Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 28 luglio 2014

Crostata con crema pasticcera alle pesche

Ciao a tutti!!
E' inutile che vi tedio con quanto poco spesso vengo qui ormai, nel mio angolino piccino di web, ma il tempo libero è molto poco, io in questo periodo sono anche molto stanca, e mi rendo conto che dovendo scegliere, sto preferendo usare il tempo per finire di leggere un libro che avevo inziato, mi sembra si chiami 'un'amore di cupcake', ma l'autrice proprio non la ricordo.
Ultimamente mi accorgo che tutti i libri che sto leggendo hanno a che fare con la cucina in qualche modo, sono sempre storie ambientate in ristoranti o cose simili, qualche mese fa avevo letto 'piccoli limoni gialli' e via così anche i meno recenti, ormai c'è una tara fissa non ci posso far nulla, il mio aghetto interno è puntato verso il food, letto, scritto o provato che sia...

Ma ora passiamo a questo dolcetto fatto così, perchè avevo un paio di pesche che stavano urlando usaci.. è un dolce semplice semplice, la frolla l'avevo in freezer perchè l'ultima volta ne avevo fatta un bel pò...

La ricetta per la frolla la trovate qui  http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2014/03/crostata-al-limone-e-cioccolato.html

Mentre per la crema servono:

6 tuorli
600 ml di latte
100 gr. di zucchero
30 gr. di amido di mais
15 gr. di farina
2 pesche mature

Procedimento:

Per prima cosa mettete il latte sul fuoco, nel frattempo nella planetaria mettete i tuorli e lo zucchero, e come insegna il maestro Knam, l'importante che appena aggiungete lo zucchero iniziate subito a montare altrimenti si rischia che le uova si 'cucinino' e la crema venga con dei bruttissimi puntini gialli.
(io in questo caso non ho messo la vaniglia avendo le pesche)

Una volta montati i tuorli aggiungere un paio di cucchiai di latte prima che questo inizi a bollire, aggiungere la farina e l'amido e continuare a montare un pochino, aggiungere poi il tutto al latte e far addensare su fuoco basso continuando a mischiare per circa un paio di minuti.

Far bollire le pesche in modo che si ammorbidiscano un pò, raffreddarle e spellarle.
Una la tagliate in pezzetti mentre l'altra la frullate, aggiungete poi entrambe alla crema e amalgamate, coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo a raffreddare.

Nel frattempo stendete la frolla su una tortiera e cuocete coperta da carta forno e fagioli secchi a 180° per 25 min, togliete la carta e continuate la cottura per altri 5 min.
Fate raffreddare il guscio di frolla e poi aggiungete la vostra crema alle pesche, io poi ho guarnito con gocce di cioccolato e due foglioline di menta, et voilà la vostra crostatina estiva pronta!

Ciao e alla prossima







lunedì 14 luglio 2014

Zucchine tonde ripiene

Un buon giorno a tutti!
Qui ormai di sentir parlare di pioggia proprio non se ne può più, e tra il ciclone Gea, e la pioggia che tutt'ora insiste da una settimana il mio bell'orticello con le sue verdure se ne stà pian piano andando, sembra più una palude che altro...tristezza.

E così ieri sera ho cucinato le uniche 3 zucchine che sono riuscita a prelevare dall'orticello e ho deciso di farle semplici semplici ripiene.

Ingredienti:

3 zucchine tonde
1 scatoletta di tonno
pane grattugiato q.b.
olio evo
un pizzico di curry
un pizzico di zenzero
sale


Procedimento:

Per prima cosa ho tagliato la calotta delle zucchine e tolto la polpa, ho messo poi a bollire le zucchine 'vuote' e le calotte in acqua salata per circa 10 min.
Nel frattempo ho tagliato la polpa e fatta cuocere con un goccio di olio evo, il curry e lo zenzero, ho aggiunto il tonno sgocciolato, fatto cuocere un altro minuto e poi frullato il tutto, ho aggiunto un cucchiaio circa di pan grattato, ho tolto le zucchine dall'acqua, riempite con il composto e adagiate in un pirofila unta con dell'olio evo e infornato il tutto a 160° per circa 20/25 min.

Ed ecco il piatto pronto da gustare!

Ciao e alla prossima ricetta.




lunedì 30 giugno 2014

Cazzotti con Pasta Madre


Aspettando il prossimo corso di Cosmofood...... qui si impara a fare un pò di pane....

Guardate guardate:









Bella Soddisfazione!!

Ciao e alla prossima!



martedì 17 giugno 2014

Frittata al forno con Piselli Speck e Cipollotto

Ciao a tutti.
Oggi condivido con voi questa ricetta semplice semplice, e altrettanto veloce, ma gustosa

L'idea mi è venuta ieri mentre cercavo in dispensa il mais per farmi un’insalata, ho visto che oltre al mais avevo una bella scatoletta di piselli Bonduelle che mi ha fatto cambiare idea sulla ricetta e quindi ho optato per questa:

Ingredienti x 3-4 persone:


8 Uova
1 Confezione di piselli
1 Confezione di speck a cubetti
1 Cipollotto
Olio Evo.
Sale e Pepe Q.b.

Mezza tazzina di latte

Procedimento:

Per prima cosa tritare il cipollotto e farlo soffriggere nell'olio, aggiungere poi lo speck e a cubetti i piselli, lasciar andare a fuoco lento per 3/4 minuti e nel frattempo sbattere le uova in una terrina, aggiungendoci un pizzico di sale e il pepe a piacere, sbattere un'altro pò e aggiungere il latte, che conferirà morbidezza.
Unire le uova agli altri ingredienti e versare il tutto in una pirofila coperta con carta forno inumidita.

