Ancora pollo!! Ebbene si come avrete capito è una delle mie carni preferite, è facile da trovare, magro e molto versatile...
Ingredienti:
Un petto di pollo
Olio evo
Farina
Succo di 2 limoni
Acqua
Procedimento:
Tagliare a pezzeti il pollo e infarinarlo, metterlo a rosolare in una padella unta con un pò di olio evo. nel frattempo spremete due limoni e mettetene il succo in una tazzina allungandolo con dell'acqua.
Versate poi il tutto sul pollo e mescolate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 5/10 min.
Ed ecco qui il vostro pollo pronto da mangiare!!
Quella cosa che vedete insieme altro non è che una sorta di purè, una rivisitazione diciamo di una ricetta trentina chiamata 'Tonco de patate'....
Vi lascio il link dove potrete trovare questa e molte altre ricette tipiche di quella zone d'Italia.
http://www.visittrentino.it/image/sussidiario_cucina_trentina.pdf?id=96ab0e1a-c78b-4184-a071-ace2db4f79e0
Ciao e alla prossima!
Le Cucine di Casa Nostra
martedì 22 gennaio 2013
lunedì 21 gennaio 2013
MMF- Pasta al Marshmallow Fondant
Ecco qui l'alternativa alla pasta di zucchero, più veloce da fare e senza il glucosio, che molto spesso risulta difficile da trovare.
A farla ci ho messo davvero poco, bisogna solo avere un pò di pazienza perchè è meglio lasciarla riposare per un giorno avvolta nella pellicola prima di utilizzarla o di colorarla.
Ingredienti:
150 gr. di Marshmallow (una confezione)
3 cucchiai di acqua
330 gr. di zucchero a velo circa (dipende dal tipo di caramelle le mie ne hanno richiesto meno)
Procedimento:
Fondere a bagno maria i marshmallow insieme ai 3 cucchiai di acqua, continuando a mescolare.
Una volta sciolto tutto per bene togliere dal fuoco e aggiungere 125 gr. di zucchero a velo e mischiare fino al completo assorbimento.
Mettere sul piano della cucina metà dello zucchero rimasto e versarci sopra i marshmallow, questa operazione l'ho trovata un pò complicata perchè tendeva ad appiccicarsi sul cucchiaio.
Mettere sopra altro zucchero a velo e cominciare a 'impastare' proprio come per fare il pane, continuare ad aggiungere zucchero finchè non otterrete un panetto elastico non appiccicoso e consistente.
Avvolgere poi il fondant nella pellicola e lasciar riposare (fuori dal frigo) per un giorno.
A farla ci ho messo davvero poco, bisogna solo avere un pò di pazienza perchè è meglio lasciarla riposare per un giorno avvolta nella pellicola prima di utilizzarla o di colorarla.
Ingredienti:
150 gr. di Marshmallow (una confezione)
3 cucchiai di acqua
330 gr. di zucchero a velo circa (dipende dal tipo di caramelle le mie ne hanno richiesto meno)
Procedimento:
Fondere a bagno maria i marshmallow insieme ai 3 cucchiai di acqua, continuando a mescolare.
Una volta sciolto tutto per bene togliere dal fuoco e aggiungere 125 gr. di zucchero a velo e mischiare fino al completo assorbimento.
Mettere sul piano della cucina metà dello zucchero rimasto e versarci sopra i marshmallow, questa operazione l'ho trovata un pò complicata perchè tendeva ad appiccicarsi sul cucchiaio.
Mettere sopra altro zucchero a velo e cominciare a 'impastare' proprio come per fare il pane, continuare ad aggiungere zucchero finchè non otterrete un panetto elastico non appiccicoso e consistente.
Avvolgere poi il fondant nella pellicola e lasciar riposare (fuori dal frigo) per un giorno.
giovedì 17 gennaio 2013
Ancora Macarons
Buongiorno a tutti!
