Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 14 gennaio 2013

Il Ragù

Ecco qui una ricetta italiana piena di controversie, bistrattata nel mondo con le aggiunte più improbabili e impossibili.

Una curiosità, la vera ricetta del Ragù alla Bolognese è stata depositata il 17 ottobre 1982 dalla delegazione di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di questa città.

La mia non è assolutamente come l'originale, in quanto nella versione originale tra l'altro è raccomandato l'utilizzo di un taglio di carne chiamato 'cartella' che io non ho utilizzato, ma il risultato è molto buono e morbido lo stesso.
Vero anche che in realtà ogni famiglia possiamo dire ha una ricetta sua per fare questo piatto tipico, io ho iniziato a provare ad aggiungere il latte da quando ho letto da qualche parte che nella ricetta originale andava aggiunto, e devo dire dopo un iniziale momento di scetticismo, che effettivamente risulta molto più morbido.

Ingredienti:

Sedano carota cipolla oppure trito già pronto
Olio evo.
Una confezione di pancetta a cubetti
Una confezione di macinato misto
Vino
Una bottiglia di passata di pomodoro
Mezzo bicchiere di latte
Sale

Procedimento:

Fate soffriggerete il trito con un pò d'olio, nel frattempo tritate la pancetta a cubetti, (io in casa avevo quella ma potete usare anche quella affettata, anzi meglio), aggiungete quindi la pancetta al trito e fate soffriggere un pochino, a questo punto aggiungete il macinato e fate cuocere continuando a mescolare finchè non prende colore.
Sfumate poi con un goccio di vino, (io ho usato del rosso che avevo in frigo) fate evaporare e poi mettete la passata di pomodoro, fate cuocere per una mezz'oretta e poi mettete il latte, mescolate, coprite, e lasciate cuocere a fuoco lento per un paio d'ore.

Ecco le foto, purtroppo non sono molto chiare...



Nessun commento:

Posta un commento