Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 3 settembre 2013

Partner Cosmofood

Ciao a tutti/e!!
Oggi vi scrivo perchè volevo condividere con voi la mia felicità, il blog è bello serve anche a questo, quindi per oggi niente ricette..

Sono felice perchè sono stata accettata come partner della fiera Cosmofood di Vicenza, sono felice perchè è la prima edizione nella nostra regione di una fiera che riguarda esclusivamente il mondo del cibo e tutto ciò che ci ruota intorno dove possono entrare tutti non solo gli operatori.
Sono felice perchè è da sempre che vorrei andare a quella di padova il Tecno Bar ma è aperta solo agli operatori, ed ora non solo qui ci posso andare, ma sono pure partner!

Vi lascio il link dove si vedono i partners cosi curiosate!

Non vedo l'ora che arrivi novembre per poterci andare, che dite vi piace il logo così?

Grazie a tutti e alla prossima... Ricetta!!

http://www.cosmofood.it/press/partners

lunedì 2 settembre 2013

Spaghetti all'uovo con trancio di tonno

Buon lunedì a tutti e buon inizio di settimana.
Cominciare la settimana è sempre pesante, quindi cosa c'è di meglio che renderla un pò più buona con una ricetta sfiziosa?
In realtà l'avevo fatta prima di partire per le ferie ed era li ferma buonina buonina in stand-by, e così ho deciso di proporvela oggi.

La pasta l'ho fatta io in casa mentre il tonno era un trancio surgelato che avevo in freezer, se lo prendete fresco bè verrà ancora più buono!

Ingredienti x 4:

Per la pasta all'uovo:

400 gr. di farina
4 uova intere
un pizzico di sale

Per il sughetto:

Un trancio di tonno
2 pomodori belli grandi
mezza cipolla (meglio se rossa)
due cucchiaini di capperi ben scolati
olio evo.
un goccio di vino per sfumare
buccia di mezzo limone

Procedimento:

Per prima cosa fare la pasta con il solito metodo, facendo una fontana con la farina e versandoci le uova e il sale nel mezzo, procedere poi impastando bene e lasciar riposare una mezz'oretta.
Nel frattempo ho tagliato a pezzetti sia i pomodori che il trancio di tonno.
Ho messo a rosolare la cipolla tagliata fine in un goccio di olio evo e ho aggiunto poi i pomodori e i capperi, ho fatto cuocere qualche minuto e ho sfumato con un goccio di vino bianco, ho continuato la cottura per qualche minuto e poi ho spento il fuoco.

A questo punto ho ripreso in mano la pasta e l'ho stesa con la macchinetta e formato poi gli spaghetti sempre con la stessa, avendo cura di infarinarli per bene mano a mano che li facevo in modo che non si attaccassero, li ho messi in acqua bollente  e nel frattempo ho aggiunto il tonno al sugo con anche un goccio di acqua di cottura della pasta, una volta cotto (basterà davvero qualche minuto) ho aggiunto la buccia del limone e mischiato bene.
Ho scolato la pasta e saltata l'ultimo minuto nella padella con il tonno.
Ed ecco qui il piatto pronto.
Se non avete voglia di fare la pasta va benissimo quella all'uovo che si trova già confezionata nei banchi frigo!!
Alla prossima ...




venerdì 30 agosto 2013

Crostata alle more

Un buon pomeriggio a tutti,
eccomi tornata dopo un'intensa settimana di rientro a lavoro, ho deciso di postarvi questa ricetta per restare un pò in tema di ferie, perchè per questa crostata ho utilizzato le more raccolte direttamente dai rovi di mia sorella in trentino.

E' una crostata fatta con bè ovviamnte pasta frolla, crema pasticcera, coulis di more e more intere.

Ora non sto qui a tediarvi postandovi la ricetta di come si fa la frolla o la pasticcera, perchè siete tutti cuochini esperti, io ho usato la ricetta della pasticcera con cui mi trovo bene perchè rimane bella compatta, cosa molto utile con questi dolci, ma son sicura che ognuno di voi ha la sua preferita.
Vi scrivo invece del coulis di more perchè quello è la prima volta in vita mia che lo faccio, e devo dire mi ha soddisfatto!!

