Ciao a tutti amici blogger!
Con immenso piacere vi comunico che da ora anche io faccio parte di questa neonata associazione, che conta già diversi iscritti.
Io l'ho scoperta per caso tramite un blog del quale sono follower e visto che magari non tutti la conoscono, volevo portala alla vostra attenzione, è aperta ai possessori di un food blog previo versamento di una quota associativa.
Che bello finalmente un'associazione anche per noi! E per questo un sentito grazie a tutti quelli che hanno lavorato sodo per ottenerla.
Vi lascio il link così potrete trovare tutte le informazioni necessarie..
http://www.aifb.it/
Le Cucine di Casa Nostra
lunedì 17 marzo 2014
mercoledì 12 marzo 2014
Cupcake allo yogurt
Oggi vi posto questi dolcetti che ho fatto ieri perchè avevo dello yoghurt alla banana che mi stava per scadere, e di buttarlo proprio non ci pensavo, così in velocità ho fatto dei cupcake, in tutto ci avrò messo circa 10 min. per farli e poi il tempo della cottura che è stato di circa 20 min. a infornata.
Con questa dose ne vengono fuori una dozzina.
Come gusto mi ricordano molto i plum cake, la ricetta l'ho fatta un pò a casaccio, ma visto il risultato direi che va molto bene.
Ingredienti:
2 uova
100 gr. di zucchero
60 gr. di burro
160 gr. di yogurt
150 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere
Cioccolato per le decorazioni
Procedimento:
Per prima cosa sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungere poi sempre mescolando lo yogurt il burro sciolto ma non caldo, il sale la farina e il lievito.
Mettere il composto nello stampo da muffin dove avrete già messo i pirottini di carta ed infornare a 160° per circa 20/25 min.
Sfornare lasciar raffreddare e decorare a piacere, io ho sciolto un pò di cioccolato e mi son divertita a disegnarci sopra, altrimenti potrete fare la classica copertura con pasta di zucchero, crema al burro, panna o ganache...
Ciao e alla prossima ricetta
Con questa dose ne vengono fuori una dozzina.
Come gusto mi ricordano molto i plum cake, la ricetta l'ho fatta un pò a casaccio, ma visto il risultato direi che va molto bene.
Ingredienti:
2 uova
100 gr. di zucchero
60 gr. di burro
160 gr. di yogurt
150 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere
Cioccolato per le decorazioni
Procedimento:
Per prima cosa sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungere poi sempre mescolando lo yogurt il burro sciolto ma non caldo, il sale la farina e il lievito.
Mettere il composto nello stampo da muffin dove avrete già messo i pirottini di carta ed infornare a 160° per circa 20/25 min.
Sfornare lasciar raffreddare e decorare a piacere, io ho sciolto un pò di cioccolato e mi son divertita a disegnarci sopra, altrimenti potrete fare la classica copertura con pasta di zucchero, crema al burro, panna o ganache...
Ciao e alla prossima ricetta
venerdì 7 marzo 2014
Torta Linzer
TORTA LINZER ... a modo mio... facile facile
Qual'è il bello se non quello di modificare la ricetta originale a propio gusto .... ecco quindi la mia ricetta ...
INGREDIENTI:
Farina 300 gr.
Burro 200 gr.
Zucchero 150 gr.
Mandorle 100 gr.
Noci 100 gr.
2 uova
1 cucchiaini di cannella in polvere
Lievito mezza bustina
Marmellata di mirtilli rossi o di ribes rossi o di prugne 1 vasetto
PROCEDIMENTO:
Miscelare insieme la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, le mandorle e le noci tritate grossolanamente.
Aggiungere il burro fuso e le 2 uova, lavorare il tutto formando una palla che verrà divisa in due parti uguali.
Stendere con le mani la prima parte di impasto in una tortiera a bordi alti, dopodichè mettervi sopra la marmellata (io ho utilizzato quella di prugne fatta da mè ... che è un pò acidula).
Con la seconda parte dell'impasto formare delle striscioline che verranno posizionate sulla torta (sopra la marmellata) formando una griglia. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Sfornare spolverare di zucchero a vero e ... buon appettito !!!
mercoledì 5 marzo 2014
Pasticcio di Coste..anzi di gambi di coste!
Ciao!
Oggi condivido una ricetta light, che con qualche modifica potrebbe diventare adatta anche per i vegetariani..
Il pasticcio fatto con i gambi delle coste, molto facile, molto gustoso e anche molto leggere rispetto al classico.
