Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 5 marzo 2014

Fishweek

FISHWEEK | Lignano Sabbiadoro 11-13 Aprile 2014

05/02/2014 – COMUNICATO STAMPA

Lignano Sabbiadoro, 05/02/2014
terrazza mare lignano 1E’ nella incantevole cornice della Terrazza a Mare diLignano Sabbiadoro (Ud),  nota località balneare definita da Ernest Hemingway la “Florida italiana” per la sua particolare conformazione geografica, che nei giorni divenerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 si terrà l’evento Fishweek 2014, da un progetto della testata SemprePesce.it .
Fishweek 2014, la tre giorni dedicata al pesce, trasformerà la Terrazza a Mare in un tempio del gusto sospeso sul mare, con un’ampia selezione di prodotti di eccellenza dell’enogastronomia friulana e con la possibilità di assaggi e degustazioni guidate. E’ inoltre previsto l’arrivo a Lignano da tutta Italia, di un imponente selezione di TopChef, di fama internazionale, che si cimenteranno in lezioni di cucina e dimostrazioni pratiche gratuite. Gli show cooking di Fishweek 2014 avranno come filo conduttore l’identità territoriale, essendo Lignano Sabbiadoro la naturale penisola che divide le acque della laguna  dal mare. Saranno quindi il ‘mare’ e la ‘laguna’ i temi fondanti della prima edizione di Fishweek 2014, su cui gli chef si esibiranno, valorizzando attraverso le loro creazioni le specie più tipiche dei due ambienti.
La manifestazione è stata accolta con grande favore dal Comune di Lignano Sabbiadoro, che la patrocina, sostenuta in prima persona da Massimo Brini e Guido Pilutti, rispettivamente Assessore al Turismo e alle Attività Produttive. Fattiva collaborazione è arrivata anche dalla società Lignano Gestioni S.p.A , dalla Lignano Holiday  e dal Consorzio Spiaggia Viva nella persona del Presidente dott.ssa Donatella Pasquin.
Per l’occasione saranno proposti una serie di pacchetti vacanza dedicati alla manifestazione, con prezzi particolarmente vantaggiosi.
Il Fishweek2014 sarà l’occasione per illustrare la lunga serie di eventi legati all’enogastronomia promossi dalla realtà lignanese.

martedì 4 marzo 2014

Crostata al limone e cioccolato

Eccomi, come promesso con un'altra ricetta dolce.
Premetto già, però, che la foto fa proprio ma proprio schifo, ma ero di corsa e non ne ho fatte altre, e metterne nessuna non fa parte di me, visto che io per prima non sopporto le ricette senza foto...e quindi dovrete sorbirvi questo obrobrio che fa tutt'altro che voglia, ma invece vi  assicuro che il gusto è molto molto buono!!

La crema al limone l'ho estrapolata da una famosissima ricetta del maestro De Riso le mitiche 'delizie al limone' che sono una meraviglia anche se molto laboriose.. ma ora passiamo agli ingredienti (io ho usato una tortiera piccolina e mi è avanzata un pò di pasta con la quale ho fatto dei biscotti)

Ingredienti:

Per la frolla:
200 gr. di farina
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 uovo

Per la crema al limone:
3 tuorli
40 gr. di zucchero
succo di un limone
40 gr. di burro

Per la crema pasticcera al limone:
180 gr. di latte
80 gr. di panna da montare
6 tuorli
60 gr. di zucchero
15 gr. di maizena
1 pizzico di sale
scorza di un limone
un bacello di vaniglia

gocce di cioccolato

Procedimento:

Per prima cosa fare la frolla mischiando la farina con lo zucchero, unendo poi l'uovo e il burro ammorbidito, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per almeno una mezz'oretta.

Preparare poi la crema al limone, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi il succo del limone continuando ad amalgamare un altro pò con le fruste.
Trasferire tutto su un pentolino a fuoco basso, e far addensare continuando a mischiare in modo che non si attacchi, per questa operazione ci vogliono davvero pochi minuti; far raffreddare un pochino e aggiungere il burro, amalgamarlo e coprire la crema con la pellicola a contatto.

Preparare a questo punto la crema pasticcera, far bollire in una pentola il latte con la panna  la scorza del limone e la vaniglia,  montare nel frattempo i tuorli con lo zucchero, una volta montati aggiungere la maizena e il pizzico di sale.
Aggiungere il latte filtrandolo con un colino e mischiare, riportare poi il tutto sul fuoco, e far addensare la crema continuando a mischiare, coprire anche questa con pellicola a contato e far raffreddare.

