Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 12 dicembre 2012

Strangolapreti Trentini

Ed eccoci di nuovo qui con la seconda delle nostre ricette trentine gentilmente concesse dai nostri contatti....Grazie Pam!  ; )
Mi son divertita ad aggiungere qualche commento, lo trovate in corsivo, il resto non è farina del mio sacco


 
INGREDIENTI: (per 6 persone)

5 pani raffermi (tipo spaccatine)
6 etti di spinaci  (io ho utilizzato le biete solo le foglie no i gambi)
2 uova
4 cucchiai di farina ( io preferisco non mettere la farina ma aggiungere 1 uovo in più)
burro
latte (circa mezzo litro)
aglio
cipolla
grana
sale

PROCEDIMENTO:

Tagliare i pani a cubetti versare il latte e lasciare che il pane assorba bene tutto il latte (per circa 1 ora o più).
Nel frattempo lavare gli spinaci (o biete), lessarli in acqua bollente, scolarli bene, strizzarli, tritarli (nel robot da cucina è più veloce), saltarli in padella con un pò di burro e qualche spicchio d'aglio e sale.
 
Unire gli spinaci al pane amalgamando (con le mani) molto bene il composto, aggiungere le uova e se serve la farina (oppure potete aggiungere 1 uovo in più ... a vostra scelta) deve risultare un impasto morbido, non brodoso, elastico ed uniforme.
Fatto questo, attendere che l'acqua (salata) prenda bollore e con un cucchiaio "pescate"dall'impasto, compattando la porzione con l'aiuto di un altro cucchiaio (oppure con la mano). 
 'Io qui aggiungo ecco le cosidette quenelle'
 
Quindi staccare lo "strangolo"dal cucchiaio (per facilitare lo stacco della pasta dal cucchiaio basta bagnare sempre l'utensile in acqua fredda), liberandolo nell'acqua (come alternativa anzichè usare il cucchiaio si possono formare semplicemente delle palline, dei piccoli gnocchetti).
" E qui si vede la finezza del cuoco nella descrizione dei piatti...cosa che a me...non essendo cuoco manca, portate pazienza"
 
Quando l'impasto viene a galla vuol dire che è cotto.
 
Togliere gli strangolapreti con un mestolo forato, sgocciolare bene e metterli nei piatti, sopra versare del burro fuso, insaporito con cipolla e grana gratuggiato (come alternativa al grana si può usare della ricotta affumicata).
"E ora buon appetito!!!"
 
 


 

mercoledì 5 dicembre 2012

Ricetta dal sapor Trentino...Torta di Grano Saraceno

Ed eccomi di nuovo qui..o troppo o niente insomma!!
Questa volta vi posto la ricetta di un dolce tipico trentino, gentilmente concessomi dalla Sig.ra Cristellon Pamela, meglio definita come mia sorella che ormai è diventata Trentina a tutti gli effetti da alcuni anni.

Questo è un dolce davvero buonissimo, e, da buona cuoca qual'è, devo dire che questa volta si è superata anche nell'aspetto...fa venire l'acquolina solo a guardarla!!

Ma ora bando alle ciance ed ecco la ricetta.

Ingredienti:

2 etti farina di grano saraceno
2 etti burro
2 etti zucchero
1 etto mandorle
1 etto noci
5 uova
1 bustina lievito
confettura di ribes rosso (io utilizzo quella di prugne da me preparata)
400 grammi panna fresca da montare (io utilizzo quella della "MILA" ... buonissima)
cannella (per decorare se piace)
 
Procedimento:
Lavorare il burro (precedentemente ammorbidito) con lo zucchero con il frullino elettrico, aggiungere mandorle e noci sminuzzate a granella, incorporare farina di grano saraceno e lievito ed aggiungere i tuorli d'uovo (che devono essere a temperatura ambiente).
 A parte montare gli albumi a neve ben ferma ed incorporarli all'impasto (con movimento dal basso verso l'alto).
 Il composto così ottenuto va versato in una tortiera a cerniera del diametro di 28 cm e infornato (in forno già caldo) a 180° gradi per 45-60 minuti (dipende dal forno)
Quando la torta si è raffreddata tagliarla a metà (o meglio ancora in due parti ottenendo così 3 dischi) farcirla con la confettura.
Montare bene la panna e metterla sopra la torta ... se piace velata con cannella in polvere.
 
