Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 9 aprile 2013

NOI..!

Ecco, oggi ho deciso di pubblicare un foto, non proprio recente diciamo perchè anche se giovane ..sono sposata da un pò, ma che ci ritrae tutte insieme, le tre donne che in realtà sono l'anima del blog, visto che la mia c'è gia in home page, ho deciso di postare questa dove siamo tutte insieme al mio matrimonio, io in mezzo, Patrizia la mamma a sinistra, e mia sorella a destra, entrambe mi danno una mano quando possono, passando e fotografando ricette che poi io pubblico e quindi mi sembrava giusto farvele conoscere in qualche modo.
E' una foto che io trovo particolarmente diverntente perchè non volendo abbiamo fatto un'omaggio alla Francia...




lunedì 8 aprile 2013

Torta di Mele Veloce Veloce


Un dolce veloce veloce  per voi, per la merenda, per la colazione o per non andare mai a mani vuote da qualche amica a cena o a pranzo!
 Bastano 2 belle mele e gli ingredienti classici delle torte...

Ingredienti:

100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
150 gr. di farina 00
50 gr. di maizena  (o fecola o..... farina)
50 gr. di latte
2 uova
lievito una bustina
sale un pizzico

Procedimento:

Accendere il forno a 220°
Sciogliere il burro in un ciotola (microonde veloce veloce), aggiungere lo zucchero mescolare bene bene, mettere la farina, la maizena, il latte il lievito, il sale, i 2 tuorli e rimescolare.
I bianchi montarli a neve ferma e aggiungerli all'impasto dall'alto in basso.
 Preparare una teglia da forno (diametro 22) coprirla con carta da forno bagnata e strizzata, versarvi l'impasto.
 Pelare le due mele grosse dividerle a metà e poi a fette spesse, infilarle nella pasta e affondarle, passare in forno a 200° per 15 minuti poi  abbassare a 180° per altri 30 minuti circa, controllare prende un bel colore dorato e fare la prova stuzzicadente....... così con poco tempo  farete felice qualche amica ....














Con questa ricetta partecipo al contest di LoveCooking
 
 
 


Crespelle al Radicchio con Farina di Castagne

Ciao, eccomi tornata finalmente!!
Questa volta vi posto una ricetta fatta e scritta dall'altra metà di questo blog..Patrizia!
Questa è una ricetta che si fa spesso a casa nostra, con diverse varianti, nel periodo in cui si trova il radicchio rosso di Treviso anche se, nulla vieta, di usarne qualsiasi altro tipo da quello di Chioggia a quello di Verona ecc. ecc.

Ingredienti per il ripieno:

Tre belle gambe di radicchio di TV (circa 750 gr)
2 Porri
250 gr. di ricotta
50 gr. di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino rosso
olio evo
sale

Procedimento:

Lavare e tagliare a rondelle la parte bianca del porro, farla stufare in una pentola capace con l'olio per circa 5 minuti a pentola coperta, aggiungere il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline, salare mescolare bene  e mettere il coperchio, dopo circa 10 minuti aggiungere il 1/2 bicchiere di vino rosso mescolare e lasciare scoperto per  far evaporare completamente il vino e asciugare il radicchio. Io a questo punto essendo le crespelle fini e delicate preferisco passare il radicchio al robot da cucina e tritare il tutto. Lasciare raffreddare, aggiungere la ricotta e il grana mescolare bene, il ripieno è pronto potete conservarlo in frigo fino al momento dell'uso o anche metterlo in congelatore così l'avrete pronto per quando lo vorrete usare.














Ingredienti per circa 24 Crespelle:

( in questo caso con farina di castagne che avevo in casa e le rende un po' dolci visto l'amaro del radicchio, ma va bene anche tutta farina 00 )

150 gr. farina 00
100 gr. farina di castagne
4 uova
3/4 di litro di latte (750 ml)
40 gr. di olio evo
sale (circa 10 gr.)

