Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 14 marzo 2013

Polpettone al sugo

Buongiorno a tutti!!

la ricetta del titolo, è una prova perchè a me il polpettone non riesce mai, o meglio è sempre così asciutto che non mi soddisfa proprio!
Questa idea l'ho copiata da mia mamma, l'ha fatto così una volta e a me è piaciuto davvero molto.
In realtà è davvero molto semplice!!

Ingredienti

Una confezione di macinato (la mia era da 1/2 kg.)
Un uovo
1/2 bicchiere di latte
120 gr. di pan grattato
sale q.b.
origano generoso
Olio evo.

Per il sughetto

Una confezione di pelati ( o in alternativa della passata)
Un vasetto di olive ( verdi o nere è uguale)
5/6 pomodori secchi (facoltativi)
2 carote grandi (o 3 se son piccole)
Sale
1/2 bicchiere d'acqua

Procedimento:

Prendere il macinato e unirvi l'uovo, mescolare, aggiungere il pan grattato e amalgamalro per bene, aggiungre il latte, il sale e l'origano, mischiare per bene il tutto e formare il o i polpettoni (io ne ho fatti 3 piccolini) e passarli nel pan grattato.
Mettere in una padella un po' d'olio e mettere i polpettoni, farli rosolare da tutti i lati e a questo punto toglierli e metterli un attimo da parte.
Nella stessa padella aggiungere le carote tagliate a dadini, il pomodoro, le olive , i pomodori secchi e lascairli andare 2/3 minuti; a questo punto aggiungere di nuovo i polpettoni, incoperchiare e far andare a fuoco dolce per circa mezz'oretta.
Trascorso il tempo toglierli di nuovo e passare il sughetto al minipinner aggiungendoci l'acqua, e versarlo sopra i vostri polpettoni.
Essendo venuto parecchio sugo, io penso di utlizzarlo anche per condire una pasta..







mercoledì 13 marzo 2013

Lonza al Latte

Ieri avevo scongelato della lonza a fette che avevo in frezzer ma non avevo voglia di mangiare le solite scaloppine, e allora ho deciso di provare a farla al latte, e devo dire che è stata apprezzata da tutti, me compresa!
E quindi ho deciso di condividerla con voi qui sul blog.

Ingredienti:

Lonza di maiale (io ho usato 8 fettine)
Soffrito (sedano, carota, cipolla)
Una noce di burro
300 ml. di latte
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Far soffriggere il sedano-carota-cipolla con la noce di burro, aggiungere poi le fette di lonza e scottarle da entrambi i lati, salare e pepare e aggiungere il latte.
Far prendere il bollore e poi lasciar cuocere a fuoco medio incoperchiato, io l'ho lasciato un pochino aperto, per circa mezz'oretta, o finchè il sughetto si è un pò ristretto.
A questo punto tirar via la carne ed aggiungere un paio di cucchiai di acqua al sughetto e passare tutto al minipinner.
Ed ora servire la carne irrorata con il sugo ottenuto, e buon appetito!!

Ecco alcune foto!












martedì 12 marzo 2013

Biscotti Decorati

Ehh si, non potevo resistere alla tentazione avendo preso tutti quegli attrezzi alla fiera, dovevo assolutmante provarli, e così ieri sera ho fatto dei biscottini decorati in modo semplice semplice con la pasta di zucchero, si lo ammetto questa volta ne ho comprato un kg. già fatto in fiera della Stamperia devo dire che è vermante molto buona,  mi ricorda  quella che avevo fatto con il marshmallow, ne ho assaggiate delle altre ma erano immangiabili..

Se invece avete tempo e voglia sia in internet trovate varie ricette per farle, oppure in qualche post più in dietro trovate anche quelle che ho fatto io, vi lascio il link così fate prima...Ah mi raccomando, una cosa che ho appena imparato quando stendete la pdz usate sempre metà amido e metà zucchero a velo sul piano di lavoro in modo che non attacchi, mai solo zucchero o solo amido.

http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/01/mmf-pasta-al-marshmallow-fondant.html

http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/11/torta-decorata-3-parte-pasta-di-zucchero.html

Ora vediamo gli ingredienti per i biscotti, vermante molto veloci, se non volete decorarli ma mangiarli così, che son buoni lo stesso, vi consiglio di aggiungere un 10/15 gr. di zucchero rispetto a quello della ricetta.
Sono buoni anche una volta raffreddati immersi per metà nel cioccolato fuso.

Ingredienti:

2 Tuorli
80 gr. di zucchero a velo
300 gr. di farina
160 gr. di burro
1 pizzichino di sale

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, o nel mixer e far andare finchè non otterrete tutte delle palline, finire di impastare poi sul tavolo con un pò di farina, avvolgere la palla nella pellicola trasparente e far riposare un pò 1/2 oretta circa in frigorifero.
Stendere la frolla abbastanza spessa e ritagliare i biscotti con un coppapasta, infornarli in una teglia rivestita con carta forno a 180° per circa 15/20 min. dipende dal forno.
Lasciar raffreddare e poi decorare a piacere, o mangiarli così.

Vi posto ora l'unica foto che ho fatto, a lavoro finito.

Un abbraccio e alla prossima!!

lunedì 11 marzo 2013

ABILMENTE..La Fiera di Vicenza!

Eccomi qui per condividere con voi la nostra giornata di domenica, per la prima volta sono andata alla fiera di Vicenza Abilmente, fiera che ho scoperto essere conosciuta molto in varie zone d'italia, ho sentito di gente che veniva anche fuori del Veneto, quindi mi ritengo fortunata ad averla così vicino!

Per chi  non ne avesse mai sentito parlare bè ecco per prima cosa è veramente grande e piena di cose interessantissime, è la fiera dei lavori 'fai da te' femminili, dal patchwork alle perline ai tessuti ai lavori fatti con materiali di riciclo, il feltro, le cose più strane possibili ho visto perfino un associazione che faceva bijoux con fogli di giornali, il country, il decoupage, il painting e davvero molto altro che ora non mi ricordo nemmeno, cerano corsi di tutti i tipi bellissimo!  Non sapevo più dove guardare, e quante cose vorrei imparare a fare!! Esistono veramente associazioni che fanno e insegnano di tutto...mi servirebbe solo un pò più di tempo..

E poi c'era il mio padiglione preferito quello del Cake Design, che da un pò è la mia passione, e così ho fatto passare praticamente l'intera mattinata a mia mamma dentro quel padiglione, e ne ho aprofittato per prendere un pò di cosette...

Di sicuro abbiamo camminato tanto! Dalle 10 di mattina alle 7 di sera fermandoci non più di una quarantina di minuti.

Vi metto qualche fotina...e appena riesco a caricarle aggiungo anche qualche foto di cose viste nei vari padiglioni!

Questi sono gli acquisti


 
 
E questi alcuni nostri lavoretti
 
 











E questo mi piaceva davvero troppo! Un mega gioco dell'oca fatto in patchwork bellissimo!!!

Un premio!!

Grazie Consuelo!
Ringrazio Consuelo de : http://ibiscottidellazia.blogspot.it/ per avermi girato questo riconoscimento molto gradito!








Come cita il regolamento rispondo al questionario:


Colore preferito? Rosso

Animale preferito? Cavallo

Drink preferito? Mojito
 
La tua passione? Taaaante

Numero preferito? 8

Facebook o Twitter? Facebook

Preferisci ricevere o fare regali? Entrambi, anche se farli da molta più soddisfazione!

Quale giorno della settimana preferisci? Sabato

Il fiore prefrito? La calla
 
E, dimenticavo, anche io lo giro a tutti voi che mi leggete cari blogger grazie a tutti voi!!

venerdì 8 marzo 2013

....8 MARZO...

Inanzitutto, da donna, un bel W Le Donne! Ma non solo oggi, no sempre sempre sempre, ogni giorno dell'anno, ogni anno.

Oggi le frasi sulle donne son sicura se ne sprecheranno come ogni anno, ho deciso di scrivere questo post perchè in realtà questa è una ricorrenza che mi ha sembre affascinato molto, vuoi perchè son nata oggi, vuoi anche e sopratutto per la sua origine sempre un pò misteriosa...

