Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 30 agosto 2013

Crostata alle more

Un buon pomeriggio a tutti,
eccomi tornata dopo un'intensa settimana di rientro a lavoro, ho deciso di postarvi questa ricetta per restare un pò in tema di ferie, perchè per questa crostata ho utilizzato le more raccolte direttamente dai rovi di mia sorella in trentino.

E' una crostata fatta con bè ovviamnte pasta frolla, crema pasticcera, coulis di more e more intere.

Ora non sto qui a tediarvi postandovi la ricetta di come si fa la frolla o la pasticcera, perchè siete tutti cuochini esperti, io ho usato la ricetta della pasticcera con cui mi trovo bene perchè rimane bella compatta, cosa molto utile con questi dolci, ma son sicura che ognuno di voi ha la sua preferita.
Vi scrivo invece del coulis di more perchè quello è la prima volta in vita mia che lo faccio, e devo dire mi ha soddisfatto!!

Ingredienti per la Coulis:

400 gr. di more fresche (o surgelate)
un cucchiaio di zucchero a velo
5 gr. di agar agar (o 5 fogli di gelatina)

Procedimento:

La coulis io l'ho fatta per utlima dopo aver fatto la c. pasticcera e aver messo in frigo la frolla.
Ho messo le more dentro un pentolino abbastanza alto e messo sul fuoco a fiamma media mescolando fino allo scioglimento delle stesse.
Una volta fatto, ho aggiunto lo zucchero a velo e passato tutto al minipimer.
A questo punto ho preso una tazza e con molta pazienza ho passato il frullato tramite un colino a maglie fitte in modo da eliminare tutti i semi..che nelle more non son pochi!
Finito anche questo passaggio abbastanza lungo ho rimesso nel pentolino, aggiunto l'agar agar sciolto nell'acqua e frullato un altro attimo con il minipimer.

Ed ora non ci resta che comporre la crostata, con la crema pasticcera e sopra la coulis, decorando poi con le more intere.

Ecco le solite due fotine, perchè con le ferie quello non è cambiato..io e la fotografia non andiamo d'accordo molto tutt'ora













Con questa ricetta partecipo al contest di: I biscotti della Zia

http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/08/il-mio-primo-contest.html





lunedì 26 agosto 2013

LE MIE FERIE

CIAO A TUTTI!!!

Eccomi di nuovo qui, tornata dopo due meravigliose settimane di ferie, passate bene, passate con la famiglia, ma passate troppo troppo in fretta!

Abbiamo trascorso la prima settimana, quella di ferragosto per essere precisi al mare, non siamo andati distante siamo stati vicino a casa abbiamo scelto come meta Caorle, una cittadina della quale mi ero innamorata l'anno scorso, è bella colorata piena di vita tutto l'anno e aimè piena di callette tutte uguali come venezia per le quali  abbiamo girovagato per un ora in cerca di quella creperia yoghurteria che fa delle meravigliose crepes fatte di yoghurt le frozen si chiamano, bè nella vita vale la pena provarle.
Il mare è veramente bello per gli standard qui del veneto, di sicuro non è sardegna ma è pulito e trasparente.
La nostra vacanza qui ve la mostro in poche foto, le uniche per la verità in cui non compariva il mio piccolino...



 
 
Eccole! E come potete vedere quella è la nostra meravilgiosa tenda casetta!! C'è poi una foto delle piscine e una fatta dalla spiaggia.
 
Il villaggio che abbiamo scelto era davvero spettacolare, anzi vi lascio il link, io l'ho scoperto per caso navignado l'anno scorso, magari può tornare utile anche a qualcun'altro, io l'anno prossimo spero di riuscire a tornarci...
 
 
 
Ma non è finita qui la settimana scorsa poi abbiamo aprofittato della mia sorella che abita nel meraviglioso trentino e così abbiamo fatto qualche giorno in montagna, ascoltato uno dei concerti dei suoni delle dolomiti, davvero suggestivo direi, fatto un giretto per la vicina e meravigliosa Andalo e preso la pioggia nella città di Trento...
Eccovi altre due foto della montagna


 
E anche qui vi lascio il link dell'altra casa, un pò più su, verso cavalese che loro affittano, per chi avesse voglia di fare un giro nel bel trentino....o solo curiosare per sapere qualcosa in più sulla mia famiglia
 
 
Un abbraccio a tutti e a presto con le prossime immancabili ricette!!
 
