Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 6 dicembre 2013

Torta Parà

Ciao a tutti!

Oggi non posto ricette, ma solo la, anzie le due foto che ho fatto del dolce che ho preparato e portato ieri per mio papà e gli altri parà che erano nella loro sessione.

Niente di speciale in realtà, una torta al cioccolato (uff anche un pò troppo cotta) con ripieno crema di mascarpone e cioccolato bianco e dei lampono interi.
Coperta ovviamente dall'amica pasta di zucchero.

La prossima che voglio provare a fare ora sarà la Sacher, è da quando ho visto Bake Off che mi gira in
testa, ora ho scoperto da un'altra blogger che c'è il sito dove mettono le ricette che preparano li e quindi copierò!

Per ora vi saluto e alla prossima..ricetta!


















 

giovedì 5 dicembre 2013

Polpette riciclone..polpette con il risotto

Ciao  a tutti e buon giovedì!
Dai che tra poco anche questa settimana giunge al termine e ormai si senton sempre più vicini i giorni di festa da poter passare tutti insieme.

Oggi però non vi posto una delle classiche ricette in stile natalizio, ma vi scrivo quello che ho provato a fare per la prima volta qualche giorno fa.

Partiamo dal fatto che al mezzoggiorno avevamo fatto del risotto con la salsiccia e il radicchio del nostro orticello comunale, ma ne era avanzata una porzione praticamente, e davvero non mi andava proprio di buttarlo, riscaldato poi non è che sia proprio buono, e così ho deciso di provare a farne delle polpette, ovvimante non fritte visto che non lo amo, e così superando i miei timori di come pottessero essere delle polpette con il riso dentro ho deciso di provare, e davvero bè i miei timori si son dissolsi... sono buone!!

Ingredienti:

Risotto avanzato
Grana
Pane grattugiato
Due uovo
Farina
Olio evo.

Procedimento:

Mettere in una ciotola il risotto e amalgamarlo con un uovo, aggiungere poi il grana e il pane grattato in modo da avere una consistenza un pò più solida.
A questo punto con le mani leggermente bagnate fare delle palline e passarle prima nella farina poi nell'uovo (sbattuto leggermente prima) e infine pane grattugiato, adagiarle in una pirofila coperta da carta forno e infornare a 180° per 10/15 min.
Tirarle fuori e cospargerle con un filo d'olio, reinfornare per altri 10 min. ed ecco pronte le vostre polpettine riciclone!!

Ciao a tutti e alla prossima ricetta



lunedì 2 dicembre 2013

Muffin all'arancia

Pur non amando molto questi dolcetti, ho deciso di provare a farli visto che la ricetta mi incuriosiva non poco.
Il risultato è stato buono, anche se la prossima volta ho deciso che apporterò qualche modifica per avvicinare un pò di più il loro gusto al nostro italiano.

Quindi qui vi posto direttamente la ricetta già modificata!

Ingredienti:

100 gr. di burro
160 gr. di zucchero
100 gr. di marmellata di arance
il succo di un'arancia (circa 150 ml)
200 gr. di farina
1 bustina di polvere lievitante
60 gr. di mandorle tritate
2 uova grandi leggermente sbattute

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170° e rivestire la teglia da muffin con i pirottini di carta.
Mettere il burro, lo zucchero, la marmellata e il succo dell'arancia in un pentolino e sciogliere tutto a fuoco lento. Lasciar raffreddare.
Setacciare la farina e il lievito , unire le mandorle tritate e lasciare una cavità al centro. Versare gradualmente il liquido raffreddato nella cavità e mescolare finchè diventerà omogeneo. A questo punto aggiungere le uova e continuare ad malgamare con cura.
Versare poi il composto con l'aiuto di una sac à poche nei pirottini riempiendoli per circa 3/4 e infornare per 20/25 min.

Finchè si raffreddavano ho fatto una riduzione con il succo di metà arancia e una puntina di maizena, ho fatto bollire e poi raffreddare.
Una volta freddata l'ho spennellata sui muffin .

Ed ecco le foto del risultato..

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!!




martedì 26 novembre 2013

REPLICA PIZZE

Ciao a tutti dopo la figlia non poteva mancare la madre con la PROVA PIZZA con P.M. bene allora eccoci qui, la ricetta è sempre la stessa di Sara presa dal libro "Pasta Madre", la prossima volta farò ricerche su altre pubblicazioni e sperimenterò la MIA pizza, ma essendo la prima volta ho seguito passo passo il canone previsto da questa, ho fatto però fare alla pasta già formata a palline una sosta in frigo di 24 ore.

Il risultato è stato eccellente per quanto riguarda il gusto della pasta che non  ha fatto sete ne è stata pesante, ho poi  usato per farcirla ingredienti buoni:  pomodoro pelato fatto in casa, mozzarella di bufala (di un allevamento che ho scoperto in provincia di Vicenza), olive taggiasche, origano siciliano, per cui il gusto finale era buono  buono.

 La cosa di cui non sono soddisfatta è la cottura, (il mio forno è a gas ventilato) ho usato la pietra refrattaria a 250°  e con la prima pizza il ventilato (ma ha asciugato troppo)  la seconda senza ventilato è venuta meglio. Poi ho tolto la refrattaria e la successiva l'ho fatta nella teglia a contatto con il fondo del forno e anche questa è venuta abbastanza bene  .... insomma qui bisogna aprire una pizzeria casalinga e SPERIMENTARE perché dopo aver trovato il segreto dell BUON IMPASTO (la P.M.) bisogna trovare quello del forno.   :-P

Qui vi posto le foto della lavorazione e quelle finali.