Oggi vi posto solo una foto, i miei secondi macarons! Ebbene si di nuovo con questi Macarons direte voi, vi stresserò spesso con questi dolcetti, perchè si sà ognuno di noi ha un piatto, non sempre per forza una ricetta speciale, ma per lui è un 'cibo dell'anima', e per me questi piccoli dolcetti dalla prima volta che li ho assaggiati sono diventati una coccola del cuore, un momento fugace ma da assaporare dolcemente..
Ok ora chiudendo la parentesi torniamo alla ricetta, per il ripieno ho utilizzato una ganache di cioccolato al latte, i prossimi voglio provare a farli rosa e con il ripieno ai frutti di bosco..!
Ingredienti:
Per la 'meringa':
220 gr. di zucchero a velo
120 gr. di farina di mandorle
90 gr. di albume
30 gr di zucchero semolato
Un pizzico di sale
3 gocce di limone
Per la ganache:
200 gr. di cioccolato al latte
150 ml. di panna da montare
un cucchiaino di sciroppo di glucosio
Metto il link della ricetta dei macarons che trovate tra i primi post per vedere il procedimento fotografato:
http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/10/macarons-semplificati.html
E quello della ricetta per la ganache:
http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/10/torta-decorata-ii-parte-ganache.html
E ora la foto dei Macarons! (Come sempre la potevo fare meglio ma...)
http://www.laromadelcaffe.com/2013/01/pioggia-di-cuori-nuovo-contest-la.html
Oggi vi posto solo una foto, i miei secondi macarons! Ebbene si di nuovo con questi Macarons direte voi, vi stresserò spesso con questi dolcetti, perchè si sà ognuno di noi ha un piatto, non sempre per forza una ricetta speciale, ma per lui è un 'cibo dell'anima', e per me questi piccoli dolcetti dalla prima volta che li ho assaggiati sono diventati una coccola del cuore, un momento fugace ma da assaporare dolcemente..
Ok ora chiudendo la parentesi torniamo alla ricetta, per il ripieno ho utilizzato una ganache di cioccolato al latte, i prossimi voglio provare a farli rosa e con il ripieno ai frutti di bosco..!
Ingredienti:
Per la 'meringa':
220 gr. di zucchero a velo
120 gr. di farina di mandorle
90 gr. di albume
30 gr di zucchero semolato
Un pizzico di sale
3 gocce di limone
Per la ganache:
200 gr. di cioccolato al latte
150 ml. di panna da montare
un cucchiaino di sciroppo di glucosio
Metto il link della ricetta dei macarons che trovate tra i primi post per vedere il procedimento fotografato:
http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/10/macarons-semplificati.html
E quello della ricetta per la ganache:
http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/10/torta-decorata-ii-parte-ganache.html
E ora la foto dei Macarons! (Come sempre la potevo fare meglio ma...)
Con questa ricetta partecipo al Contest "La Cucina del cuore"
http://www.laromadelcaffe.com/2013/01/pioggia-di-cuori-nuovo-contest-la.html
lunedì 14 gennaio 2013
Il Ragù
Ecco qui una ricetta italiana piena di controversie, bistrattata nel mondo con le aggiunte più improbabili e impossibili.
Una curiosità, la vera ricetta del Ragù alla Bolognese è stata depositata il 17 ottobre 1982 dalla delegazione di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di questa città.
La mia non è assolutamente come l'originale, in quanto nella versione originale tra l'altro è raccomandato l'utilizzo di un taglio di carne chiamato 'cartella' che io non ho utilizzato, ma il risultato è molto buono e morbido lo stesso.
Vero anche che in realtà ogni famiglia possiamo dire ha una ricetta sua per fare questo piatto tipico, io ho iniziato a provare ad aggiungere il latte da quando ho letto da qualche parte che nella ricetta originale andava aggiunto, e devo dire dopo un iniziale momento di scetticismo, che effettivamente risulta molto più morbido.