 


martedì 6 agosto 2013

Pasticcio con pesto e zucchine

Ciao a tutti!
qui il caldo avanza e le giornate sembran sempre più lunghe chissà perchè è sempre così più di avvcinano le ferie più i giorni si allungano e non passano più.
Ricette di questi giorni non ne ho molte così vi posto una che era li in stand-by da un pochino.

E' nata perchè avevo un litro di latte che scadeva e non mi andava proprio di buttarlo era proprio uno spreco! E così ho deciso di farci una besciamella, da li ho pensato di fare un pasticcio, ma in casa avevo solo zucchine, e poi mi sono accorta di non avere più le lasagne ..e così mi son messa a farle a casa e il risultato è stato molto buono devo dire!
Ecco cosa vi serve

Ingredienti:

Per le lasagne

2 Uova
200 gr. di farina
un pizzico di sale

Per la besciamella

1 l. di latte
100 gr. di farina
100 gr. di burro
un pizzico di sale
noce moscata

Per il ripieno

Un vasetto di pesto
3 zucchine già cotte

Procedimento:

Per prima cosa ho impastato le lasagne e le ho messe a riposare una mezz'oretta, nel frattempo ho preparato la besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo poi la farina e subito dopo il latte tiepido a filo continuando a mescolare fino a chè non si addensa, a questo punto ho aggiunto la noce moscata e il sale.
Ho ripreso poi la pasta e l'ho tirata con la macchinetta otenendo delle lasagne sottili che ho fatto sbollentare in acqua.
Ho mischiato le zucchine e il pesto con la besciamella, e una volta pronte le lasagne ho iniziato con gli strati, prima uno di besciamella poi le lasgane poi uno di besciamella spolverata di grana, lasagne ...e così via...
In forno a 180° per un 20 minuti circa ed ecco pronto il nostro pasticcio del riciclo!!





mercoledì 31 luglio 2013

Salsa Tonnata super fast

Ciao!
Oggi sono qui con una ricetta copiata pari pari da un altro blog, del quale poi per giustizia vi lascio il link diretto, dal quale ho imparato a fare per la prima volta la mionese siiii!!!
La mia felicità è grande perchè in vita mia non sono mai riuscita prima a fare la maionese.
Da questa poi ho fatto la salsa tonnata saemplicemente aggiungendo una scatoletta di tonno.
Ma ora ecco cosa vi serve per la miracolosa maionese:

Ingredienti:

Un uovo da frigo
230 ml di olio di semi freddo da frigo
2 cucchiai di aceto bianco
2 pizzichi di sale
1 cucchiaino di senape
Una scatoletta di tonno

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel barattolo del minipimer in quest’ordine:
Uovo  Olio  Aceto Sale  Senape
Attenzione a non rompere l'uovo, io il primo l'ho buttato perche mi si era rotto il tuorlo.
Immergere fino a toccare il fondo il minipimer, azionarlo alla massima velocita e tenerlo fermo per i primi secondi, e poi sollevarlo lentamente, quando vedete che inizia a formarsi la maionese muoverlo velocemente su e giù fino a raggiungere la consistenza.
Una volta fatta la mionese (all'incirca 30/40 secondi) prenderne un cucchiaio e metterlo nel tritatutto insieme alla scatoletta di tonno sgocciolato ed azionare fino a che non divendi una cremina, aggiungerla poi con un cucchiaio alla maionese restante...ed ecco pronta in poco più di un minuto la vostra salsa tonnata!
E' ovvio che potete usare la maionese da sola oppure nello stesso modo fare la salsa rosa o cocktail aggiungendo del ketchup...e così da oggi addio salse confezionate!!!!

Un abbraccio e alla prossima ricetta

Ecco la foto della salsa finita e sotto il link del sito da cui l'ho tratta




http://www.ricettecreative.it/salse/maionese-col-minipimer.html

lunedì 29 luglio 2013

TIKYBU'

'Giorno a tutte/i,
no no non sto impazzendo, ne stò imparando una lingua strana.
Questo non è nemmeno il nome di una ricetta di un paese lontano..a dire il vero penso che non abbia un significato particolare.