Procedimento:

In una ciotola pesare la farina 00 e la farina di castagne, l'olio, il sale, aggiungere le uova mescolare un po' con una frusta, quindi un po' alla volta lentamente aggiungere il  latte mescolando sempre con la frusta per evitare la formazione di grumi (altrimenti passate l'impasto al setaccio) lasciate riposare  l'impasto mezz'ora. Preparate la padellina antiaderente per fare le crespelle con vicino in un piattino  una forchetta con infilzato un pezzo di burro che vi servirà per ungere la teglia circa ogni 2 o 3 crespelle. Fate riscaldare la padella, passate il burro e con un mestolino versate la pastella ruotando la padellina (lavoro di polso) per ricoprila tutta, tempo 1 minuto la crespella e pronta per essere girata (vedrete i bordi leggermente marroncini) con una paletta staccate i bordi e girate, 30 secondi ed è pronta la prima crespella, mettetela in un piatto e le altre sopra (non si attaccano). Proseguite così fino ad esaurimento pastella.
La dose si può dimezzare e vengono  circa 12 crespelle grandi, la bellezza è che si possono congelare e tirare fuori al bisogno per cui via di pastella......

Mettere la crespella sopra un tagliere, con un cucchiaio prendere il ripieno spalmarlo sopra, piegare a metà e poi ancora a metà si forma un triangolo, oppure arrotolate a forma di cannolo a vostra scelta, mettetele in una pirofila e nappatele con besciamella, al momento di servire riscaldatele al microonde o in forno tradizionale. Io questa volta il servizio l'ho fatto nel piatto direttamente riscaldando prima le crespelle e nappandole poi con la besciamella all'ultimo momento. Ah se vi avanza un po' di ripieno mettetelo nella besciamella (come ho fatto io) o tenetelo per una pasta .....CIAO


Premio..per tutti

Ciao a tutti!! Oggi sono stata felice di ricevere un nuovo premio che mi ha girato Andrea di http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/

Ci sono due regole ..dire 7 cose di se e girarlo ad altri 15

Ehmmm non ho molto tempo ora per mandare l'invito via mail quindi lo giro a TUTTI TUTTI voi che mi seguite, se volete prelevarlo..





7 cose di me..aiutoooo

1) Allora la prima è che sono un inguaribile ottimista
2) Sono una confusionaria terribile nelle mie cose, ma non nel lavoro o nelle dosi dei piatti...
3) Sono moolto testarda
4) Amo stare in mezzo alla gente
5) Adoro leggere qualsiasi cosa
6) Sono solare
7) ........

martedì 26 marzo 2013

Polpette

Ieri sera tornata a casa dopo la lunga giornata di corsa, mi sono messa ai fornelli, e visto che oggi non ho tempo per farlo ho cucinato direttamente sia la cena per ieri che quella per stasera, e così per oggi ho deciso di fare delle polpette di carne.
Ci ho aggiunto circa un etto di sopressa affettata che avevo in casa, un pò diverse dal solito insomma..vedremo come sono

Ingredienti:

Per le polpette

Una confezione di macinato
Un uovo
Pan grattato q.b.
Mezzo bicchiere di latte
Un etto di sopressa (o qualsiasi altro affettato)
Origano
Sale e pepe

Per il sugo

Una confezione di pelati
5/6 pomodori secchi
Sale
Due carote (io non le avevo)

Procedimento:

Mischiare il macinato con l'uovo, aggiungere il latte, il pangrattato, la sopressa tritata, l'origano e il sale/pepe, otterrete una consistenza soda.
Mettere in una padella alta i pelati, con i pomodori secchi e le carote, far cuocere incoperchiato a fuoco vivace per 10/15 minuti, togliere poi dal fuoco ed aggiungere un paio di bicchieri di acqua, il sale e frullare tutto con il minipimer.
A questo punto formare le polpettine e metterle nella padella con il sugo, incoperchiare e far cuocere a fuoco dolce per circa 30/40 min, finchè il sughetto non si sia rappreso un pò.

Foto ne ho poche questa volta, il sapore lo scoprirò stasera, ma dal profumo non sembravano male..



lunedì 25 marzo 2013

Torta Angry Bird

Eccomi tornata, oggi vi posto la mia prima torta decorata, l'ho fatta per i miei uomini prendendo spunto da una macchinetta del piccolo a forma appunto del famosissimo angry bird rosso.
Ok si vede che è la prima volta, ma non avendo mai fatto nessun corso son soddisfatta, le prossime riusciranno meglio!