Un saluto a tutti e alla prossima




lunedì 25 novembre 2013

Semifreddo al mascarpone e lamponi


Era da un pò che non postavo un dolcetto, ormai mi mancavano!
Questo lo so è un pò fuori stagione, ma eravamo da amici sabato e non mi andava di fare cose oramai già fatte tante vole, così ho voluto sperimentare (ringraziamo le cavie) e devo dire che ne sono stata sodisfatta!
Ma ora passiamo alla ricetta..che come piace a me è davvero semplice e veloce

Ingredienti:

500 gr. di mascarpone
200 gr. di cioccolato bianco
un cucchiaino di agar agar
200 gr. di lamponi surgelati
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di acqua
150 gr. di biscotti
burro q.b.

Procedimento:

Per prima cosa ho fatto sciogliere i lamponi con lo zucchero e l'acqua, ho filtrato poi il tutto con un colino, anche se ho volutamente lasciato dei semini, e ho rimesso sul fuoco ad addensare qualche altro minuto,l' ho messo poi a raffreddare e poi per farlo rapprendere un po di più l'ho riposto in freezer un paio di minuti.

Ho sciolto poi il cioccolato a microonde e ci ho aggiunto l'agar agar sciolto nell'acqua, o potete aggiungere un paio di fogli ci colla di p. precedentemente sciolta.
Ho messo il cioccolato nella planetaria (se non l'avete usate tranquillamente lo sbattitore elettrico) ho azionato per un paio di minuti a bassa velocita e poi ho aggiunto man mano il mascarpone, ho continuato a montare per qualche minuto, otterete una crema omogenea e densa.
A questo punto ho preparato la base tritando i biscotti e unendo il burro fuso, l'ho messa dentro alla forma e l'ho appiattita con un cucchiaio e messa in freezer qualche minuto per indurirsi.

Poi ho formato il dolce mettendo un primo strato di crema al mascarpone, in mezzo i lamponi e poi un'altro strato di crema, decorato con dei lamponi e messo in freezer per tutta la notte..

Ed ecco qui il risultato!

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!












 

 














 

mercoledì 20 novembre 2013

Pizza con Pasta madre

Ciao a tutti!
Oggi vi posto la nostra cena di ieri sera..la Pizza!!! Si ma non la solita pizza, questa volta l'ho fatta con la ricetta tratta dal libro La Pasta Madre, e cioè con il Poolish appunto di p.m.
certo ci vuole un pò di pazienza perchè si inizia la sera prima ma il risultato è davvero soddisfacente!

Ingredienti:

Per il poolish

120 gr. di p.m. rinfrescata la sera prima
160 gr. di acqua tiepida
120 gr. di farina manitoba

Per l'impasto

40 gr. di farina manitoba
380 gr. di farina '0'
180 gr. di acqua tiepida
14 gr. di sale
22 gr. di olio

Procedimento:

Per prima cosa ho fato il poolish facendo sciogliere bene bene io ho usato una frusta a mano, la p.m. con l'acqua, ho aggiunto poi la farina e ho continuato a mischiare fino ad ottenere un impasto omogeneo, resterà abbastanza liquido.
A questo punto coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo li a temperatura ambiente per circa 10 ore.
Questo è poi il risultato che ho ottenuto

















Trascorse le 10 ore, quindi io per le 17 (visto che il poolish l'avevo fatto alle 7 di mattina) ho messo il poolish nella planetaria ed ho aggiunto gli altri ingredienti, quindi farine acqua sale e olio ed ho fatto impastare per circa 5 min, se lo fate a mano ci vorrano almeno un 10 min.
Otterremo un panetto sodo e omogeneo.

A questo punto ho coperto nuovamente con pellicola (io l'ho lasciato direttamente dentro la ciotola della planetaria) e lascaito lievitare a temperatura ambiente per un oretta e mezza.

Trascorso il tempo ho ripreso in mano l'impasto e ho fatto una serie di pieghe e ho rimesso a lievitare nella ciotola per un'altra oretta, questa volta coperto con una pezza umida.

Passata l'ora ho diviso l'impasto in 4 palline di circa 250 gr. ciascuna, eccole qui


 
Ho steso le pizze un pò con le mani e un pò con il mattarello perchè ad un certo punto ci stavo litigando, avranno circa un diamtero dai 22 a 25 cm.
 
Infornato poi, e per questo ho usato una tecnica suggeritami da Monica, una ragazza che ha partecipato al corso, che mi ha detto di cuocerla direttamente sulla carta forno a contatto con la parte sotto del forno niente griglie niente teglie, a 220° per circa 5/6 min.
E questo è il risultato!
 
Devo dire che non hanno fatto per nulla sete pur essendoci anche dello speck e non sono state nemmeno pesanti, pur diciamolo avendone mangiata alla fine una e mezza a testa visto che il piccolo ha mangiucchiato solo.
E quindi..promossa a pieni voti!!






 

martedì 19 novembre 2013

FOTO!!

Ecco alcune foto del corso come promesso!

N.B. Comunicazione di servizio...per i partecipanti al corso..le 48 ore sono passate, rinfresco fatto? Tutto ok?

Per info siamo qui! Mi fa piacere aver ricevuto le mail da alcuni spero di esser stata utile.

Mi raccomando inviatemi le foto dei vostri primi lavori di panificazione!!

Un abbraccio a tutti.