Prendere la frolla dal frigo e stenderla nella teglia imburrata e infarinata, tenendone da parte un pochino per fare le classiche striscioline.
Cuocerla vuota bucherellandola con la forchetta per evitare che la pasta cresca e coprirla da carta forno e fagioli o altri legumi secchi in forno a 180° per circa 10 min.
tirarla fuori e mettere la crema, ottenuta mischiando le due creme (al limone+pasticcera) e le gocce di cioccolato, e mettere sopra le strisce ottenute dalla pasta che avevamo messo da parte, rimettere in forno per altri 10/15 min. ed ecco pronta la vostra crostata al limone e cioccolato.
Sembra lunga leggendo ma in realtà è davvero molto semplice!

Ciao e alla prossima ricetta...salata questa volta!   ;)

Ps. ecco la terribile foto







lunedì 3 marzo 2014

Ancora Croissant!

'Giorno...
Questa settimana per iniziare bene e farvi venire fame...vi posto alcune foto fatte ieri  dei miei ultimi croissant.
La ricetta la trovate in questo post  http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/12/brioche-sfogliate-come-al-bar.html
di diverso ci sono solo la quantità di burro, non sono 20 ma 60 gr. e di zucchero non 80 ma 100.
Poi sopra ci ho messo dello zucchero liquido per farle diventarte lucide e dello zucchero a velo.

L'unica nota che mi sono fatta è stata che la prossima volta lo zucchero liquido lo metto mano a mano che le mangio, oggi infatti si sono già indurite ( e per questo ho deciso che era meglio non portale a lavoro come invece avevo pensato), mentre di solito rimangono buone per tre giorni buoni.

Ma a me piace sperimentare per migliorare, e così la prossima volta cambieremo ancora.

Ora vi lascio le foto, a domani con un'altra ricetta dolce!

















 

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di panissimo ideata da Sandra (indovina chi viene a cena) e Barbara (Bread and companatico)
E ospitata per questo mese da Patty di:
http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2014/03/panissimo-14.html

lunedì 24 febbraio 2014

Arrosto di maiale

Eccomi qui, bentrovati a tutti.
Riguardando le date mi sono accorta in realtà di quanto poco tempo io stia dedicando a questo blog, ma il tempo si sa è tiranno.

In questi giorni appena passati poi sono stata particolarmente impegnata infatti per 3 giorni ho provato un lavoro che io ho definito di aiuto cuoco, si iniziava alle 5 fino alle 11 e si correva in cucina, il problema poi è che al pomeriggio comunque tornavo al mio solito lavoro, e quindi sono state giornate moolto impegantive.
Però devo dire mi hanno dato tanto, ho conosciuto anche Maria, una bellissima persona, dalla quale ho appreso nuove ricette, e una è proprio questa che oggi vi scrivo.

Un arrosto diverso dal classico perchè fatto con la lonza di maiale, un pò lungo nella cottura, ma buono nel gusto, almeno per me.

Ingredienti:

Un pezzo di lonza di circa 1 kg - 1.5 Kg.
Olio evo
Sale alle erbe (o insaporitore per arrosti)
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco
Rosmarino
1/2 cipolla
10 gr. di burro

Procedimento:

Preriscaldare il forno a circa 170° (dipene dal forno) io ho usato il ventilato.
Preparare nella pirofila il fondo con un bel pò di olio evo, il mezzo bicchiere d'acqua, i rametti di rosmarino e la cipolla tritata finemente.
Adagiare sopra la lonza e cospargerla con il sale alle erbe e mettere sopra il burro a pezzetti.
Infornare tutto per circa 15/20 min. poi aggiungere il vino e girare la lonza, bucherellalra con la forchetta e rinfornare per altri 15 min; poi rigirarla ed infornarla per altri 15 min.
A questo punto coprire con l'alluminio e infornare per altri 20 min. avendo la cura dopo i primi 10 di girare solo la pirofila in modo che si cuocia bene da tutti i lati.

Terminato togliere dal forno e adagiare la lonza su di un piatto o tagliere a raffreddare un pochino, nel frattempo passare al colino il sughetto, tagliare la lonza ed irrorarla con il sugo.
Ed eccola sul piatto pronta da servire.

Come dicevo molto facile solo un pò lungo..
Ciao e alla prossima!




lunedì 17 febbraio 2014

Dacquoise alle Nocciole con ganache al fondente

Ciao!!
Oggi sono qui a condividere il dolce che ho fatto sabato per una cena da amici, in realtà era la prima volta che provavo a fare questo dolce, la dacquoise, ed in realtà non sono nemmeno sicura al 100% che sia corretta così...io l'ho un pò modificata in base alle mie esigenze..