Ingredienti:
Sedano carota cipolla oppure trito già pronto
Olio evo.
Una confezione di pancetta a cubetti
Una confezione di macinato misto
Vino
Una bottiglia di passata di pomodoro
Mezzo bicchiere di latte
Sale
Procedimento:
Fate soffriggerete il trito con un pò d'olio, nel frattempo tritate la pancetta a cubetti, (io in casa avevo quella ma potete usare anche quella affettata, anzi meglio), aggiungete quindi la pancetta al trito e fate soffriggere un pochino, a questo punto aggiungete il macinato e fate cuocere continuando a mescolare finchè non prende colore.
Sfumate poi con un goccio di vino, (io ho usato del rosso che avevo in frigo) fate evaporare e poi mettete la passata di pomodoro, fate cuocere per una mezz'oretta e poi mettete il latte, mescolate, coprite, e lasciate cuocere a fuoco lento per un paio d'ore.
Ecco le foto, purtroppo non sono molto chiare...
Una curiosità, la vera ricetta del Ragù alla Bolognese è stata depositata il 17 ottobre 1982 dalla delegazione di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di questa città.
La mia non è assolutamente come l'originale, in quanto nella versione originale tra l'altro è raccomandato l'utilizzo di un taglio di carne chiamato 'cartella' che io non ho utilizzato, ma il risultato è molto buono e morbido lo stesso.
Vero anche che in realtà ogni famiglia possiamo dire ha una ricetta sua per fare questo piatto tipico, io ho iniziato a provare ad aggiungere il latte da quando ho letto da qualche parte che nella ricetta originale andava aggiunto, e devo dire dopo un iniziale momento di scetticismo, che effettivamente risulta molto più morbido.
Ingredienti:
Sedano carota cipolla oppure trito già pronto
Olio evo.
Una confezione di pancetta a cubetti
Una confezione di macinato misto
Vino
Una bottiglia di passata di pomodoro
Mezzo bicchiere di latte
Sale
Procedimento:
Fate soffriggerete il trito con un pò d'olio, nel frattempo tritate la pancetta a cubetti, (io in casa avevo quella ma potete usare anche quella affettata, anzi meglio), aggiungete quindi la pancetta al trito e fate soffriggere un pochino, a questo punto aggiungete il macinato e fate cuocere continuando a mescolare finchè non prende colore.
Sfumate poi con un goccio di vino, (io ho usato del rosso che avevo in frigo) fate evaporare e poi mettete la passata di pomodoro, fate cuocere per una mezz'oretta e poi mettete il latte, mescolate, coprite, e lasciate cuocere a fuoco lento per un paio d'ore.
Ecco le foto, purtroppo non sono molto chiare...
lunedì 7 gennaio 2013
Petto di Pollo alla Senape
Un modo alternativo di cucinare il pollo, a me personalmente piace molto, la quantità di senape però è un pò a gusto personale, io non ho esagerato visto che l'avrebbe mangiata anche il piccolo, ma il risultato è stato niente male.
Ingredienti:
Un petto di pollo
Olio evo.
Una confezione di panna da cucina
Senape
Procedimento:
Tagliare il pollo a dadini e farlo rosolare in una padella con un pò di olio evo., nel frattempo in una scodella ho versato la panna da cucina e la senape, mischiare ed assaggiare, io consiglio di iniziare con poca senape e poi aggiungerla mano a mano fino a raggiungere il gusto desiderato.
Quando il pollo ha preso il suo tipico colore bianco da tutti i lati aggiungere l'intingolo di panna e senape, mischiare il tutto e far andare a fuoco lento fino a che il pollo non sarà cotto e il sughetto sia diventato come una cremina, ci vorranno circa 10 min.
Ed ecco pronto un secondo buono buono, e come sempre...veloce veloce.
Ingredienti:
Un petto di pollo
Olio evo.