Ingredienti per la Coulis:

400 gr. di more fresche (o surgelate)
un cucchiaio di zucchero a velo
5 gr. di agar agar (o 5 fogli di gelatina)

Procedimento:

La coulis io l'ho fatta per utlima dopo aver fatto la c. pasticcera e aver messo in frigo la frolla.
Ho messo le more dentro un pentolino abbastanza alto e messo sul fuoco a fiamma media mescolando fino allo scioglimento delle stesse.
Una volta fatto, ho aggiunto lo zucchero a velo e passato tutto al minipimer.
A questo punto ho preso una tazza e con molta pazienza ho passato il frullato tramite un colino a maglie fitte in modo da eliminare tutti i semi..che nelle more non son pochi!
Finito anche questo passaggio abbastanza lungo ho rimesso nel pentolino, aggiunto l'agar agar sciolto nell'acqua e frullato un altro attimo con il minipimer.

Ed ora non ci resta che comporre la crostata, con la crema pasticcera e sopra la coulis, decorando poi con le more intere.

Ecco le solite due fotine, perchè con le ferie quello non è cambiato..io e la fotografia non andiamo d'accordo molto tutt'ora













Con questa ricetta partecipo al contest di: I biscotti della Zia

http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/08/il-mio-primo-contest.html





lunedì 26 agosto 2013

LE MIE FERIE

CIAO A TUTTI!!!

Eccomi di nuovo qui, tornata dopo due meravigliose settimane di ferie, passate bene, passate con la famiglia, ma passate troppo troppo in fretta!

Abbiamo trascorso la prima settimana, quella di ferragosto per essere precisi al mare, non siamo andati distante siamo stati vicino a casa abbiamo scelto come meta Caorle, una cittadina della quale mi ero innamorata l'anno scorso, è bella colorata piena di vita tutto l'anno e aimè piena di callette tutte uguali come venezia per le quali  abbiamo girovagato per un ora in cerca di quella creperia yoghurteria che fa delle meravigliose crepes fatte di yoghurt le frozen si chiamano, bè nella vita vale la pena provarle.
Il mare è veramente bello per gli standard qui del veneto, di sicuro non è sardegna ma è pulito e trasparente.
La nostra vacanza qui ve la mostro in poche foto, le uniche per la verità in cui non compariva il mio piccolino...



 
 
Eccole! E come potete vedere quella è la nostra meravilgiosa tenda casetta!! C'è poi una foto delle piscine e una fatta dalla spiaggia.
 
Il villaggio che abbiamo scelto era davvero spettacolare, anzi vi lascio il link, io l'ho scoperto per caso navignado l'anno scorso, magari può tornare utile anche a qualcun'altro, io l'anno prossimo spero di riuscire a tornarci...
 
 
 
Ma non è finita qui la settimana scorsa poi abbiamo aprofittato della mia sorella che abita nel meraviglioso trentino e così abbiamo fatto qualche giorno in montagna, ascoltato uno dei concerti dei suoni delle dolomiti, davvero suggestivo direi, fatto un giretto per la vicina e meravigliosa Andalo e preso la pioggia nella città di Trento...
Eccovi altre due foto della montagna


 
E anche qui vi lascio il link dell'altra casa, un pò più su, verso cavalese che loro affittano, per chi avesse voglia di fare un giro nel bel trentino....o solo curiosare per sapere qualcosa in più sulla mia famiglia
 
 
Un abbraccio a tutti e a presto con le prossime immancabili ricette!!
 
 


martedì 6 agosto 2013

Pasticcio con pesto e zucchine

Ciao a tutti!
qui il caldo avanza e le giornate sembran sempre più lunghe chissà perchè è sempre così più di avvcinano le ferie più i giorni si allungano e non passano più.
Ricette di questi giorni non ne ho molte così vi posto una che era li in stand-by da un pochino.

