Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

domenica 17 maggio 2015

Risotto Limone & Basilico

Che bella questa stagione,
con i suoi profumi, i suoi sapori, il caldo e le giornate sempre più lunghe.
Ed è proprio per questo che un giorno mi è venuta un'improvvisa voglia di mangiare qualcosa che fosse fatto con il limone ed il basilico ingredienti che trovo molto freschi e colorati, avendone poi delle belle piante in balcone che fanno un profumo meraviglioso..

Spiando in internet ho trovato davvero numerose ricette e versioni di diversi piatti fatti con questi ingredienti, ma alla fine ho deciso di chiudere tutto e fare la mia, ed ecco che oggi finalmente riesco a condividerla anche qui.

Ingredienti:

10 foglie di basilico (più altre 5/6 per l'aggiunta finale)
1 cubetto di ghiaccio
1 limone
trito misto per soffritto
riso per risotti
olio
brodo di verdura
un goccio di latte

Procedimento:

Per prima cosa ho lavato le foglie di basilico e le ho messe nel tritatutto insieme la ghiaccio per evitare che si scurissero, ho tagliato il limone a pezzi e gli ho tolto tutta la buccia e i semi, ho messo anche questo nel frullatore, e poi ho aggiunto solo alcuni pezzi della parte gialla della buccia, ho frullato il tutto, e poi, non contenta ho passato tutto nel minipimer in modo da ottenere una salsa.

Poi ho messo il soffritto con l'olio nella pentola, e ho preparato il brodo (con i dadi), ho aggiunto il riso. mescolato per bene, e aggiunto un goccio di latte, ho aspettato che fosse tutto ben assorbito e ci ho aggiunto la salsa di basilico e limone, e poi ho continuato la cottura come ogni classico risotto, aggiungendo un pò alla volta il brodo vegetale.

A fine cottura ho preso altre 5/6 foglie di basilico tagliate con il coltello e le ho aggiunte al risotto prima di impiattare, giusto per aggiungere un tocco di freschezza in più.

E poi buon appetito a tutti!











martedì 5 maggio 2015

W IL BBQ

Giorno giorno!!
Anzi notte...vista l'ora in cui sono riuscita a rimettermi al volo qui a scrivere.
In realtà quante ricette talmente normali sto facendo in questo periodo, e quindi non mi viene mai voglia di condividere nulla..ma ormai il tempo passa e quindi ho deciso di condividere questa meraviglia che ho mangiato l'altra sera, cucinata con amore con il mitico Weber dal marito.

In realtà è molto semplice perchè si tratta di polenta e cosce di pollo, ma quello che le fa davvero buone, è la cottura con l'affumicatura, fatta usando i kit con i pezzettini di legno da mettere sul bbq, e che rilasciano questo aroma favoloso.
Un'altra cosa che abbiamo imparato è quella di lasciar marinare, anche per una notte intera, la carne, con spezie e  succo di lime e acqua, o vino e acqua, e questo rende la carne molto più morbida e meno secca, sopratutto per quanto riguarda il pollo...

E dopo tutto ciò, ecco qui il meraviglioso risultato!!






giovedì 2 aprile 2015

Pasticceria & Dintorni

Buonasera!
Oramai è da un pò di giorni che ho finito il meraviglioso corso di pasticceria amatoriale che ho avuto l'opportunità di fare, è un piccolo sogno realizzato.

I piaceri di questi corsi sono stati molteplici, da quelli effettivi per il palato, a quelli personali, perchè a volte, e parlo per me, si è un pò titubanti  all'idea di iniziare dei corsi da soli, ed invece devo dire che sono una bellissima opportunità per conoscere altre persone che hanno una passione in comune alla tua, per non parlare poi della felicità di lavorare finalmente in cucine professionali! Un'altra sorpresa è stata quella di trovare come insegnate uno chef di grandissimo talento, lo ammetto non avrei mai pensato di trovare tanto, essendo una scuola che fa corsi riconosciuti a livello regionale, chef di questo calibro te li aspetteresti in grandi scuole..ed invece!
Lo chef Vianello cosa posso dire, lo consiglio a tutti, è di una simpatia e di una competenza strabilianti, basti pensare che ha effettuato più corsi  all'Etoile..

Ho imparato ricette nuove, ma anche piccoli trucchi per cose già conosciute, la cosa più apprezzata del corso da chi mi sta intorno è stata per ora la millefoglie, più avanti proverò a fare cose come i babà..ma per ora pubblico solo alcune foto di cose fatte al corso e a casa.

A presto.

















































giovedì 5 febbraio 2015

Libri Ricette e Cupcake all'arancia..

Che il tempo passa inesorabile lo vediamo da molte cose, io me ne rendo conto anche guardando questo blog, ormai cosi vuoto e desolato da molto molto tempo.

Questo certo non vuol dire che nel frattempo siamo morti di fame perchè ho smesso di cucinare ;) solo che tra impiego nuovo famiglia e altri impegni il tempo scarseggia sempre più.

