Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 30 giugno 2014

Cazzotti con Pasta Madre


Aspettando il prossimo corso di Cosmofood...... qui si impara a fare un pò di pane....

Guardate guardate:









Bella Soddisfazione!!

Ciao e alla prossima!



martedì 17 giugno 2014

Frittata al forno con Piselli Speck e Cipollotto

Ciao a tutti.
Oggi condivido con voi questa ricetta semplice semplice, e altrettanto veloce, ma gustosa

L'idea mi è venuta ieri mentre cercavo in dispensa il mais per farmi un’insalata, ho visto che oltre al mais avevo una bella scatoletta di piselli Bonduelle che mi ha fatto cambiare idea sulla ricetta e quindi ho optato per questa:

Ingredienti x 3-4 persone:


8 Uova
1 Confezione di piselli
1 Confezione di speck a cubetti
1 Cipollotto
Olio Evo.
Sale e Pepe Q.b.

Mezza tazzina di latte

Procedimento:

Per prima cosa tritare il cipollotto e farlo soffriggere nell'olio, aggiungere poi lo speck e a cubetti i piselli, lasciar andare a fuoco lento per 3/4 minuti e nel frattempo sbattere le uova in una terrina, aggiungendoci un pizzico di sale e il pepe a piacere, sbattere un'altro pò e aggiungere il latte, che conferirà morbidezza.
Unire le uova agli altri ingredienti e versare il tutto in una pirofila coperta con carta forno inumidita.

Infornare a 160° per 20/25 minuti, tagliare e servire calda.

Ed ecco che con poco sforzo potete ottenere un secondo facile e veloce.




















E per chi non conoscesse i prodotti Bonduelle, posso consigliarvi anche le lenticchie, che io ho utilizzato ben volentieri per diverse preparazioni





Ciao a tutti e alla prossima ricetta!



giovedì 12 giugno 2014

Zucchine Marinate con salsa di Ceci alla Menta

Buongiorno amici,
oggi mi sono obbligata a tornare a scrivere qui, non so come mai ma ho avuto un periodo in cui ho deciso di prendermi una pausa, forse non riuscendo a stare dietro a tutti i mille impegni di questo periodo, sto anche spostando un pò la disposizione delle stanze nella casa,  ho deciso di tralasciare la cosa più semplice da mollare, sarà anche perchè in questo periodo non ho cucinato nulla di così degno di nota da essere condiviso, ma ora ho deciso di rifarmi e ripartire.

E oggi condivido una ricetta molto leggera ma un pò diversa dal solito, e adatta a questo periodo così terribilmente caldo


Ingredienti  x 2 persone:

2/3  zucchine grossette
200 gr. di ceci già cotti (o in scatola)
5/6 rametti di menta fresca   (o a vostro gusto basilico o maggiorana o prezzemolo)
olio evo q.b.
succo di 1 limone 
sale 

Procedimento:

Tagliare le zucchine per il lato lungo con l'aiuto di un pelapatate o di una mandolina, devono essere sottili tipo carpaccio, coprirle con il succo del limone e due cucchiai di olio evo, il sale e lasciare a marinare per circa 1 ora.  Preparare la salsina frullando i ceci con la menta, un cucchiaio di olio evo e acqua quanto basta per rendere la salsa spalmabile.
Fare uno strato di zucchine, ricoprire con la salsina, fare un secondo strato di zucchine e ricoprire di nuovo.

Se invece volete servirlo come antipasto la dose è sufficiente per 4/5 persone, usate un coppapasta inserite all'interno le zucchine tagliate a pezzetti e fate strati alternati con la salsina a formare una torretta, qualche fogliolina di menta a decorate e sarà un successo estivo!

Ciao e alla prossima ricetta






mercoledì 28 maggio 2014

Lasagne al Ragù bianco e Bruscandoli

Eccomi finalmente ritornata.
che settimane concitate, talmente piene di impegni da volare via in un baleno, e così col tempo che se ne va troppo in fretta, quello che mi rimane per gli hobby come questo, è davvero poco.

Oggi ho deciso di prendermi 10 min. e condividere una delle tante ricette che erano li da tempo, e infatti troverete un'ingrediente, i bruscandoli, che ormai sono come dire, un peletto fuori stagione, ma qui entra in gioco la fantasia, si perchè si possono ovviamente sostituire con quello che più vi piace e che trovate ora.

