Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 22 febbraio 2013

Biscotti al Miele

Ero a casa, un pò influenzata, fuori nevicava e io avevo voglia di miele, ma non da mangiare così, di qualcosa fatto con il miele, e allora ho deciso di provare a fare i biscotti al miele, e così con la tenda aperta per guardare la neve che scendeva mi son messa a cucinare, avrebbero dovuto essere più morbidi, ma io li ho stesi un pò troppo sottili e così son venuti un pò croccanti..

Questa era la prima volta che li facevo ed assaggiavo, e devo dire che per me sono stati come le ciliege...uno tirava l'altro, altro che dieta qui!

La pasta che si ottiene è una specie di frolla, solo che di consistenza diversa visto che nell'impasto c'è il miele.
Vorrei provare la prossima volta a fare una crostata con questa base devo studiare però il ripieno della frolla dev'essere qualcosa che si sposa bene col miele.

Questi biscotti se volete e se vi piacciono, potete farli anche con l'aggiunta di noci o nocciole tritate dentro l'impasto, si accostano bene.

Ingredienti:

60 gr. di burro fuso
180 gr. di farina
1 cucchiaino di polvere lievitante (o 1/4 di lievito in polvere)
1 cucchiaio e mezzo di miele
1 uovo
110 gr. di zucchero

Procedimento:

Versare tutti gli ingredienti nella planetaria, o in una ciotola capiente ed impastate finchè non otterrete un panetto morbido, se vedete che è troppo appiccicoso, aggiungete un pò di farina.
Come per la frolla avvolgete il panetto nella pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno mezz'oretta.
Stendetelo poi su un piano infarinato allo spessore di circa 1/2 cm. e ritagliate i biscotti della forma che preferite, metteteli poi in forno, su una teglia rivestita con carta forno a 170° per circa 10 min. o finchè non vedete si siano appena dorati in superficie, lasciate raffreddare, attenzione perchè da caldi sono molto morbidi, e poi cospargete di zucchero a velo.






 
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Any
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

12 commenti:

  1. Semplici e buoni! Sono anche molto carini.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. sono proprio curiosa di provare a farli ... andranno bene anche se fatti con il miele di castagno ... che è un pò amarognolo? ... proverò e poi ti farò sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pam! Si bè prenderanno il gusto del miele che ci metti dentro ovviamente, casomai aggiungi un pochino di zucchero...ma anche no!
      Aspetto allora notizie di come son venuti...

      Elimina
  4. Che belli a forma di stellina!! Sono d'accordo, ogni tanto ci vuole una coccola dolce, soprattutto quando si è influenzati!
    Grazie per aver partecipato al mio giveaway!

    RispondiElimina
  5. ... ho seguito la tua ricetta pari pari, unica modifica ... il tipo di miele ...ho usato quello di castagno e ... devo dire che sono venuti buonissimi hanno fatto un successone anche in famiglia !!
    grazie !!!
    La prossima volta proverò a farli con l'aggiunta di noci come suggerivi tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande pamy!!
      Ahahah mi fa strano però è...la cuoca che copia l'apprendista ;)
      Bacio.

      Elimina
  6. ... provato anche la versione con l'aggiunta di mandorle e noci tritate ... devo dire che il risultato non è stato niente male ... anzi ... anche questi sono stati ... divorati ... in pochissimo tempo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Brava Pam!!...ihihih in realtà io non li ho ancora provati così...wow hanno avuto un successone allora se li hai fatti due volte in così poco tempo ne sono felice!!!
      Bacio sorellona

      Elimina