 


 
 
 
 
 
 
 

Insalata di pollo alternativa

Ed ecco qui la seconda ricetta facile e veloce di cui vi parlavo nel post precedente.
Avevo avanzato del petto di pollo che avevamo cotto semplicemente alla piastra, ed ho pensato di riutilizzarlo facendo un insalata di pollo, che poi io ho mischiato dentro a dell'insalata.
Non volendo però utilizzare la maionese ho deciso di farla con lo yogurt, e con quello che offriva il frigo.

Ingredienti:

Petto di pollo già cotto (io ne avevo 3 pezzetti)
Olive
Pomodori secchi
Mezzo vasetto di yogurt bianco
Un goccio di senape
Un goccio di ketchup

Procedimento:

Tagliare a pezzetti il pollo, le olive e i pomodorini secchi ed unire tutto insieme.
In una tazza ho messo il mezzo vasetto di yogurt bianco, ho aggiunto un pò di senape e un pò di ketchup, per le quantità....bè si va un pò a gusto proprio, mischiare tutto insieme e versare la salsina sul pollo/olive/pomodori e mescolare.
Se volete potete mangiarla così, oppure come ho fatto io, metterla in mezzo all'insalata, ed ecco qui un piatto completo e gustoso.






Pasta per grandi e piccini...

Ed eccomi qui, tornata dopo un bel pò di latitanza, assorbita dai mille impegni.
Oggi vi scrivo due ricettine veloci veloci adatte ai piccoli, ma anche ai grandi; almeno il mio nanetto questa pasta l'ha molto aprezzata.

Pasta con piselli prosciutto e panna

Ingredienti:

Pasta del formato che preferite (meglio corta)
Una confezione piccolina di piselli in scatola
Una confezione di cubetti di prosciutto (oppure di affettato tagliato grosso)
Una confezione di panna da cucina

Procedimento:

Mettere un goccio di olio di oliva meglio se evo. in una padella, aggiungere i piselli, e se vi piace far sofrrigere prima un pò di cipolla, dopo che si sono cotti per qualche minuto aggiungere il prosciutto a cubetti, far andare qualche altro minuto, ed aggiungere infine la panna, mescolare e far andare a fuoco lento per 2/3 min.
Ed ecco pronta la vostra pasta...





lunedì 19 novembre 2012

Pasticcio al Radicchio

Eccomi tornata con una ricetta fatta con ingredienti di stagione, le lasagne al radicchio,e così son riuscita a far mangiare il radicchio anche al piccoletto, che di verdure con lui se ne parla poco..
In questa ricetta ho utilizzato il porro perchè conferisce un pò di dolce, visto che il radicchio è comunque sempre un pò amarotico.

Ingredienti:

Un gambo di radicchio bello grande
Un porro
Un etto si speck
Mezzo bicchiere di vino rosso
Lasagne confezionate (io ho usato le emiliane barilla)
Grana/Parmigiano grattugiato
Un litro di latte
100 gr. di burro
100 gr di farina

Procedimento:

Per prima cosa ho tagliato sottile il porro e l'ho messo in una padella con un pò d'olio evo. ho lasciato cuocere qualche minuto e poi ho aggiunto lo speck tagliato a pezzetti, ho lasciato cuocere insieme 5 minuti e poi ho aggiunto il radicchio precedentemente lavato e tagliato a piccoli pezzi.
Ho lasciato che cuocesse un attimo e poi ho aggiunto mezzo bicchiere di vino rosso, (in questo caso visto che in casa non lo avevo ho messo del marsala allungato con dell'acqua) ho fatto sfumare e poi messo il coperchio e fatto andare a fuoco lento.