Infornare a 160° per 20/25 minuti, tagliare e servire calda.

Ed ecco che con poco sforzo potete ottenere un secondo facile e veloce.




















E per chi non conoscesse i prodotti Bonduelle, posso consigliarvi anche le lenticchie, che io ho utilizzato ben volentieri per diverse preparazioni





Ciao a tutti e alla prossima ricetta!



giovedì 12 giugno 2014

Zucchine Marinate con salsa di Ceci alla Menta

Buongiorno amici,
oggi mi sono obbligata a tornare a scrivere qui, non so come mai ma ho avuto un periodo in cui ho deciso di prendermi una pausa, forse non riuscendo a stare dietro a tutti i mille impegni di questo periodo, sto anche spostando un pò la disposizione delle stanze nella casa,  ho deciso di tralasciare la cosa più semplice da mollare, sarà anche perchè in questo periodo non ho cucinato nulla di così degno di nota da essere condiviso, ma ora ho deciso di rifarmi e ripartire.

E oggi condivido una ricetta molto leggera ma un pò diversa dal solito, e adatta a questo periodo così terribilmente caldo


Ingredienti  x 2 persone:

2/3  zucchine grossette
200 gr. di ceci già cotti (o in scatola)
5/6 rametti di menta fresca   (o a vostro gusto basilico o maggiorana o prezzemolo)
olio evo q.b.
succo di 1 limone 
sale 

Procedimento:

Tagliare le zucchine per il lato lungo con l'aiuto di un pelapatate o di una mandolina, devono essere sottili tipo carpaccio, coprirle con il succo del limone e due cucchiai di olio evo, il sale e lasciare a marinare per circa 1 ora.  Preparare la salsina frullando i ceci con la menta, un cucchiaio di olio evo e acqua quanto basta per rendere la salsa spalmabile.
Fare uno strato di zucchine, ricoprire con la salsina, fare un secondo strato di zucchine e ricoprire di nuovo.

Se invece volete servirlo come antipasto la dose è sufficiente per 4/5 persone, usate un coppapasta inserite all'interno le zucchine tagliate a pezzetti e fate strati alternati con la salsina a formare una torretta, qualche fogliolina di menta a decorate e sarà un successo estivo!

Ciao e alla prossima ricetta






mercoledì 28 maggio 2014

Lasagne al Ragù bianco e Bruscandoli

Eccomi finalmente ritornata.
che settimane concitate, talmente piene di impegni da volare via in un baleno, e così col tempo che se ne va troppo in fretta, quello che mi rimane per gli hobby come questo, è davvero poco.

Oggi ho deciso di prendermi 10 min. e condividere una delle tante ricette che erano li da tempo, e infatti troverete un'ingrediente, i bruscandoli, che ormai sono come dire, un peletto fuori stagione, ma qui entra in gioco la fantasia, si perchè si possono ovviamente sostituire con quello che più vi piace e che trovate ora.

Ora però vi descrivo questa.

Ingredienti:

500 gr. di macinato di pollo o tacchino
Sedano carota cipolla per soffritto
un mazzetto di bruscandoli
Olio evo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Mezzo bicchiere di acqua
Sale e pepe q.b.
1 l. di latte
100 gr. di farina
100 gr. di burro
Noce moscata
Lasagne fresche già pronte


Procedimento:

Per prima cosa dopo aver lavato i bruscandoli metterli in una padella con un pò di olio evo, aggiungere il mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale, far cuocere a fuoco lento per circa 15 min.

Preparare il ragù iniziando come sempre dal soffritto aggiungere poi il macinato, e sfumare con il vino bianco.
Far cuocere per una mezzora, aggiungendo all'occorrenza un bicchiere di acqua o di brodo, e ovviamente sale e pepe qb.

Per ultima preparare la besciamella facendo fondere il burro, aggiungendo poi la farina e il latte, il sale il pepe e  la noce moscata qb.

Iniziare poi a formare gli strati e infornare a 180° per mezzora.

Ciao a tutti e alla prossima







venerdì 16 maggio 2014

Risotto Gamberetti e Lime

Ciao!
Ormai me la sto mettendo via ultimamente sto riuscendo a condividere una sola cosa alla settimana....e questa di oggi risale ad un pò di tempo fa, era in coda da ormai troppo tempo per farla attendere ancora.

E' una cosa che in realtà io mi sono solo limitata a mangiare, perchè l'ha cucinata la mia dolce metà..e ora vi dico tutto l'occorrente, è davvero molto semplice da fare, ma molto buono e particolare!!

Ingredienti x 3/4 persone:

2 Lime
Una confezione  piccola di gamberetti
3 - 4 bicchieri di riso
mezza cipolla
brodo vegetale qb.
Olio evo

Procedimento:

Per prima cosa far rosolare la cipolla tritata in un pò di olio evo, aggiungere poi il riso e lasciar insaporire per un paio di minuti, a questo punto aggiungere il succo dei lime e mescolare.
Continuare poi con la cottura come un normalissimo risotto, aggiungendo il brodo pian piano.
Un paio di minuti prima di terminare la cottura aggiungere i gamberetti e la buccia grattugiata di mezzo lime.
Impiattare e guarnire a piacere con gamberetti e buccia di lime.

Ecco qui un'idea alternativa per un risotto un pò diverso dal solito.

Ciao e alla prossima ricetta!