Eccomi di ritorno, questa volta condivido con voi una ricetta tanto simpatica quanto veloce e d'effetto.
Sono delle polpette di pollo fatte nello stampo dei muffin, e al posto della panna, come nei cup cake dolci, sopra ci abbiamo messo un purè di cavolfiori, da sostituire eventualmente con del classico purè di patate.
Ma ora vi do gli
Ingredienti:
550 gr. di carne di pollo
200 gr. di patate lessate
150 gr. di prosciutto crudo
1 uovo
sale e pepe q.b.
erba cipollina (facoltativo)
prezzemolo
Procedimento:
Solo una nota, per il pollo noi l'abbiamo fatto tritare dal macellaio, volendo in qualche supermercato si trova anche il macinato di pollo, o se avete un buon tritatutto potete provare a farlo a casa con del petto di pollo, ovviamente a crudo.
Mettere tutti gli ingredienti precedentemente tritati in una ciotola capiente e amalgamarli bene bene con le mani, formare delle palle che metterete dentro agli stampi da muffin, cuocere poi inforno ventilato per 40 min. a 200°
Per il purè di cavolfiori abbiamo usato dei cavolfiori che avevamo lessato, passandoli al minipimer insieme a panna da cucina sale e pepe.
Se fate il purè classico potete semplicemente lessre un pò di patate in più rispetto a quelle previste per le polpette, oppure si può sempre usare quello già pronto in mancanza di tempo.
Mettere il purè sopra alle polpette aiutandosi con una sac a poche ed ecco pronte da servire le vostre simpaticissime e buonissime polpette!
Ciao e alla prossima ricetta.
Le Cucine di Casa Nostra
lunedì 4 novembre 2013
giovedì 31 ottobre 2013
Lingue di Suocera con pasta madre
Ciao!
Eccomi come promesso, rispondo alla richiesta della ricetta delle lingue di suocera.
Sono facili facili da fare, bisgna solo avere pazienza per la lievitazione.
Ma non mi dilungo oltre..
Ingredienti:
125 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima
175 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
35 gr. di olio
350 gr. di farina 0
18/20 gr. di sale
Procedimento:
Impastare nella planetaria per 15 min. (oppure a mano sciogliendo prima in una ciotola la pasta madre con l'acqua, e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti, e impastare poi sul tavolo sempre per 15 min.)
Ungere una ciotola d'olio e mettere a riposare coperto con telo bagnato o pellicola per 6/8 ore o fino a raddoppio volume.
Mettere un pò di farina sul tavolo (io uso quella di grano duro che assorbe un pò di più l'umidità), rovesciarvi l'impasto e lavorarlo delicatamente.
Prelevare dei piccoli pezzi e tirarli con il mattarello a forma allungata finchè diventano sottili, metterli in una teglia coperta da carta forno.
Mettere in forno ventilato a 200° per 10 min. due teglie alla volta, poi invertire le teglie e girare le lingue sottosopra, e cuocere altri 8/10 min. dipende da quanto sono sottili, facendo attenzioni che non si scuriscano.
Ed ecole pronte! Vi ripropongo la stessa foto..
Ciao e alla prossima ricetta.
Eccomi come promesso, rispondo alla richiesta della ricetta delle lingue di suocera.
Sono facili facili da fare, bisgna solo avere pazienza per la lievitazione.
Ma non mi dilungo oltre..
Ingredienti:
125 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima
175 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
35 gr. di olio
350 gr. di farina 0
18/20 gr. di sale
Procedimento:
Impastare nella planetaria per 15 min. (oppure a mano sciogliendo prima in una ciotola la pasta madre con l'acqua, e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti, e impastare poi sul tavolo sempre per 15 min.)
Ungere una ciotola d'olio e mettere a riposare coperto con telo bagnato o pellicola per 6/8 ore o fino a raddoppio volume.
Mettere un pò di farina sul tavolo (io uso quella di grano duro che assorbe un pò di più l'umidità), rovesciarvi l'impasto e lavorarlo delicatamente.
Prelevare dei piccoli pezzi e tirarli con il mattarello a forma allungata finchè diventano sottili, metterli in una teglia coperta da carta forno.
Mettere in forno ventilato a 200° per 10 min. due teglie alla volta, poi invertire le teglie e girare le lingue sottosopra, e cuocere altri 8/10 min. dipende da quanto sono sottili, facendo attenzioni che non si scuriscano.
Ed ecole pronte! Vi ripropongo la stessa foto..
Ciao e alla prossima ricetta.
martedì 29 ottobre 2013
Destinazione Cuoco
Ciao a tutti oggi non sono proprio in vena di ricette qui, vogliate perdonarmi.
Spendo due righe per due cari amici che hanno deciso quest'anno di dar seguito alla loro passione e si sono iscritti alle serali in un'istituto alberghiero della zona.
Hanno da poco aperto un loro blog, più quasi un diario, ma lo trovo davvero molto carino ci sono foto, video, recensioni, racconti
Metto il link così potete conoscerlo anche voi..
http://destinazionecuoco.tumblr.com/
Un grande in bocca al lupo per i vostri studi ragazzi!!
Spendo due righe per due cari amici che hanno deciso quest'anno di dar seguito alla loro passione e si sono iscritti alle serali in un'istituto alberghiero della zona.
Hanno da poco aperto un loro blog, più quasi un diario, ma lo trovo davvero molto carino ci sono foto, video, recensioni, racconti
Metto il link così potete conoscerlo anche voi..
http://destinazionecuoco.tumblr.com/
Un grande in bocca al lupo per i vostri studi ragazzi!!
Cosa facciamo con la pasta madre
Ciao a tutti! oggi vi posto non una ricetta ma solo alcune foto di pane e affini che abbiamo fatto con la nostra pasta madre.
C'è il pane normale, quello ai 5 cereali, delle ciambelline sempre di pane e le 'lingue di suocera'
Per le ricette, quelle magari le daremo durante il corso
Ciao a tutti!!
C'è il pane normale, quello ai 5 cereali, delle ciambelline sempre di pane e le 'lingue di suocera'
Per le ricette, quelle magari le daremo durante il corso
Ciao a tutti!!
giovedì 24 ottobre 2013
Polpettine di fagioli e tonno
Buongiorno a tutti!
Non so voi ma io oggi avrei voglia di una bella cioccolata caldina e fumante...e invece...
Vi toccherà accontentarvi di questa ricetta davvero veloce veloce, io l'ho fatta ieri a pranzo in circa 15 minuti.
Per farla ho usato mezzo trancio di tonno, e dei fagioli che avevo in congelatore che avevo cucinato con della cipolla e un pizzico di curry, ma potete usare benissimo fagioli e tonno in scatola.
Ingredienti:
Fagioli cotti (una scatola)
mezzo trancio di tonno ( o due scatolette)
Un mestolo di brodo (o acqua)
Pane grattugiato q.b.
Procedimento:
Tritare i fagioli con il tonno e il brodo fino ad ottenere una consistenza cremosa, mettere in una ciotolina e aggiungere il pane grattugiato fino ad ottenere una consistenza un pò più solida, anche se non diventeranno molto dure comunque.
A questo punto cuocere in padella per circa 10 min.
Ed ecco pronte e fatte in velocità le vostre polpettine, per quando magari c'è davvero poco tempo per cucinare qualcosa..
Ciao e alla prossima!
Non so voi ma io oggi avrei voglia di una bella cioccolata caldina e fumante...e invece...
Vi toccherà accontentarvi di questa ricetta davvero veloce veloce, io l'ho fatta ieri a pranzo in circa 15 minuti.
Per farla ho usato mezzo trancio di tonno, e dei fagioli che avevo in congelatore che avevo cucinato con della cipolla e un pizzico di curry, ma potete usare benissimo fagioli e tonno in scatola.
Ingredienti:
Fagioli cotti (una scatola)
mezzo trancio di tonno ( o due scatolette)
Un mestolo di brodo (o acqua)
Pane grattugiato q.b.
Procedimento:
Tritare i fagioli con il tonno e il brodo fino ad ottenere una consistenza cremosa, mettere in una ciotolina e aggiungere il pane grattugiato fino ad ottenere una consistenza un pò più solida, anche se non diventeranno molto dure comunque.
A questo punto cuocere in padella per circa 10 min.
Ed ecco pronte e fatte in velocità le vostre polpettine, per quando magari c'è davvero poco tempo per cucinare qualcosa..