E così nel corso degli anni ho cercato e trovato le più svariate origini su questo 'Woman's Day'
e alla fine penso che la sua origine vera sia quella che vede questa giornata nata per la prima volta in america nei primi anni del 900, da parte dei partiti socialisti, giornata nata per la lotta all'emancipazione femminile, dal diritto la voto alla parità nel lavoro, in realtà si tratta di una giornata nata con una connotazione fortemente politica, che poi nel corso degli anni ha perso.
Interessante anche che all'inizio non si ricordasse per tutti i paesi nella stessa data, è stata poi unificata possiamo dire un pò dappertutto dopo la II guerra mondiale.
La mimosa invece è il fiore simbolo di questa giornata tutto italiano, fiore scelto perchè tipico di questo periodo.
Io lo trovo un fiore particolarmente azzeccatto, un pò come noi donne, tanto bello e particolare quanto delicato..

Detto ciò in realtà è una giornata che non apprezzo particolarmente sopratutto per ciò che è diventata oggi, in realtà centra davvero ben poco l'emancipazione femminile con gli spogiarelli, l'ho sempre trovata una cosa triste e senza significato, e poi sopratutto io penso davvero che la donna dev'essere considerata ben più di un solo giorno l'anno.

E' anche vero che legato a questo giorno conservo uno dei ricordi più belli, ehh si ormai tre anni fa, quell'8 marzo del 2010 ho scoperto che il mio patatino sarebbe stato un bel maschietto, nascostosi ben benino fino ad allora ha deciso di farsi 'intravedere' all'ultima ecografia...

Un saluto a tutti!!

lunedì 4 marzo 2013

Crostatine monoporzione

Eccoci ritrovati, vi posto una nuova ricetta dolce, è da un pò che volevo utilizzare l'impasto dei biscotti al miele per fare una crostata, e così ho preso spunto dal contest di Coccole di dolcezza "Che merenda mi dai?"
Visto che il contest è sponsorizzato da uno degli ingredienti principali che ho utilizzato e cioè il miele della Rigoni, ho deciso di parteciparvi...
E ora, come segnalato dalla cara Patty Patty si partecipa anche al contest di Una Fetta di Paradiso!!

La base delle crostatine ve la riposto, mentre per il procedimento con le foto vi metto il link del post dei biscotti visto che è uguale tranne che per l'aggiunta di un pò di farina di mandorle.
Ma ora ecco la ricetta!

Ingredienti per la 'frolla':

60 gr. di burro fuso
180 gr. di farina
20 gr. di farina di mandorle
1 cucchiaino di polvere lievitante (o 1/4 di lievito in polvere)
1 cucchiaio e mezzo di miele
1 uovo
110 gr. di zucchero

Ingredienti per la crema:

2 Pere
Un bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero
200 gr. di cioccolato fondente (se la volete meno amara 100 fondente e 100 al latte)
un cucchiaino di miele

Procedimento:

Per la frolla:  http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/02/biscotti-al-miele.html

Per la crema, pelate e tagliate a dadini le pere e fatele cuocere con l'acqua e lo zucchero.
Quando vedrete che sono diventate morbide circa 10/15 min. frullate il tutto con un mixer ad immersione ed aggiungete la cioccolata spezzettata.
Rimettete sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare finchè non sarà sciolto tutto il cioccolato.
Spegnete e fate raffreddare, nel frattempo prendete la frolla dal frigo e stendetela abbastanza sottile e rivestite le formine monoporzione, per non farle attaccare, ma toglierle poi agevolmente una volta cotte, ho messo sotto della carta forno.
Riempirle poi con la crema di pere e cioccolato (non troppo come ho fatto io) e metterle in forno a 180° per circa mezz'oretta.
Sfornare lasciar raffreddare e toglierle delicatamente dagli stampini.
Come vedete in foto...bè ecco ho abbondato un pò troppo con la crema, però il sapore mooolto buono, un bel mix di cioccolato pere e miele...
Ciao e alla prossima!!





 
 
 Con questa ricetta partecipo al contes di Coccole di dolcezza "Che merenda mi dai?"
 
 

 Con questa ricetta partecipo al contes di Una Fetta di Paradiso 'I LOVE PIE'
http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/contest-aspettando-la-primavera.html#comment-form