Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 18 novembre 2013

24 Volte Grazie!

Ciao a tutti,
e così è andata anche questa settimana, è stata impegnativa, ma come ogni cosa che comporta dell'impegno, ha dato molte soddisfazioni!

Il lato positivo per voi è che finalmente ho finito si stressarvi con questa cosa del corso, anzi grazie a tutti dei vostri commenti sempre così carini.

Ma perchè 24 grazie?
Un grazie per ogni partecipante al corso, ma 24 son pochi, il grazie più grande va sicuramente alla Fiera a Cosmofood, con tutti i suoi attori nascosti ma solo grazie ai quali tutto riesce a funzionare al meglio!
E un grazie non solo a chi ha partecipato, ma anche a tutti quelli che hanno assistito li seduti pur non portandosi via nessun regalo.

Grazie a tutti per averci sostenuto, sopportato, e pazientato con noi che alla prima esperienza di questo tipo abbiamo fatto confusione, non siamo riuscite a rispettare la scaletta che ci eravamo fissate, ci siamo lasciate prendere dalle domande e abbiamo tralasciato altre cose, ad alcune domande e questo in particolare io, siamo andate nel pallone, domande semplici ma l'agitazione gioca i suoi scherzi...

Grazie quindi a tutti voi perchè ci avete insegnato tante cose, ognuno di voi. Grazie perchè siete persone fantastiche.

Noi siamo così, come ci avete visto nulla di più nulla di meno, e per far vedere anche agli altri cosa avete dovuto sopportare ecco che allego, almeno ci provo un piccolo spezzone, della serata di sabato, e magari nei prossimi post carico anche un pò di foto.

E domani mi aspetta la preparazione della pizza, che condividerò qui..

Ma ora ecco lo spezzone..

venerdì 15 novembre 2013

Pane!

Ciao a tutti,
come accennato questa settimana è stata particolarmente impegnativa e quindi niente ricette pubblicate, però, in attesa di domani vi metto qualche foto del pane fatto nei giorni scorsi.

Domenica poi posterò le varie foto che riusciremo a fare durante il corso...

Nel frattempo un abbraccio virtuale e a presto!




lunedì 11 novembre 2013

Torta Monster University

Ciao ragazzi,
questa appena passata è stata una settimana intensa di attività, e questa sarà ancora peggio visto l'imminente corso..
Ma parlando della scorsa, il sabato abbiamo deciso con una cara amica di organizzare una festa per i bimbi in maschera in un capannone con dei gonfiabili dove ci hanno riservato un tavolo, così per il solo gusto di farla e farli divertire, eravamo in tutto sui 13 bimbi, io per questa festa ho deciso di fare una torta..perchè si sa che festa è senza una torta!

Devo ammetterlo sono stata davvero soddisfatta, e la reazione del mio bimbo quando ha visto la torta semi finita entrando in casa è stata : Apposto! Ahahah immaginatevi detto da un nano di 3anni e mezzo..

E l'altra grande soddisfazione di questa festa, oltre la gioia grande bimbi è stato vedere bimbi di altre feste venire a 'rubare dal nostro tavolo'

Per questa torta ho usato come tema Mike della Monster University, cartone uscito da poco nelle sale, e per il dolce ho fatto una torta al cioccolato, trovate la ricetta un paio di post prima sotto camion dei pompieri e poi decorata torta+vassoio con la solita amica pasta di zucchero colorata.

Ma ora vi lascio le mie fotine, un abbraccio e alla prossima ricetta!


















 
 



venerdì 8 novembre 2013

Gnocchi all'acqua

Ciao a tutti!
L'altro giorno guardando un pò le ricette pubblicate dai vari blog dei quali sono follower, ho trovato questa ricetta che mi ha incuriosito dal titolo visto che non avevo mai sentito parlare di questi gnocchi.
Anzi per chi non lo conoscesse vi invito a sbirciarlo, lo trovate qui di fianco nei blog preferiti si chiama fotocibiamo.

Bè quando ho visto la semplicità di questo piatto ho deciso di provarci la sera stessa, lo ammetto ero un pò scettica sul possibile gusto o sulla loro tenuta, e invece davvero meravigliosi!!
Ci si mette così poco a farli e sono davvero buoni.

Ingredienti x2/3persone:

300 ml. di acqua
sale grosso q.b.
300 gr. di farina

Procedimento:

Far bollire l'acqua con il sale, togliere dal fuoco e versare dentro a pioggia tutta la farina setacciata, mischiare bene con un cucchiaio e  trasferire tutto sul piano di lavoro (attenzione che sarà caldo), impastare a mano finchè non otterrette un panetto bello liscio, non ci vorrà molto.
Dividere la pasta ottenuta in palline e fare dei salsicciotti lunghi che poi tagleirete a tochetti.
Dare la froma del gnocco, io ho usato il vecchio metodo della nonna, con la grattugia rovesciata premere con il pollice facendo scivolare ogni pezzetto, oppure se avete l'attrezzo apposta ancora meglio.