Ingredienti:
Per la Dacquoise alle nocciole:

5 Albumi
160 gr. di zucchero
100 gr. di farina '00'
90 gr di nocciole tritate

Per la ganache

200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato al latte
200 gr. di panna da montare
1 cucchiaino scarso di gluscosio (facoltativo)

Procedimento:

Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenre una consistenza bella gonfia, aggiungere poi la farina e le nocciole, precedentemente mischiate insieme, con un movimento dal basso all'alto.

Mettere il composto su una teglia coperta da carta forno, io l'ho fatto rettangoalre e poi tagliato con uno stampo, altrimenti potete dargli già la forma che preferite aiutandovi con una sacca da pasticcere, ed infornare per 10 min. a 160°

Nel frattempo ho preparato la ganache facendo fondere il cioccolato con la panna ed una volta freddata bene la crema l'ho montata con le fruste.

 A questo punto ho montato il dolce mettendo un primo disco di dacquoise, poi con la sacca da past. ho messo la ganache, un altro disco, altra ganache, di nuovo altro disco e ganache sopra per finire.

Dico la vertià, forse un pò troppo intenso con 3 strati tutti di ganache fondente, la prossima volta proverò ad intervallare lo stato in mezzo con qualcos'altro in modo da alleggerire, per ora avevo quello in casa e quindi andava benissimo, poi l bello che in realtà si può fare con qualsiasi cosa anche semplicemente con panna e fragole, un pò a fantasia personale insomma...

Ciao e alla prossima!





mercoledì 12 febbraio 2014

Serata Tramezzini!!

Eh si,
ieri sera ci siamo concessi una serata tramezzosa, era davvero da tanto tempo che non lo facevamo, in media la facciamo una o due volte l'anno.
I tramezzini di mio marito sono famosi fra tutti gli amici, per qualche anno ha fatto il barista e devo dire che effettivamente è davvero bravo a farli.

Uno dei trucchi sta nel mettere la maionese bene bene in tutti gli angoli in modo da non lasciare nemmeno uno spazietto scoperto così non si secca, ma metterne proprio un velo in modo che non si senta più di tanto.

Ieri abbiamo fatto ben tre gusti.. Tonno e cipolline - Cotto e funghi - Crudo e radicchio  Boni boni!

Vi metto le due foto fatte e vi auguro una buona giornata... e alla prossima ricetta!


lunedì 10 febbraio 2014

Golositalia Vista da Me

Ciao a tutti!!
Dopo un pò di assenza ed un fine settimana molto impegnato oggi torno qui condividendo la mia giornata di sabato, trascorsa dalle 16 alle 22 a Brescia, visitando appunto Golositalia.

Con voi voglio condividere non le solite cose ma le foto fatte da noi, la fiera come l'abbiamo vissuta, a partire da queste due che ci hanno colpito per la stranezza...(non me ne vogliano per la seconda tutti gli animalisti o i vegetariani/vegani)   ;)



 
Questa invece uno scorcio nel quale abbiamo trovato un posto dove facevano dei drink meravigliosi tipo......
 
 
 
questo.....
 
Abbiamo assaggiato veramente del buon vino da produttori locali e non..
 
 
 
Abbiamo assisito ad un paio di seminari davvero interessanti, in uno ho imparato più cose sul caffè in 20 minuti che in una vita, e l'altro sui panini in cui una food blogger presentava il suo libro, davvero idee interessanti!!
 
 
 
Tra le cose più strane e geniali che ho trovato ci sono certamente questi peperoni, un'idea geniale, ai quali non ho potuto resistere scrocchiano in bocca come patatine,fenomenali!!
 
 
 
 
E poi per ultima cosa condivido con voi la mia fantastica esperienza, ho avuto il privilegio ed il piacere di far parte della giuria decretata a votare secondo diversi punti 5 bravissime signore che si sono sfidate cucinando quello che è uno dei piatti tipici della cucina Bresciana, 'Le Mariconde', piatto povero, ma forse proprio per quello meraviglioso, e la prima classificata di sabato forse la più giovane o una delle più giovani tra le concorrenti, anche se poi la vincitrice vera a propria del concorso che prevedeva due prove è stata un'altra, la potete vedere nella foto qui sotto con il suo piatto.
 
 
Ora manca solo la foto della vincitrice finale, ma visto la mia assenza di domenica, quella ancora non ce l'ho neppure io.
 
E così questa è stata la'Mia' Golositalia..
 
Un abbraccio e alla prossima!