Le coste in questo caso le usiamo al posto delle classiche lasagne, noi nel mezzo abbiamo messo anche del prosciutto cotto, volendo invece si può mettere come mi hanno suggerito dello speck e magari anche qualche noce tritata, oppure per farlo più adatto ai vegetariani si potrebbe mettere del formaggio, insomma è una piatto che dà veramente la possibilità di sbizzarrirsi!!
Ingredienti:
2 Kg. di Coste
1 etto - 1 etto e mezzo di prosciutto cotto
Grana q.b.
Burro
Per la besciamella:
500 ml. di latte + 500 ml. di acqua delle coste (o tutto latte)
100 gr. di burro
100 gr. di farina
Procedimento:
Prendere le coste e dividere le foglie dai gambi (in questa ricetta useremo solo i gambi mentre le foglie si possono cuocere ed usare come contorno o per fare una torta salata), lessarli oppure cuocerli a vapore, l'acqua poi non buttatela perchè si può utilizzare per fare la besciamella.
Una volta cotte lasciarle sgocciolare bene bene e tamponarle poi anche con un panno carta in modo da asciugarle.
Preparare la besciamella nel solito modo, facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e poi subito il latte (o latte+ acqua in questo caso) tiepido e continuando a mescoalre bene con una frusta a mano finchè non si addensa.
Formare a questo punto gli strati iniziando con un fondo di besciamella poi uno di coste, un altro pò di besciamella, grana prosciutto, besciamella, e fare di nuovo un altro strato uguale, finendo con la besciamella e il grana, mettere poi dei fiocchetti di burro ed inforanare a 190/200° per circa 10 min. o finchè non vedete che la superficie fa una leggere crosticina dorata.
Ed ecco pronto il vostro pasticcio light, davvero buono!!
Ciao e alla prossima ricetta.
Oggi condivido una ricetta light, che con qualche modifica potrebbe diventare adatta anche per i vegetariani..
Il pasticcio fatto con i gambi delle coste, molto facile, molto gustoso e anche molto leggere rispetto al classico.
Le coste in questo caso le usiamo al posto delle classiche lasagne, noi nel mezzo abbiamo messo anche del prosciutto cotto, volendo invece si può mettere come mi hanno suggerito dello speck e magari anche qualche noce tritata, oppure per farlo più adatto ai vegetariani si potrebbe mettere del formaggio, insomma è una piatto che dà veramente la possibilità di sbizzarrirsi!!
Ingredienti:
2 Kg. di Coste
1 etto - 1 etto e mezzo di prosciutto cotto
Grana q.b.
Burro
Per la besciamella:
500 ml. di latte + 500 ml. di acqua delle coste (o tutto latte)
100 gr. di burro
100 gr. di farina
Procedimento:
Prendere le coste e dividere le foglie dai gambi (in questa ricetta useremo solo i gambi mentre le foglie si possono cuocere ed usare come contorno o per fare una torta salata), lessarli oppure cuocerli a vapore, l'acqua poi non buttatela perchè si può utilizzare per fare la besciamella.
Una volta cotte lasciarle sgocciolare bene bene e tamponarle poi anche con un panno carta in modo da asciugarle.
Preparare la besciamella nel solito modo, facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e poi subito il latte (o latte+ acqua in questo caso) tiepido e continuando a mescoalre bene con una frusta a mano finchè non si addensa.
Formare a questo punto gli strati iniziando con un fondo di besciamella poi uno di coste, un altro pò di besciamella, grana prosciutto, besciamella, e fare di nuovo un altro strato uguale, finendo con la besciamella e il grana, mettere poi dei fiocchetti di burro ed inforanare a 190/200° per circa 10 min. o finchè non vedete che la superficie fa una leggere crosticina dorata.
Ed ecco pronto il vostro pasticcio light, davvero buono!!
Ciao e alla prossima ricetta.
Fishweek
FISHWEEK | Lignano Sabbiadoro 11-13 Aprile 2014
05/02/2014 – COMUNICATO STAMPA
Lignano Sabbiadoro, 05/02/2014
Fishweek 2014, la tre giorni dedicata al pesce, trasformerà la Terrazza a Mare in un tempio del gusto sospeso sul mare, con un’ampia selezione di prodotti di eccellenza dell’enogastronomia friulana e con la possibilità di assaggi e degustazioni guidate. E’ inoltre previsto l’arrivo a Lignano da tutta Italia, di un imponente selezione di TopChef, di fama internazionale, che si cimenteranno in lezioni di cucina e dimostrazioni pratiche gratuite. Gli show cooking di Fishweek 2014 avranno come filo conduttore l’identità territoriale, essendo Lignano Sabbiadoro la naturale penisola che divide le acque della laguna dal mare. Saranno quindi il ‘mare’ e la ‘laguna’ i temi fondanti della prima edizione di Fishweek 2014, su cui gli chef si esibiranno, valorizzando attraverso le loro creazioni le specie più tipiche dei due ambienti.