Cuocerli poi come i normali gnocchi di patate, quando vengono a galla sono pronti.
Condirli poi come più vi piace io avevo del pomodoro.
Ed ecco fatta in poco tempo una cena o un pranzo un pò diverso dal solito!




giovedì 7 novembre 2013

Sono aperte le iscrizioni ai corsi!

Hanno ufficialmente aperto le iscrizioni a tutti gli eventi che si terranno in fiera, Compreso il nostro!!! Basta andare sul loro sito per ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti!


http://www.cosmofood.it/news/aperte-le-iscrizioni-ai-corsi-1001



mercoledì 6 novembre 2013

Torta Camion dei Pompieri

Ciao a tutti!
Oggi ritorno qui con una ricetta dolce fatta per il mio piccolo dopo circa tre giorni di richiesta insistente perchè mentre eravamo in montanga il fine settimana scorso, entrando in una pasticceria ha visto una torta fatta come un camion dei pompieri, e il papà per farlo stare buono ha detto chiedi alla mamma che te la fa lei..e da li è stata la fine, e così con la promessa che però questa volta l'avrebbe mangiata ho deciso di farla, infondo non ci ho messo poi così tanto, certo il risultato non è esattamente come quello della pasticceria ma questa volta mi ha davvero dato soddisfazione, di solito lui non mangia le torte che gli faccio, ma questa volta...bè vedrete le foto.

Per il dolce ho fatto una torta al cioccolato, ricetta che ho scoperto da poco in un libro che ho preso qualche giorno fa e devo dire è molto buona e facile da tagliare, solo va preparata un giorno prima perchè va fatta riposare almeno 12 ore; mentre la copertura è fatta con la pasta di zucchero.
Ma ora passiamo alla ricetta

Ingredienti per una torta tonda di 13 cm o quadrata di 10:
Io ho usato uno stampo da plum cake

125 gr. di cioccolato fondente
75 gr. burro
50 gr. di zucchero
3 uova
20 gr. di zucchero a velo
75 gr. di farina
1/2 bustian di lievito per dolci

Procedimento:

Sbattere il burro con lo zucchero fino a farlo diventare bianco e spumoso, aggiungere uno alla volta i tuorli e continuare a montare, aggiungere il cioccolato precedentemente fuso (io l'ho sciolto in microonde) e continuare a sbattere qualche minuto.
Montare a neve ferma gli albumi, e setacciare la farina con il lievito, aggiungere poi con un cuccchiaio all'impasto al cioccolato alternando albumi e farina, mischiando sempre dall'alto al basso.
Mettere poi il composto ottenuto in una teglia coperta di carta forno leggermente inumidita e strizzata per farla star ferma, e infornare a 180° per circa 45 min, fare la prova stecchino.

Far raffreddare nella teglia e poi togliere il dolce lasciando la carta forno e sigillarla nell'alluminio per almeno 12 ore in modo che si indurisca.

Io poi ho tagliato un pezzo davanti in modo da formare il cofano e ho tagliato la torta a metà e riempita con 200 gr. di cioccolato fuso, coperta sempre con il cioccolato e iniziato con la decorazione in pdz.

Ecco qui le foto, ciao e alla prossima ricetta!



















lunedì 4 novembre 2013

Polpette Cup Cake

Eccomi di ritorno, questa volta condivido con voi una ricetta tanto simpatica quanto veloce e d'effetto.
Sono delle polpette di pollo fatte nello stampo dei muffin, e al posto della panna, come nei cup cake dolci, sopra ci abbiamo messo un purè di cavolfiori, da sostituire eventualmente con del classico purè di patate.
Ma ora vi do gli

Ingredienti:

550 gr. di carne di pollo
200 gr. di patate lessate
150 gr. di prosciutto crudo
1 uovo
sale e pepe q.b.
erba cipollina (facoltativo)
prezzemolo

Procedimento:

Solo una nota, per il pollo noi l'abbiamo fatto tritare dal macellaio, volendo in qualche supermercato si trova anche il macinato di pollo, o se avete un buon tritatutto potete provare a farlo a casa con del petto di pollo, ovviamente a crudo.

Mettere tutti gli ingredienti precedentemente tritati in una ciotola capiente e amalgamarli bene bene con le mani, formare delle palle che metterete dentro agli stampi da muffin, cuocere poi inforno ventilato per 40 min. a 200°

Per il purè di cavolfiori abbiamo usato dei cavolfiori che avevamo lessato, passandoli al minipimer insieme a panna da cucina sale e pepe.
Se fate il purè classico potete semplicemente lessre un pò di patate in più rispetto a quelle previste per le polpette, oppure si può sempre usare quello già pronto in mancanza di tempo.

Mettere il purè sopra alle polpette aiutandosi con una sac a poche ed ecco pronte da servire le vostre simpaticissime e buonissime polpette!

Ciao e alla prossima ricetta.