5 min, se lo fate a mano ci vorrano almeno un 10 min.
Otterremo un panetto sodo e omogeneo.
A questo punto ho coperto nuovamente con pellicola (io l'ho lasciato direttamente dentro la ciotola della planetaria) e lascaito lievitare a temperatura ambiente per un oretta e mezza.
Trascorso il tempo ho ripreso in mano l'impasto e ho fatto una serie di pieghe e ho rimesso a lievitare nella ciotola per un'altra oretta, questa volta coperto con una pezza umida.
Passata l'ora ho diviso l'impasto in 4 palline di circa 250 gr. ciascuna, eccole qui

Oggi vi posto la nostra cena di ieri sera..la Pizza!!! Si ma non la solita pizza, questa volta l'ho fatta con la ricetta tratta dal libro La Pasta Madre, e cioè con il Poolish appunto di p.m.
certo ci vuole un pò di pazienza perchè si inizia la sera prima ma il risultato è davvero soddisfacente!
Ingredienti:
Per il poolish
120 gr. di p.m. rinfrescata la sera prima
160 gr. di acqua tiepida
120 gr. di farina manitoba
Per l'impasto
40 gr. di farina manitoba
380 gr. di farina '0'
180 gr. di acqua tiepida
14 gr. di sale
22 gr. di olio
Procedimento:
Per prima cosa ho fato il poolish facendo sciogliere bene bene io ho usato una frusta a mano, la p.m. con l'acqua, ho aggiunto poi la farina e ho continuato a mischiare fino ad ottenere un impasto omogeneo, resterà abbastanza liquido.
A questo punto coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo li a temperatura ambiente per circa 10 ore.
Questo è poi il risultato che ho ottenuto

Trascorse le 10 ore, quindi io per le 17 (visto che il poolish l'avevo fatto alle 7 di mattina) ho messo il poolish nella planetaria ed ho aggiunto gli altri ingredienti, quindi farine acqua sale e olio ed ho fatto impastare per circa 5 min, se lo fate a mano ci vorrano almeno un 10 min.
Otterremo un panetto sodo e omogeneo.
A questo punto ho coperto nuovamente con pellicola (io l'ho lasciato direttamente dentro la ciotola della planetaria) e lascaito lievitare a temperatura ambiente per un oretta e mezza.
Trascorso il tempo ho ripreso in mano l'impasto e ho fatto una serie di pieghe e ho rimesso a lievitare nella ciotola per un'altra oretta, questa volta coperto con una pezza umida.
Passata l'ora ho diviso l'impasto in 4 palline di circa 250 gr. ciascuna, eccole qui

Ho steso le pizze un pò con le mani e un pò con il mattarello perchè ad un certo punto ci stavo litigando, avranno circa un diamtero dai 22 a 25 cm.
Infornato poi, e per questo ho usato una tecnica suggeritami da Monica, una ragazza che ha partecipato al corso, che mi ha detto di cuocerla direttamente sulla carta forno a contatto con la parte sotto del forno niente griglie niente teglie, a 220° per circa 5/6 min.
E questo è il risultato!
Devo dire che non hanno fatto per nulla sete pur essendoci anche dello speck e non sono state nemmeno pesanti, pur diciamolo avendone mangiata alla fine una e mezza a testa visto che il piccolo ha mangiucchiato solo.
E quindi..promossa a pieni voti!!