La manifestazione è stata accolta con grande favore dal Comune di Lignano Sabbiadoro, che la patrocina, sostenuta in prima persona da Massimo Brini e Guido Pilutti, rispettivamente Assessore al Turismo e alle Attività Produttive. Fattiva collaborazione è arrivata anche dalla società Lignano Gestioni S.p.A , dalla Lignano Holiday e dal Consorzio Spiaggia Viva nella persona del Presidente dott.ssa Donatella Pasquin.
Per l’occasione saranno proposti una serie di pacchetti vacanza dedicati alla manifestazione, con prezzi particolarmente vantaggiosi.
Il Fishweek2014 sarà l’occasione per illustrare la lunga serie di eventi legati all’enogastronomia promossi dalla realtà lignanese.
martedì 4 marzo 2014
Crostata al limone e cioccolato
Eccomi, come promesso con un'altra ricetta dolce.
Premetto già, però, che la foto fa proprio ma proprio schifo, ma ero di corsa e non ne ho fatte altre, e metterne nessuna non fa parte di me, visto che io per prima non sopporto le ricette senza foto...e quindi dovrete sorbirvi questo obrobrio che fa tutt'altro che voglia, ma invece vi assicuro che il gusto è molto molto buono!!
La crema al limone l'ho estrapolata da una famosissima ricetta del maestro De Riso le mitiche 'delizie al limone' che sono una meraviglia anche se molto laboriose.. ma ora passiamo agli ingredienti (io ho usato una tortiera piccolina e mi è avanzata un pò di pasta con la quale ho fatto dei biscotti)
Ingredienti:
Per la frolla:
200 gr. di farina
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 uovo
Per la crema al limone:
3 tuorli
40 gr. di zucchero
succo di un limone
40 gr. di burro
Per la crema pasticcera al limone:
180 gr. di latte
80 gr. di panna da montare
6 tuorli
60 gr. di zucchero
15 gr. di maizena
1 pizzico di sale
scorza di un limone
un bacello di vaniglia
gocce di cioccolato
Procedimento:
Per prima cosa fare la frolla mischiando la farina con lo zucchero, unendo poi l'uovo e il burro ammorbidito, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per almeno una mezz'oretta.
Preparare poi la crema al limone, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi il succo del limone continuando ad amalgamare un altro pò con le fruste.
Trasferire tutto su un pentolino a fuoco basso, e far addensare continuando a mischiare in modo che non si attacchi, per questa operazione ci vogliono davvero pochi minuti; far raffreddare un pochino e aggiungere il burro, amalgamarlo e coprire la crema con la pellicola a contatto.
Preparare a questo punto la crema pasticcera, far bollire in una pentola il latte con la panna la scorza del limone e la vaniglia, montare nel frattempo i tuorli con lo zucchero, una volta montati aggiungere la maizena e il pizzico di sale.
Aggiungere il latte filtrandolo con un colino e mischiare, riportare poi il tutto sul fuoco, e far addensare la crema continuando a mischiare, coprire anche questa con pellicola a contato e far raffreddare.
Prendere la frolla dal frigo e stenderla nella teglia imburrata e infarinata, tenendone da parte un pochino per fare le classiche striscioline.
Cuocerla vuota bucherellandola con la forchetta per evitare che la pasta cresca e coprirla da carta forno e fagioli o altri legumi secchi in forno a 180° per circa 10 min.
tirarla fuori e mettere la crema, ottenuta mischiando le due creme (al limone+pasticcera) e le gocce di cioccolato, e mettere sopra le strisce ottenute dalla pasta che avevamo messo da parte, rimettere in forno per altri 10/15 min. ed ecco pronta la vostra crostata al limone e cioccolato.
Sembra lunga leggendo ma in realtà è davvero molto semplice!
Ciao e alla prossima ricetta...salata questa volta! ;)
Ps. ecco la terribile foto
Premetto già, però, che la foto fa proprio ma proprio schifo, ma ero di corsa e non ne ho fatte altre, e metterne nessuna non fa parte di me, visto che io per prima non sopporto le ricette senza foto...e quindi dovrete sorbirvi questo obrobrio che fa tutt'altro che voglia, ma invece vi assicuro che il gusto è molto molto buono!!