Una confezione di panna da cucina
Senape
Procedimento:
Tagliare il pollo a dadini e farlo rosolare in una padella con un pò di olio evo., nel frattempo in una scodella ho versato la panna da cucina e la senape, mischiare ed assaggiare, io consiglio di iniziare con poca senape e poi aggiungerla mano a mano fino a raggiungere il gusto desiderato.
Quando il pollo ha preso il suo tipico colore bianco da tutti i lati aggiungere l'intingolo di panna e senape, mischiare il tutto e far andare a fuoco lento fino a che il pollo non sarà cotto e il sughetto sia diventato come una cremina, ci vorranno circa 10 min.
Ed ecco pronto un secondo buono buono, e come sempre...veloce veloce.
Minestra di piselli
Ok, lo ammetto, all'inizio l'idea di questa minestra non mi ispirava per niente, l'ho fatta perchè al mio bimbo i piselli piacciono davvero tanto, ed è velocissima da fare....e, dopo averla provata,...beh che dire, mi son ricreduta, non è male per niente e lo dice una che i piselli, diciamo, non li adora ;)
Ingredienti:
Una confezione di piselli già pronti
Un pò di cipolla
Olio evo.
Un bicchiere circa di brodo
Crostini da minestra
Procedimento:
Tagliare sottile la cipolla e farla soffrigere in un pò di olio evo. aggiungere poi i piselli in scatola precedentemente scolati e far andare a fuoco basso per qualche minuto.
Nel frattempo fare il brodo io ho messo circa un bicchiere/bicchiere e mezzo dipende dalla grandezza di acqua e ho agiunto un cucchiaino di brodo granulare.
Quando i piselli son pronti aggiungere il brodo e frullare il tutto con il minipinner, aggiungere i crostini....e buon appettito!!
Può essere una ricetta molto utile visto la sua velocità e il periodo freddino in cui siamo..
Ingredienti:
Una confezione di piselli già pronti
Un pò di cipolla
Olio evo.
Un bicchiere circa di brodo
Crostini da minestra
Procedimento:
Tagliare sottile la cipolla e farla soffrigere in un pò di olio evo. aggiungere poi i piselli in scatola precedentemente scolati e far andare a fuoco basso per qualche minuto.
Nel frattempo fare il brodo io ho messo circa un bicchiere/bicchiere e mezzo dipende dalla grandezza di acqua e ho agiunto un cucchiaino di brodo granulare.
Quando i piselli son pronti aggiungere il brodo e frullare il tutto con il minipinner, aggiungere i crostini....e buon appettito!!
Può essere una ricetta molto utile visto la sua velocità e il periodo freddino in cui siamo..
Rientro dalle ferie
Ciao a tutti!!!
Eccoci di nuovo qui, rientrati dalle amate ferie... nei prossimi giorni vi posterò delle foto con un paesaggio a dir poco meraviglioso..ehhh si l'italia è bella tutta ragazzi c'è poco da fare, da nord a sud dai monti ai mari
Chiedo venia, non ho più pubblicato nulla, ero un pò presa .... dalle vacanze!!
Anzi in tema ferie...andate un pò a vedere questo link :) .... http://www.trentinofiemmevacanze.com/
Ora mi rifaccio, vi posto tre ricette che avevo fatto prima di partire, a presto!
Eccoci di nuovo qui, rientrati dalle amate ferie... nei prossimi giorni vi posterò delle foto con un paesaggio a dir poco meraviglioso..ehhh si l'italia è bella tutta ragazzi c'è poco da fare, da nord a sud dai monti ai mari
Chiedo venia, non ho più pubblicato nulla, ero un pò presa .... dalle vacanze!!
Anzi in tema ferie...andate un pò a vedere questo link :) .... http://www.trentinofiemmevacanze.com/
Ora mi rifaccio, vi posto tre ricette che avevo fatto prima di partire, a presto!
Iscriviti a:
Post (Atom)




