Nel frattempo ho lessato leggermente le lasagne perchè altrimenti con il mio forno rimangono dure..
ed ho preparato la besciamella, facendo fondere il burro, poi si aggiunge la farina si mischia con una frusta molto velocemente e poi si aggiunge il latte tiepido a filo continuando a mescolare, e poi con un pò di pazienza, sempre mescolando vedrete che pian piano si inizia a formare la besciamella.
Una volta pronta ho aggiunto la noce moscata, il sale, un pò di grana, ed ho versato il radicchio, e mischiato bene il tutto.












 Ho iniziato poi a formare il pasticcio mettendo un primo strato leggero di besciamella/radicchio poi uno di lasagne, di nuovo besciamella/radicchio un pò di grana..e via così, sull'ultimo strato ho aggiunto abbondante grana in modo da formare una volta cotto una bella crosticina.
Ho infornato il tutto a 180° per un 30 minuti circa, ed ecco qui il pasticcio pronto...



giovedì 15 novembre 2012

Biscotti alle mandorle

E così oggi, durante la pausa pranzo ho deciso di preparare subito subito una ricettina che ho trovato sul web.. io l'ho un pò modificata però come dose in base ai miei gusti..
Ci si mette veramente poco a farli..buoni poi sembran buoni io l'ho assaggiato ancora caldino ma non era già male.

Ingredienti:

125 gr. di burro
80 gr. di zucchero a velo
100 gr. di farina 00
100 gr. di farina di mandorle

Procedimento:

Mischiare il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero a velo, quando ottenete una cremina aggiungete le due farine e continuate a mischiare finche non verrà un impasto abbastanza solido.
Io poi l'ho tirato fuori dalla planetaria e l'ho impastato un pochino anche a mano, se vi sembra appiccicoso aggiungete un altro pò di farina.
Formate poi una palla e avvolgetela nella pellicola, andrebbe fatta riposare  mezz'oretta in frigo, ma visto che io di tempo non ne avevo l'ho messa 10 min. in freezer.
Trascorso il tempo stenderla non troppo sottile e tagliarla con la forma da biscotto che preferite, io ho usato una stella, infornare poi su una teglia coperta da carta forno per circa 15 min. a 180° (io invece li ho lasciati un pò troppo.....)
Teneteli distanti uno dall'altro perchè poi durante la cottura tendono ad allargarsi un pochino.
Attenzione perchè appena sfornati saranno molto morbidi una volta raffreddati invece diventeranno più duri.
Ed ecco a voi i biscotti...





mercoledì 14 novembre 2012

Scaloppine al Marsala

Questo è un piatto che a me piace veramente molto, facile e veloce da fare.
Di solito come carne per questa ricetta si usa del manzo, ma visto che a me come tipo di carne non piace molto, io uso delle fettine di lonza di maiale.

Ingredienti:

Lonza a fette
Farina
Olio evo / o burro
Mezzo bicchiere di Marsala
3 cucchiai di acqua / o brodo

Procedimento:

Per prima cosa, visto che il macellaio aveva tagliato la lonza un pò troppo grossa, l'ho battuta con il batticarne.
Nel frattempo ho messo del burro in una padella antiaderente a fiamma bassa, ho salato leggermente e passato nella farina le fettine di carne, e le ho messe nella padella.
Le ho fatte scottare da entrambi i lati per qualche minuto e poi ho aggiunto il marsala, ho lasciato sfumare in modo che perda l'alcool per qualche minuto, poi ho tolto le fettine di carne e le ho coperte in modo che restassero calde, ho aggiunto 3 cucchiai di acqua al marsala e un pò di farina sciolta in una tazzina di acqua, ho continuato a mescolare sempre a fuoco dolce finche non si è rappreso un pochino,  poi ho versato il sughetto sopra la carne...ed ecco pronto il vostro secondo!! Io l'ho accompagnato con del purè di patate.