Sono così contenta perchè sabato realizzerò in piccola parte un mio sogno ed inizierò un corso di pasticceria..anche se amatoriale..non vedo l'ora!
Quindi mi sa che per un pochetto di tempo qui metterò dolci dolci e ancora dolci....

E giusto per iniziare...oggi ho voglia di condividere una ricetta non mia ma tratta da un libro, di mio c'è solo una piccola modifica.
E' stato un libro regalato che si è rivelato essere una doppia sorpresa, si perchè  oltre che essere molto diverte, quasi ad ogni capitolo contiene una ricetta dolce provata dall'autrice, e quindi immaginate un pò cosa ho cercato per prima appena scoperta questa cosa..tutte tutte le ricette..anche se poi in effetti ne ho provata solo una..diciamolo pure..per pigrizia..

Ed eccola qui che la condivido con voi


Cupcake all'Arancia con glassa alla marmellata di arance per le giornate no


Ingredienti:

2 Arance intere con la buccia (io consiglio vivamente di togliere la parte bianca della buccia per dentro ed usare solo la parte esterna)
230 gr. di Burro fuso
3 Uova Intere
230 gr. di Zucchero
230 gr. di Farina autolievitante
3 Cucchia di marmellata di arance

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°
Tagliare le arance a pezzi, avendo cura di togliere la buccia in modo da non usare la parte bianca ma solo l'esterno, con un coltello non si fa molta fatica, tagliare poi anche la buccia a pezzi.
Mettere poi il tutto nel mixer, insieme allo zucchero le uova e il burro fuso e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in una ciotola ed unire la farina, e mischiare il tutto con un cucchiaio, (come suggerisce il libro può essere un ottimo antistress..cito testualmente...'colpisci l'impasto ripetutamente con il cucchiaio fino a sottometterlo')
Mettere i pirottini di carte sullo stampo per muffin o cupcake ( in alternativa basta imburrarli e infarinarli) ed infornare per circa 30 min. (poi dipende dal forno)

Farli raffreddare completamente e poi spalmare sopra la marmellata di arance, (io per riuscire meglio l'ho allungata prima su una tazza con due cucchiai di acqua.)

Addentate...e ritroverete l'entusiasmo!!






GOLOSITALIA






https://www.facebook.com/golositalia

mercoledì 10 dicembre 2014

Il pane nel Versilia

L'abbiamo presentato al nostro ultimo corso, è un procedimento un pò lungo da fare, ma visto che ci è stato richiesto da più di qualcuno condivido di seguito la nostra ricetta ai cereali.

Il Versilia trovo che sia uno strumento fantastico è anche detto il 'forno sul fornello' una cosa dei nostri nonni, ma  mai diventata desueta.

Ma ora passiamo al bello.

Preimpasto:

40 gr. di pasta madre
140 gr. di acqua
120 gr. di farina Manitoba

Sciogliete il lievito con l'acqua ed aggiungetevi la farina, e lasciate lievitare per almeno 4 ore.

Impasto Ingredienti:

Preimpasto
250 gr. di acqua (200+50)
200 gr. di farina 0
300 gr. di farina ai 5 cereali
20 gr. di olio di arachidi
10/15 gr. di sale
20/30 gr. di semi di sesamo o papavero

Procedimento:

Sciogliere bene il preimpasto con 200 gr. di acqua.
Iniziare poi ad aggiungere gradualmente la farina, impastare per qualche minuto e aggiungere il sale con i restanti 50 gr. di acqua.
Incorporare i 20 gr. di olio e impastare fino ad ottenere un'impasto liscio e omogeneo.
Far riposare poi per circa 30 min. coperto.
Riprendere l'impasto e fare una serie di pieghe a 3.
Metterlo poi in una ciotola unta di olio e mettere in frigo coperto da pellicola fino al giorno dopo.

Il giorno dopo lasciarlo a temperatura ambiente per circa 1 o 2 ore.
Formare poi 6 palline di circa 110/120 gr, ciascuna e metterle a lievitare nel versilia con carta forno fino al raddoppio.



Spennellare poi la superficie con del latte e far aderire i semini




Ora è il momento della cottura, usare un fuoco da 5 cm., mettere al massimo per 5 minuti e poi abbassare il fuoco al minimo e continuare la cottura per altri 60/70 minuti, trascorsa l'ora potete aprire il coperchio del versilia e controllare la cottura che potrà dipendere anche dal tipo di farina utilizzata.

E adesso non vi resta altro che gustarlo!





































domenica 2 novembre 2014

GRAZIE

Un sincero grazie!
Grazie a tutti e 30 i partecipanti del nostro piccolo corso base sulla p. madre.

Grazie per la vostra pazienza e la vostra partecipazione!

Ogni volta torno a casa stanca, ma arricchita e questo grazie a voi, alle vostre storie, passioni e ricette.
Perchè in cucina non si è mai finito di imparare..

Grazie ancora e a presto!