La crema al limone l'ho estrapolata da una famosissima ricetta del maestro De Riso le mitiche 'delizie al limone' che sono una meraviglia anche se molto laboriose.. ma ora passiamo agli ingredienti (io ho usato una tortiera piccolina e mi è avanzata un pò di pasta con la quale ho fatto dei biscotti)
Ingredienti:
Per la frolla:
200 gr. di farina
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 uovo
Per la crema al limone:
3 tuorli
40 gr. di zucchero
succo di un limone
40 gr. di burro
Per la crema pasticcera al limone:
180 gr. di latte
80 gr. di panna da montare
6 tuorli
60 gr. di zucchero
15 gr. di maizena
1 pizzico di sale
scorza di un limone
un bacello di vaniglia
gocce di cioccolato
Procedimento:
Per prima cosa fare la frolla mischiando la farina con lo zucchero, unendo poi l'uovo e il burro ammorbidito, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per almeno una mezz'oretta.
Preparare poi la crema al limone, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi il succo del limone continuando ad amalgamare un altro pò con le fruste.
Trasferire tutto su un pentolino a fuoco basso, e far addensare continuando a mischiare in modo che non si attacchi, per questa operazione ci vogliono davvero pochi minuti; far raffreddare un pochino e aggiungere il burro, amalgamarlo e coprire la crema con la pellicola a contatto.
Preparare a questo punto la crema pasticcera, far bollire in una pentola il latte con la panna la scorza del limone e la vaniglia, montare nel frattempo i tuorli con lo zucchero, una volta montati aggiungere la maizena e il pizzico di sale.
Aggiungere il latte filtrandolo con un colino e mischiare, riportare poi il tutto sul fuoco, e far addensare la crema continuando a mischiare, coprire anche questa con pellicola a contato e far raffreddare.
Prendere la frolla dal frigo e stenderla nella teglia imburrata e infarinata, tenendone da parte un pochino per fare le classiche striscioline.
Cuocerla vuota bucherellandola con la forchetta per evitare che la pasta cresca e coprirla da carta forno e fagioli o altri legumi secchi in forno a 180° per circa 10 min.
tirarla fuori e mettere la crema, ottenuta mischiando le due creme (al limone+pasticcera) e le gocce di cioccolato, e mettere sopra le strisce ottenute dalla pasta che avevamo messo da parte, rimettere in forno per altri 10/15 min. ed ecco pronta la vostra crostata al limone e cioccolato.
Sembra lunga leggendo ma in realtà è davvero molto semplice!
Ciao e alla prossima ricetta...salata questa volta! ;)
Ps. ecco la terribile foto
lunedì 3 marzo 2014
Ancora Croissant!
'Giorno...
Questa settimana per iniziare bene e farvi venire fame...vi posto alcune foto fatte ieri dei miei ultimi croissant.
La ricetta la trovate in questo post http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/12/brioche-sfogliate-come-al-bar.html
di diverso ci sono solo la quantità di burro, non sono 20 ma 60 gr. e di zucchero non 80 ma 100.
Poi sopra ci ho messo dello zucchero liquido per farle diventarte lucide e dello zucchero a velo.
L'unica nota che mi sono fatta è stata che la prossima volta lo zucchero liquido lo metto mano a mano che le mangio, oggi infatti si sono già indurite ( e per questo ho deciso che era meglio non portale a lavoro come invece avevo pensato), mentre di solito rimangono buone per tre giorni buoni.
Ma a me piace sperimentare per migliorare, e così la prossima volta cambieremo ancora.
Ora vi lascio le foto, a domani con un'altra ricetta dolce!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di panissimo ideata da Sandra (indovina chi viene a cena) e Barbara (Bread and companatico)
E ospitata per questo mese da Patty di:
http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2014/03/panissimo-14.html
Questa settimana per iniziare bene e farvi venire fame...vi posto alcune foto fatte ieri dei miei ultimi croissant.
La ricetta la trovate in questo post http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/12/brioche-sfogliate-come-al-bar.html
di diverso ci sono solo la quantità di burro, non sono 20 ma 60 gr. e di zucchero non 80 ma 100.
Poi sopra ci ho messo dello zucchero liquido per farle diventarte lucide e dello zucchero a velo.
L'unica nota che mi sono fatta è stata che la prossima volta lo zucchero liquido lo metto mano a mano che le mangio, oggi infatti si sono già indurite ( e per questo ho deciso che era meglio non portale a lavoro come invece avevo pensato), mentre di solito rimangono buone per tre giorni buoni.
Ma a me piace sperimentare per migliorare, e così la prossima volta cambieremo ancora.
Ora vi lascio le foto, a domani con un'altra ricetta dolce!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di panissimo ideata da Sandra (indovina chi viene a cena) e Barbara (Bread and companatico)
E ospitata per questo mese da Patty di:
http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2014/03/panissimo-14.html
Iscriviti a:
Post (Atom)











