Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 18 settembre 2014

Il nostro corso con 'Renato Bosco' - Pizza e pane a lievito madre

Un bel buongiorno a tutti!
Finalmente sono tornata a scrivere qui, e voglio condividere non una ricetta, ma un'esperienza che abbiamo fatto.

Abbiamo partecipato lo scorso fine settimana ad un meraviglioso corso della durata complessiva di quasi 10 ore in due giorni, con il grande maestro Renato Bosco, che io definirei una delle eccellenze della nostra Italia.
Un maestro pizzaiolo che ha ottenuto il massimo dei riconoscimenti dal Gambero Rosso.
Per chi non lo conoscesse, potete vederlo nel sito della sua pizzeria, Saporè di Verona, che è sicuramente uno di quei posti in qui almeno una volta nella vita bisogna andare, bisogna provare le sue creazioni.

Io prima del corso non avevo mai provato una sua pizza, ho avuto l'occasione di assaggiare quella di Padoan, un altro grandissimo pizzaiolo, ma dopo due giorni passati ad assaggiare ciò che è stato creato da quelle mani esperte, ora, dico la verità, non ho più cuore di mangiare altre pizze.

Abbiamo imparato delle cose che sono effettivamente difficili da spiegare qui, anche da fare lo ammetto, la prima prova della pizza fatta come insegnata da lui, ecco l'ho auto definita imbarazzante, mi sà che ho sbagliato qualcosina... ci riproverò!
Per ora sto facendo le brioche con il Licoli (lievito madre 'liquido') che ci ha regalato Bosco, vediamo se vengono, è una piccola sfida con me stessa, perchè non sarebbe esattamente il l.madre migliore da usare per farle.

Molto interessante è stato anche vedere dal vivo i vari tipi di lieviti madre usati però quasi solamente nella ristorazione, che apparte il licoli, molto facile da usare in casa, erano il lievito legato e quello in acqua, entrambi con un idratazione del 40%, e sopratutto, quello in acqua davvero complicati da mantenere in vita in un'ambiente casalingo con le tempistiche di una persona normale.

Il corso l'abbiamo fatto al Mulino Quaglia, per intenderci i produttori di farina Petra, anche il prezzo per l'intensità del corso non era poi così eccessivo, ora siamo in aspettazione di vedere se il mulino deciderà di tenere altri corsi per i non professionisti!
La cosa divertente..in due alla fine ci siamo fatte scorta di farine allo spaccio del mulino aperto apposta per i corsisti che volevano comprarsi un pò di farina, e siamo venute a casa con un totale di ben 45 Kg. di farine varie!!! Pazze.

Ora vi metto qualche foto.

Qui il nostro arrivo, e la foto con il maestro..






















E qui invece gli impasti e alcuni dei risultati di pane e pizza, anche se poi in realtà ci ha mostrato come fare altre cose fantastiche come la pizza rovesciata e quella ripiena..























E dopo aver condiviso queste belle foto, vi saluto e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento