Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 31 gennaio 2013

Scaloppine di Lonza alle olive

Questa ricetta l'ho assaggiata per la prima volta un sabato mezzoggiorno che mi sono fermata in un self service della mia città, e da quel giorno l'ho fatta mia...
Oggi però ve la presento un pò modificata perchè alle olive nere ho aggiunto i pomodori secchi e dello speck, non male il risultato!

Ingredienti :

Una confezione di lonza a fette (oppure la prendete a tranci e la tagliate voi è lo stesso)
Olio evo.
Farina qb.
Un barattolo piccolo di olive nere
7/8 pomodori secchi
Qualche fettina di speck

Procedimento:

Per prima cosa tritale le olive fino a renderle un patè, io ho aggiunto un goccio d'acqua per farlo.
Tritate poi i pomodori secchi e lo speck ed unite tutti gli ingredienti insieme.
Prendete poi la lonza e passatela nella farina da entrambi i lati, mettetela in una pentola con un pò di olio evo. e fate 'prendere colore' sui 2 lati; a questo punto con un cucchiaio mettete sopra ogni fetta il patè e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio girandole di tanto in tanto.
Et voilà il piatto è pronto, io l'ho accompaganto con della peperonata che avevo congelato.



martedì 29 gennaio 2013

Vellutata di Zucca e Carote

Lo so, sono un pò fuori stagione di solito questo è un piatto considerato autunnale più che invernale, ma io lo faccio di norma finchè al supermercato riesco a trovare le zucche.
Per mè è molto utile visto che al piccolo piace davvero tanto, in questo modo riesco a farlo cenare con un bel pieno di verdure, e confesso che questo è anche l'unico modo in cui io mangio la zucca....
Purtroppo in casa non avevo ne porri ne patate e quindi ho usato solo zucca carote e cipolla.
Ma ora ecco come ho fatto:

Ingredienti:

Una Zucca
5/6 Carote
Mezza cipolla
Brodo vegetale
Un goccio di latte

Procedimento:

Per prima cosa con molta pazienza pelate e tagliate le verdure a pezzi, poi unite brodo tanto quanto basta per coprire il tutto.
Coprite con un coperchio io ho lasciato giusto una fessura non l'ho chiuso del tutto, e fate andare a fuoco lento per un paio d'ore circa.
Poco prima di spegnere aggiungete un goccino di latte, fate andare un altro pochino e poi togliete dal fuoco e frullate il tutto con il minippiner.
Servite calda con dei crostini.
Ottima anche da congelare in monoporzioni da tirar fuori all'occorrenza!


giovedì 24 gennaio 2013

Crema al Mascarpone

Questa crema, tipica come farcitura del meraviglioso tiramisù, è la crema al mascarpone fatta con la ricetta della nonna...molto molto molto buona, e come ogni cosa che faccio...anche molto veloce, si ovviamente usando lo sbattitore elettrico il tempo aumenta notevolmente, lo ammetto è stato uno degli acquisti migliori quella planetaria, io l'adoro..

Io lo fatta da mangiare da sola giusto con due pavesini che avevo avanzato i giorni scorsi, potete usarla per fare certo il tiramisù, per farcire dolci, o, come me, anche per mamgiarla da sola.

Ingredienti:

3 uova
3 cucchiai di zucchero
una confezione di mascarpone da 250 gr.

Procedimento:

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza bianca e spumosa, è pronta quando vedete, che , alzando la frusta, la crema 'scrive' cioè rimane un pò in superficie non affonda subito.
Una volta pronta unite il mascarpone e continuate a montare con le fruste qualche altro minuto.


 
 
A questo punto montate i bianchi a neve fermissima, una volta fatto con una spatola aggiungeteli un pò alla volta alla crema ottenuta in precedenza, mischiando sempre dal basso verso l'alto finchè non saranno completamente assobiti.
E ora potete servire la vostra meravigliosa crema al mascarpone come più vi piace!
 
 



mercoledì 23 gennaio 2013

Pasta al Salmone

Ieri sera avevo voglia di mangiare la pasta, ma non mi andava la solita pasta al pomodoro, e allora mi è venuto in mente che in freezer avevo due trancetti di salmone, e così con l'idea alla sera di mangarmi la pasta al salmone li ho fatti scongelare lasciandoli fuori dalla mattina.
E finalmente ieri sera arrivata a casa ho cominciato a preparare il sugo per questa pasta al salmone.

Ingredienti:

Tranci di Salmone (oppure anche il salmone affumicato)
Cipolla
Burro
Marsala (o cognac) - facoltativi
Panna


Preparazione:

Tagliare a pezzetti un quarto di cipolla e farla imbiondire su un padella dove avremo precedentemente fatto fondere un pezzetto di burro.
Aggiungere poi il salmone tagliato a piccoli pezzi e far rosolare qualche minuto, aggiungere un goccio di marsala (o cognac) e far sfumare.
Poco prima di scolare la pasta aggiungere una confezione di panna da cucina e due/tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e far andare per qualche minuto a fuoco lento.
Scolate poi la pasta e mettetela nella padella con il salmone, mischiate....e sevite.
Ed ecco qui la Pasta al Salmone!!


martedì 22 gennaio 2013

Pollo al limone

Ancora pollo!! Ebbene si come avrete capito è una delle mie carni preferite, è facile da trovare, magro e molto versatile...

Ingredienti:

Un petto di pollo
Olio evo
Farina
Succo di 2 limoni
Acqua

Procedimento:

Tagliare a pezzeti il pollo e infarinarlo, metterlo a rosolare in una padella unta con un pò di olio evo. nel frattempo spremete due limoni e mettetene il succo in una tazzina allungandolo con dell'acqua.
Versate poi il tutto sul pollo e mescolate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 5/10 min.
Ed ecco qui il vostro pollo pronto da mangiare!!

Quella cosa che vedete insieme altro non è che una sorta di purè, una rivisitazione diciamo di una ricetta trentina chiamata 'Tonco de patate'....
Vi lascio il link dove potrete trovare questa e molte altre ricette tipiche di quella zone d'Italia.
http://www.visittrentino.it/image/sussidiario_cucina_trentina.pdf?id=96ab0e1a-c78b-4184-a071-ace2db4f79e0

Ciao e alla prossima!



lunedì 21 gennaio 2013

MMF- Pasta al Marshmallow Fondant

Ecco qui l'alternativa alla pasta di zucchero, più veloce da fare e senza il glucosio, che molto spesso risulta difficile da trovare.
A farla ci ho messo davvero poco, bisogna solo avere un pò di pazienza perchè è meglio lasciarla riposare per un giorno avvolta nella pellicola prima di utilizzarla o di colorarla.

Ingredienti:

150 gr. di Marshmallow (una confezione)
3 cucchiai di acqua
330 gr. di zucchero a velo circa (dipende dal tipo di caramelle le mie ne hanno richiesto meno)

Procedimento:

Fondere a bagno maria i marshmallow insieme ai 3 cucchiai di acqua, continuando a mescolare.
Una volta sciolto tutto per bene togliere dal fuoco e aggiungere 125 gr. di zucchero a velo e mischiare fino al completo assorbimento.
Mettere sul piano della cucina metà dello zucchero rimasto e versarci sopra i marshmallow, questa operazione l'ho trovata un pò complicata perchè tendeva ad appiccicarsi sul cucchiaio.
Mettere sopra altro zucchero a velo e cominciare a 'impastare' proprio come per fare il pane, continuare ad aggiungere zucchero finchè non otterrete un panetto elastico non appiccicoso e consistente.
Avvolgere poi il fondant nella pellicola e lasciar riposare (fuori dal frigo) per un giorno.


giovedì 17 gennaio 2013

Ancora Macarons

Buongiorno a tutti!
Oggi vi posto solo una foto,  i miei secondi macarons! Ebbene si di nuovo con questi Macarons direte voi, vi stresserò spesso con questi dolcetti, perchè si sà ognuno di noi ha un piatto, non sempre per forza una ricetta speciale, ma per lui è un 'cibo dell'anima', e per me questi piccoli dolcetti dalla prima volta che li ho assaggiati sono diventati una coccola del cuore, un momento fugace ma da assaporare dolcemente..

Ok ora chiudendo la parentesi torniamo alla ricetta, per il ripieno  ho utilizzato una ganache di cioccolato al latte, i prossimi voglio provare a farli rosa e con il ripieno ai frutti di bosco..!

Ingredienti:

Per la 'meringa':

220 gr. di zucchero a velo
120 gr. di farina di mandorle
90 gr. di albume
30 gr di zucchero semolato
Un pizzico di sale
3 gocce di limone

Per la ganache:

200 gr. di cioccolato al latte
150 ml. di panna da montare
un cucchiaino di sciroppo di glucosio


Metto il link della ricetta dei macarons che trovate tra i primi post per vedere il procedimento fotografato:
http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/10/macarons-semplificati.html

E quello della ricetta per la ganache:
http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/10/torta-decorata-ii-parte-ganache.html


E ora la foto dei Macarons! (Come sempre la potevo fare meglio ma...)



 
 
 
Con questa ricetta partecipo al Contest "La Cucina del cuore"


http://www.laromadelcaffe.com/2013/01/pioggia-di-cuori-nuovo-contest-la.html