martedì 19 novembre 2013
FOTO!!
Ecco alcune foto del corso come promesso!
N.B. Comunicazione di servizio...per i partecipanti al corso..le 48 ore sono passate, rinfresco fatto? Tutto ok?
Per info siamo qui! Mi fa piacere aver ricevuto le mail da alcuni spero di esser stata utile.
Mi raccomando inviatemi le foto dei vostri primi lavori di panificazione!!
Un abbraccio a tutti.
N.B. Comunicazione di servizio...per i partecipanti al corso..le 48 ore sono passate, rinfresco fatto? Tutto ok?
Per info siamo qui! Mi fa piacere aver ricevuto le mail da alcuni spero di esser stata utile.
Mi raccomando inviatemi le foto dei vostri primi lavori di panificazione!!
Un abbraccio a tutti.
lunedì 18 novembre 2013
24 Volte Grazie!
Ciao a tutti,
e così è andata anche questa settimana, è stata impegnativa, ma come ogni cosa che comporta dell'impegno, ha dato molte soddisfazioni!
Il lato positivo per voi è che finalmente ho finito si stressarvi con questa cosa del corso, anzi grazie a tutti dei vostri commenti sempre così carini.
Ma perchè 24 grazie?
Un grazie per ogni partecipante al corso, ma 24 son pochi, il grazie più grande va sicuramente alla Fiera a Cosmofood, con tutti i suoi attori nascosti ma solo grazie ai quali tutto riesce a funzionare al meglio!
E un grazie non solo a chi ha partecipato, ma anche a tutti quelli che hanno assistito li seduti pur non portandosi via nessun regalo.
Grazie a tutti per averci sostenuto, sopportato, e pazientato con noi che alla prima esperienza di questo tipo abbiamo fatto confusione, non siamo riuscite a rispettare la scaletta che ci eravamo fissate, ci siamo lasciate prendere dalle domande e abbiamo tralasciato altre cose, ad alcune domande e questo in particolare io, siamo andate nel pallone, domande semplici ma l'agitazione gioca i suoi scherzi...
Grazie quindi a tutti voi perchè ci avete insegnato tante cose, ognuno di voi. Grazie perchè siete persone fantastiche.
Noi siamo così, come ci avete visto nulla di più nulla di meno, e per far vedere anche agli altri cosa avete dovuto sopportare ecco che allego, almeno ci provo un piccolo spezzone, della serata di sabato, e magari nei prossimi post carico anche un pò di foto.
E domani mi aspetta la preparazione della pizza, che condividerò qui..
Ma ora ecco lo spezzone..
e così è andata anche questa settimana, è stata impegnativa, ma come ogni cosa che comporta dell'impegno, ha dato molte soddisfazioni!
Il lato positivo per voi è che finalmente ho finito si stressarvi con questa cosa del corso, anzi grazie a tutti dei vostri commenti sempre così carini.
Ma perchè 24 grazie?
Un grazie per ogni partecipante al corso, ma 24 son pochi, il grazie più grande va sicuramente alla Fiera a Cosmofood, con tutti i suoi attori nascosti ma solo grazie ai quali tutto riesce a funzionare al meglio!
E un grazie non solo a chi ha partecipato, ma anche a tutti quelli che hanno assistito li seduti pur non portandosi via nessun regalo.
Grazie a tutti per averci sostenuto, sopportato, e pazientato con noi che alla prima esperienza di questo tipo abbiamo fatto confusione, non siamo riuscite a rispettare la scaletta che ci eravamo fissate, ci siamo lasciate prendere dalle domande e abbiamo tralasciato altre cose, ad alcune domande e questo in particolare io, siamo andate nel pallone, domande semplici ma l'agitazione gioca i suoi scherzi...
Grazie quindi a tutti voi perchè ci avete insegnato tante cose, ognuno di voi. Grazie perchè siete persone fantastiche.
Noi siamo così, come ci avete visto nulla di più nulla di meno, e per far vedere anche agli altri cosa avete dovuto sopportare ecco che allego, almeno ci provo un piccolo spezzone, della serata di sabato, e magari nei prossimi post carico anche un pò di foto.
E domani mi aspetta la preparazione della pizza, che condividerò qui..
Ma ora ecco lo spezzone..
venerdì 15 novembre 2013
Pane!
Ciao a tutti,
come accennato questa settimana è stata particolarmente impegnativa e quindi niente ricette pubblicate, però, in attesa di domani vi metto qualche foto del pane fatto nei giorni scorsi.
Domenica poi posterò le varie foto che riusciremo a fare durante il corso...
Nel frattempo un abbraccio virtuale e a presto!



come accennato questa settimana è stata particolarmente impegnativa e quindi niente ricette pubblicate, però, in attesa di domani vi metto qualche foto del pane fatto nei giorni scorsi.
Domenica poi posterò le varie foto che riusciremo a fare durante il corso...
Nel frattempo un abbraccio virtuale e a presto!



lunedì 11 novembre 2013
Torta Monster University
Ciao ragazzi,
questa appena passata è stata una settimana intensa di attività, e questa sarà ancora peggio visto l'imminente corso..
Ma parlando della scorsa, il sabato abbiamo deciso con una cara amica di organizzare una festa per i bimbi in maschera in un capannone con dei gonfiabili dove ci hanno riservato un tavolo, così per il solo gusto di farla e farli divertire, eravamo in tutto sui 13 bimbi, io per questa festa ho deciso di fare una torta..perchè si sa che festa è senza una torta!
Devo ammetterlo sono stata davvero soddisfatta, e la reazione del mio bimbo quando ha visto la torta semi finita entrando in casa è stata : Apposto! Ahahah immaginatevi detto da un nano di 3anni e mezzo..
E l'altra grande soddisfazione di questa festa, oltre la gioia grande bimbi è stato vedere bimbi di altre feste venire a 'rubare dal nostro tavolo'
Per questa torta ho usato come tema Mike della Monster University, cartone uscito da poco nelle sale, e per il dolce ho fatto una torta al cioccolato, trovate la ricetta un paio di post prima sotto camion dei pompieri e poi decorata torta+vassoio con la solita amica pasta di zucchero colorata.
Ma ora vi lascio le mie fotine, un abbraccio e alla prossima ricetta!


questa appena passata è stata una settimana intensa di attività, e questa sarà ancora peggio visto l'imminente corso..
Ma parlando della scorsa, il sabato abbiamo deciso con una cara amica di organizzare una festa per i bimbi in maschera in un capannone con dei gonfiabili dove ci hanno riservato un tavolo, così per il solo gusto di farla e farli divertire, eravamo in tutto sui 13 bimbi, io per questa festa ho deciso di fare una torta..perchè si sa che festa è senza una torta!
Devo ammetterlo sono stata davvero soddisfatta, e la reazione del mio bimbo quando ha visto la torta semi finita entrando in casa è stata : Apposto! Ahahah immaginatevi detto da un nano di 3anni e mezzo..
E l'altra grande soddisfazione di questa festa, oltre la gioia grande bimbi è stato vedere bimbi di altre feste venire a 'rubare dal nostro tavolo'
Per questa torta ho usato come tema Mike della Monster University, cartone uscito da poco nelle sale, e per il dolce ho fatto una torta al cioccolato, trovate la ricetta un paio di post prima sotto camion dei pompieri e poi decorata torta+vassoio con la solita amica pasta di zucchero colorata.
Ma ora vi lascio le mie fotine, un abbraccio e alla prossima ricetta!


Iscriviti a:
Post (Atom)