Ho fatto un pan di spagna, con una semplice crema pasticcera e ricoperto con la pasta di zucchero colorata, non avendo il nero ho preso una parte di blu una di rosso e una di giallo e le ho mischiate tutte e così son riuscita ad ottenere anche un marrone scuro per occhi coda e sopracciglia.

Se non volete mettere la pasta di zucchero potete benissimo usare della panna montata per la copertura.

L'unica cosa mentre stavo montando il dolce mi sono accorta che il pan di spagna era troppo poco per fare anche uno strato in mezzo, e allora  mi sono arrangiata con quello che avevo in casa e ci ho messo uno strato di biscotti digestive, e devo dire che il risultato mi è piaciuto davvero molto!

Ingredienti:

Per il pan di spagna:

3 Uova
110 gr. di zucchero
110 gr di farina

Per la crema pasticcera:

4 Tuorli
120 gr. di zucchero
500 ml. di latte
50gr. di farina
bacello o aroma di vaniglia

Procedimento:

Per prima cosa preparate il pan di spagna così: http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/10/torta-decorata-1-parte-pan-di-spagna.html
mettetelo in una pirofila di forma rettangolare per la cottura.

Nel frattempo che il pan di spagna cuoce preparate la crema pasticcera, mettete a bollire il latte con la vaniglia, e a parte montate i tuorli con lo zucchero finchè non otterrete una cram bianca e spumosa, aggiungete a questo punto il latte e la farina continuando a mescolare con le fruste.
Rimettete poi tutto su fuoco basso continuando a mescolarefinchè la crema non si sarà addensata, e fate raffreddare.

Una volta cotto il pan di spagna fatelo raffreddare, e nel frattempo rivestite una ciotola di pellicola.
Prendete il pan di spagna e togliete con il coltello la parte della crosticina superiore e le prime fettine da tutti i lati, a questo punto tagliatelo tutto a fette larghe un paio di cm.
Prendete le fette e cominciate a rivestire la ciotola, bagnatele io ho fatto una bagna con acqua e maraschino, e versteci sopra metà della crema, mettete delle altre fette di pan di spagna, io appunto non avendocene abbastanza ho messo dei biscotti digestive, mettete la crema rimasta e chiudete con il pan di spagna, bagnate anche queste fette in modo che rimangano unite, copreite con la pellicola e mettetelo così in frigo per tutta la notte, io sopra ci ho appoggiato anche un piatto in modo che facesse da peso.

Il giorno dopo tiratelo fuori dal frigo e rovesciatelo sul piatto dove lo lascerete, io in questo caso l'ho coperto con uno stato di composta per far aderire la pasta di zucchero, e poi ho cominciato a dargli la forma, oppure potete semplicemete rivestirlo con panna montata o ganache al cioccolato e avrete un bel dolce a forma di zuccotto.

E' più facile a farsi che a descriverlo fidatevi.
Ora ecco un pò di foto..











lunedì 18 marzo 2013

Biscottoni per il tè

Eccoci qui, torno di nuovo con la ricetta che avevo fatto per realizzare i biscotti decorati con la pasta di zucchero, solo che questa volta  li ho trasformati in biscotti, anzi biscottoni da tè, fatti sopratutto per far felice la mia piccola peste che li ha graditi molto!!

Quindi per il procedimento della frolla vi rimando al link....

Ingredienti:

2 Tuorli
90 gr. di zucchero a velo
300 gr. di farina
180 gr. di burro
1 pizzichino di sale

Procedimento:

http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/03/biscotti-decorati.html

Per la copertura al cioccolato ho semplicemente fatto sciogliere a microonde una tavoletta di cioccolato, in questo caso al latte, visto che il piccolo vuole solo quello, e una volta freddati i biscotti li ho immersi per metà, facendo poi colare il cioccolato in eccesso.
Ed eccoli qui pronti da mangiare (ovviamente prima bisogna aspettare la copertura si asciughi, io li ho mangiati il giorno dopo)



 
 
 
"Con questa ricetta partecipo al contest { Keep Calm And Drink Tea } di Valy Cake and"