E' nata perchè avevo un litro di latte che scadeva e non mi andava proprio di buttarlo era proprio uno spreco! E così ho deciso di farci una besciamella, da li ho pensato di fare un pasticcio, ma in casa avevo solo zucchine, e poi mi sono accorta di non avere più le lasagne ..e così mi son messa a farle a casa e il risultato è stato molto buono devo dire!
Ecco cosa vi serve

Ingredienti:

Per le lasagne

2 Uova
200 gr. di farina
un pizzico di sale

Per la besciamella

1 l. di latte
100 gr. di farina
100 gr. di burro
un pizzico di sale
noce moscata

Per il ripieno

Un vasetto di pesto
3 zucchine già cotte

Procedimento:

Per prima cosa ho impastato le lasagne e le ho messe a riposare una mezz'oretta, nel frattempo ho preparato la besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo poi la farina e subito dopo il latte tiepido a filo continuando a mescolare fino a chè non si addensa, a questo punto ho aggiunto la noce moscata e il sale.
Ho ripreso poi la pasta e l'ho tirata con la macchinetta otenendo delle lasagne sottili che ho fatto sbollentare in acqua.
Ho mischiato le zucchine e il pesto con la besciamella, e una volta pronte le lasagne ho iniziato con gli strati, prima uno di besciamella poi le lasgane poi uno di besciamella spolverata di grana, lasagne ...e così via...
In forno a 180° per un 20 minuti circa ed ecco pronto il nostro pasticcio del riciclo!!





mercoledì 31 luglio 2013

Salsa Tonnata super fast

Ciao!
Oggi sono qui con una ricetta copiata pari pari da un altro blog, del quale poi per giustizia vi lascio il link diretto, dal quale ho imparato a fare per la prima volta la mionese siiii!!!
La mia felicità è grande perchè in vita mia non sono mai riuscita prima a fare la maionese.
Da questa poi ho fatto la salsa tonnata saemplicemente aggiungendo una scatoletta di tonno.
Ma ora ecco cosa vi serve per la miracolosa maionese:

Ingredienti:

Un uovo da frigo
230 ml di olio di semi freddo da frigo
2 cucchiai di aceto bianco
2 pizzichi di sale
1 cucchiaino di senape
Una scatoletta di tonno

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel barattolo del minipimer in quest’ordine:
Uovo  Olio  Aceto Sale  Senape
Attenzione a non rompere l'uovo, io il primo l'ho buttato perche mi si era rotto il tuorlo.
Immergere fino a toccare il fondo il minipimer, azionarlo alla massima velocita e tenerlo fermo per i primi secondi, e poi sollevarlo lentamente, quando vedete che inizia a formarsi la maionese muoverlo velocemente su e giù fino a raggiungere la consistenza.
Una volta fatta la mionese (all'incirca 30/40 secondi) prenderne un cucchiaio e metterlo nel tritatutto insieme alla scatoletta di tonno sgocciolato ed azionare fino a che non divendi una cremina, aggiungerla poi con un cucchiaio alla maionese restante...ed ecco pronta in poco più di un minuto la vostra salsa tonnata!
E' ovvio che potete usare la maionese da sola oppure nello stesso modo fare la salsa rosa o cocktail aggiungendo del ketchup...e così da oggi addio salse confezionate!!!!

Un abbraccio e alla prossima ricetta

Ecco la foto della salsa finita e sotto il link del sito da cui l'ho tratta




http://www.ricettecreative.it/salse/maionese-col-minipimer.html

lunedì 29 luglio 2013

TIKYBU'

'Giorno a tutte/i,
no no non sto impazzendo, ne stò imparando una lingua strana.
Questo non è nemmeno il nome di una ricetta di un paese lontano..a dire il vero penso che non abbia un significato particolare.

Tikybù è il nome di un marchio di borse pensate e prodotte da un caro amico, e visto che ha una pagina facebook ed ha quindi iniziato a venderle non solo in negozio, ho deciso di condividere con voi un paio di foto e il suo link dove potrete trovare foto più belle con le novità e tutte le informazioni.

Il bello di queste borse è che sono fatte ovviamente a mano, in ecopelle e...reversibili, quindi due borse al prezzo di una!! Questa è la cosa che mi è piaciuta di più.

Andate a darci un occhio..tanto guardare non costa nulla  ; )

https://www.facebook.com/Tikybu

Un abbraccio e a presto con delle ricettine davvero sfiziosette!