Tikybù è il nome di un marchio di borse pensate e prodotte da un caro amico, e visto che ha una pagina facebook ed ha quindi iniziato a venderle non solo in negozio, ho deciso di condividere con voi un paio di foto e il suo link dove potrete trovare foto più belle con le novità e tutte le informazioni.

Il bello di queste borse è che sono fatte ovviamente a mano, in ecopelle e...reversibili, quindi due borse al prezzo di una!! Questa è la cosa che mi è piaciuta di più.

Andate a darci un occhio..tanto guardare non costa nulla  ; )

https://www.facebook.com/Tikybu

Un abbraccio e a presto con delle ricettine davvero sfiziosette!



mercoledì 24 luglio 2013

Ragù... Vegan!

Ciao a tutti!!!
Eccomi ricomparsa dopo qualche tempo, oggi vi posto una ricetta della quale vi avevo accennato qualche post più indietro che ho visto fare un giorno in una puntata della Parodi, visto che richiede molto tempo per la cottura l'ho fatto di sabato, ed il risultato è stato come promettevano in tv veramente soddisfacente.
Da quel che mi ricordo è una ricetta di uno dei cuochi del programma che facevano in un ristorante dove lavorava.
Per farli avrete bisogno di cipolle carote e pomodori....e taanto tempo...
Ma ora ecco come si fa:

Ingredienti:

6 Cipolle
3/4 Carote
5 pomodori
un bicchiere di vino
un pizzico di sale
un goccio di olio evo.

Procedimento:

Dovete tagliare a tocchetti piccoli tutti gli ingredienti, io ho optato per sminuzzarle con il frullatore visto sopratutto l'antipatia che provano i miei occhi verso le cipolle, l'unica cosa che ho tagliato con il coltello sono stati pomodori.
Mano a mano che tagliate mettete tutto in una ciotola aggiungete il sale e mischiate, una volta fatto prendete una pirofila e ungetela con un pò di olio evo e versateci tutte le verdure sminuzzate e bagnate con il bicchiere di vino.
Mettete ora il tutto in forno a 170° per 3 ore mischiando di tanto in tanto.

Ecco le due foto che ho fatto del prima e dopo forno..come vedete dopo la cottura il volume è decisamente diminuito..

Un abbraccio, alla prossima!



venerdì 19 luglio 2013

Omelette al prosciutto

Buon venerdì a tutti!
Eh sì, finalmente è di nuovo venerdì, il giorno della settimana che preferisco, anzi la parte che preferisco è il venerdì sera perchè poi c'è il sabato e la domenica e il relax mentale cresce..

Oggi vi posto una ricetta che volendo perchè no si può usare anche per una colazione alternativa, salata.
Forse è uno dei piatti più semplici della cucina francese, e io non l'avevo mai provata, anzi fino a prima di assaggiarla mi chiedevo che cosa mai avesse di diverso da una normale frittata piegata a metà..bè il diverso ce l'ha eccome il gusto non centra nulla, e da ora la farò molte altre volte di sicuro!

Il bello che in realtà ci puoi mettere dentro un pò quello che preferisci, oppure semplicemente così piegata senza nulla dentro, forse la più classica è con prosciutto e formaggio, ma non mangiando formaggi e avendo del cotto da finire in casa ho optato per quello, e così ho combinato in davvvero 5 minuti il mio pranzo di ieri!

Ingredienti x 1:

Due uova
Sale
Un tochetto di burro
Prosciutto cotto (quanto dipende un pò dai gusti)

Procedimento:

Far sciogliere il burro su una padella, nel fratempo mischiare ma non eccessivamente le uova con il sale, i tuorli e gli albumi non si devono amalgamare proprio del tutto come invece è per la frittata.
Quando il burro inizia a sfrigolare versare le uova e far cuocere, le omelette vanno cotte esclusivamente da un lato, più la lascerai li più si cuocerà anche l'altro lato, a me piace cotta e quindi l'ho lasciata li un pochino, se invece volete  farla come dicono loro 'bavosa' basta cuocerla un po meno, ora i minuti non li ricordo ma dipende dal vostro gusto.
Una volta cotta, spegnete il fuoco,  mettete il prosciutto su metà e piegatela.
Ed ecco la vostra omelette pronta da mangiare e buona buona!!

Alla prossima! Kiss.