Ora però vi descrivo questa.

Ingredienti:

500 gr. di macinato di pollo o tacchino
Sedano carota cipolla per soffritto
un mazzetto di bruscandoli
Olio evo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Mezzo bicchiere di acqua
Sale e pepe q.b.
1 l. di latte
100 gr. di farina
100 gr. di burro
Noce moscata
Lasagne fresche già pronte


Procedimento:

Per prima cosa dopo aver lavato i bruscandoli metterli in una padella con un pò di olio evo, aggiungere il mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale, far cuocere a fuoco lento per circa 15 min.

Preparare il ragù iniziando come sempre dal soffritto aggiungere poi il macinato, e sfumare con il vino bianco.
Far cuocere per una mezzora, aggiungendo all'occorrenza un bicchiere di acqua o di brodo, e ovviamente sale e pepe qb.

Per ultima preparare la besciamella facendo fondere il burro, aggiungendo poi la farina e il latte, il sale il pepe e  la noce moscata qb.

Iniziare poi a formare gli strati e infornare a 180° per mezzora.

Ciao a tutti e alla prossima







venerdì 16 maggio 2014

Risotto Gamberetti e Lime

Ciao!
Ormai me la sto mettendo via ultimamente sto riuscendo a condividere una sola cosa alla settimana....e questa di oggi risale ad un pò di tempo fa, era in coda da ormai troppo tempo per farla attendere ancora.

E' una cosa che in realtà io mi sono solo limitata a mangiare, perchè l'ha cucinata la mia dolce metà..e ora vi dico tutto l'occorrente, è davvero molto semplice da fare, ma molto buono e particolare!!

Ingredienti x 3/4 persone:

2 Lime
Una confezione  piccola di gamberetti
3 - 4 bicchieri di riso
mezza cipolla
brodo vegetale qb.
Olio evo

Procedimento:

Per prima cosa far rosolare la cipolla tritata in un pò di olio evo, aggiungere poi il riso e lasciar insaporire per un paio di minuti, a questo punto aggiungere il succo dei lime e mescolare.
Continuare poi con la cottura come un normalissimo risotto, aggiungendo il brodo pian piano.
Un paio di minuti prima di terminare la cottura aggiungere i gamberetti e la buccia grattugiata di mezzo lime.
Impiattare e guarnire a piacere con gamberetti e buccia di lime.

Ecco qui un'idea alternativa per un risotto un pò diverso dal solito.

Ciao e alla prossima ricetta!





domenica 11 maggio 2014

Fragole anche per i bimbi

Ciao a tutti,
Oggi sono qui non tanto a condividere una ricetta, ma un'idea, un'alternativa alle solite fragole fatte con il vino bianco, che possono quindi andar bene sia per i nostri bimbi, che per tutte le persone astemie.

E sono le fragole fatte con il succo di mela (magari metà succo e metà acqua) e la menta, ecco la foto!






Una buona domenica a tutti e alla prossima settimana con tante altre ricette!

mercoledì 7 maggio 2014

Torta facile e veloce

Ben trovati!
Oggi condivido con voi la ricetta di un dolce fatto da mamma, molto ma molto facile dato che va fatta con il tritatutto e dal risultato davvero sorprendente.

Visto che già in diversi dopo averlo assaggiato hanno chiesto la ricetta...eccola qui...

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

150 gr. di mandorle sgusciate
200 gr. di zucchero
150 gr. di farina
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
3 etti di ricotta
3 uova
gocce di cioccolato e canditi a piacere

Procedimento:

Mettere nel mixer le mandorle con lo zucchero e tritare finemente, aggiungere poi la farina, il sale e il lievito e tritare nuovamente.
Aggiungere  la ricotta e le uova e tritare qualche altro minuto, mettere infine le gocce di cioccolato e i canditi e dare l'ultima leggera tritata.
Ungere i bordi di una teglia con burro e spolverare di pan grattato,  mettere della carta forno sul fondo, versare poi il composto ed infornare a 200° per 45 min. (a seconda del forno) finchè diventerà bella colorata sopra.

Sfornare, lasciar raffreddare e..gustare!

Potrete cambiare poi a seconda dei gusti le quantità con mandorle a 100 gr. e farina a 200 gr. oppure sostituire le mandorle con le nocciole o le noci, a seconda dei gusti, via libera alla fantasia insomma!