Ciao e alla prossima!
martedì 22 ottobre 2013
Millefoglie di Croccante al Cioccolato con Crema al Pistacchio
Eccomi qui oggi con una ricetta della quale sono soddisfatta, era tanto tempo che cercavo il modo di fare la crema al pistacchio, essendo un frutto che a me piace molto, ma finora non c'era nulla che mi soddisfacesse, fino all'incontro con quel vecchio giornale di Cucina Italiana, e da li è stato amore a prima vista.
Ho trovato queste due ricette e le ho unite insieme, con grande soddisfazione, anche se si possono usare benissimo entrambe abbinate ad altre cose.
Ma ora passiamo alle ricette vere e proprie:
Ingredienti per il Croccante al Cioccolato:
120 gr. di nocciole tostate
120 gr. di mandorle tostate
150 gr. di cioccolato fondente
Procedimento:
Tritare grossolanamente le mandorle e le nocciole e porle in un pentolino con il cioccolato spezzettato, mettere il tutto a bagno maria, con l'acqua calda ma che non stia bollendo, e far sciogliere completamente continuando sempre a mescolare.
Versare poi il composto su un foglio di carta forno e stenderlo, coprendolo con un altro foglio di carta forno, allo spessore di circa 4 mm.
Lasciar raffreddare bene, ed ecco pronto il vostro croccante! Io in questo caso l'ho diviso in dischi con un coppapasta una volta freddato bene, altrimenti potete usarlo come più vi paice anche spezzettatto semplicemente.
Ingredienti per la Crema la Pistacchio:
3 Tuorli
90 gr. di zucchero
100 gr. di pistacchi pelati
300 ml. di latte
30 gr. di farina
200 ml. di panna da montare
Un bacello di vaniglia
Procedimento:
In realtà questa a me ricornda molto la crema pasticcera come procedimento. Il passaggio per me più lungo è stato quello di pelare i pistacchi, per farlo li ho lasciati in ammollo un pochino.
Per prima cosa ho pelato i pistacchi, e li messi insieme al latte e al bacello sul fuoco in un pentolino, fino ada arrivare a bollore, a questo punto lascaire solo i semini della vaniglia e spegnere il fuoco.
Nel frattempo ho messo i tuorli con lo zucchero nella planetaria (oppure farlo con le fruste) e mischiato insieme senza montare, aggiungere la farina e continuare a mischiare a velocità bassa con le fruste.
Frullare il latte con i pistacchi e la vaniglia e aggiungerlo al composto delle uova e mischiare con le fruste un altro attimo.
A questo punto rimettere tutto sul fuoco, continuando a mischiare finchè non si addensa, spolverizare con dello zucchero la superficie e coprire con la pellicola a contatto fino a completo raffredddamento.
A questo punto aggiungere la panna precedentemente montata un pò alla volta..ed ecco fatta anche la vostra gustosissima crema la pistacchio!
Ed ora le foto del dolce fatto, sia tipo 'millefoglie' che al cucchiaio su bicchiere con il croccante sbriciolato..
Ciao e alla prossima!


lunedì 21 ottobre 2013
Il mio primo corso
Eccomi qui, come promesso vi svelo in cosa ero stata impegnata nell'ultimo periodo.. Il nostro primo corso!
Ebbene si mia madre ed io saremo impegnate in un mini-corso come lo definisco io, sulla pasta madre, in occasione della fiera di Cosmofood.
Chi volesse partecipare, basta iscriversi preventivamente via internet perchè i posti sono limitati, appena apriranno le adesioni, anche a guardare comunque non si paga nulla è...quindi chi avesse voglia di sostenerci vi lascio il link dove sono spiegati data e orario
http://www.cosmofood.it/eventi/corsi/impariamo-a-fare-la-pasta-madre-886
Ebbene si mia madre ed io saremo impegnate in un mini-corso come lo definisco io, sulla pasta madre, in occasione della fiera di Cosmofood.
Chi volesse partecipare, basta iscriversi preventivamente via internet perchè i posti sono limitati, appena apriranno le adesioni, anche a guardare comunque non si paga nulla è...quindi chi avesse voglia di sostenerci vi lascio il link dove sono spiegati data e orario
http://www.cosmofood.it/eventi/corsi/impariamo-a-fare-la-pasta-madre-886
Iscriviti a:
Post (Atom)












