Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 17 maggio 2013

CREMA DI PISELLI...... E .... MUFFIN INTEGRALI ALLE FRAGOLE

Una giornata di pioggia pioggia  pioggia  BASTA ...........come consolarsi??
 Finito il lavoro ci si rifugia in .... cucina :-D  una bella zuppa calda e dei...muffin dolci, dolci perché?
Ma perché ieri pomeriggio sono andata a fare la spesa al mercato contadino (il mercoledì pomeriggio ce ne uno abbastanza vicino e ormai sono cliente fissa) ho comprato per la prima volta i piselli bellissimi e per la seconda le fragole buonissime per cui qualcosa si doveva fare nooo!!!!

Crema di piselli con mandorle e coriandolo

400 gr. di piselli già sgranati
2 cipollotti novelli (in mancanza 2 scalogni)
40 gr. di mandorle
3/4 di litro di brodo vegetale (io ho usato il dado granulare)
1 cucchiaino di coriandolo in polvere (o noce moscata)
erba cipollina
olio evo
sale

Procedimento

Tritare i cipollotti, soffriggerli in una casseruola con l'olio evo, unire le mandorle pestate grossolanamente tostare leggermente  per 5 minuti, aggiungere i piselli, mescolare bene, unire il brodo vegetale caldo (o l'acqua calda e il dado  granulare) cuocere su fiamma bassa semi  coperto per circa 30 minuti, aggiungere un cucchiaino di coriandolo in polvere, frullare con il frullatore a immersione per ottenere una crema, correggere eventualmente il sale.
 Cospargere di erba cipollina tagliata con le forbici.
Si può mangiare così a me è venuta molto densa o altrimenti con dei crostini di pane a vostra scelta.
Cibo caldo e consolatorio visto il tempo ...














Avevo una banana poverina sola e abbandonata da qualche giorno nella fruttiera che mi diceva: "sono qui non mi vedi?" e allora.......

Muffin alla crema di fragole  (x 6 - 7 muffin)

110 gr. di farina integrale
60 gr. di farina  di kamut  (o  anche  00 in alternativa)
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr. di yogurt (io ho usato quello al miele)
1 uovo
2 cucchiai di miele
1 banana
50 gr. di burro

Crema di fragole

1 cestino di fragole
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di latte

Procedimento

 Accendere il forno a 180° C
Sbucciare e tagliare a pezzetti la banana metterla in un recipiente in cui si possa usare il frullatore a immersione aggiungere lo yogurt, il miele, l'uovo e il burro (fatto sciogliere con il microonde), frullare il tutto.
 Pesare le due farine e il lievito in una ciotola, versarvi il frullato mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Versare il composto negli stampini da muffin (se non li avete usate una tortiera imburrata e
infarinata) riempiendoli quasi completamente, cuocere in forno a 180° C per 30 minuti.
Lavare le fragole, togliere il picciolo e utilizzando un mixer frullarle con 1 cucchiaio di miele e 2 di latte.
Io ho messo la crema dentro delle ciotoline, vi ho immerso i muffin spolverati con lo zucchero al velo, ma potete tranquillamente mettere la crema in un piattino  e appoggiarvi i muffin o servila sopra la fetta di torta  (se avete scelto la tortiera invece degli stampini).

E vai con le consolazioni per la pioggia, così il sole ..... può attendere ;-p Ciao da Patty




 
 
 

giovedì 16 maggio 2013

'PASTICCIO' DI VERDURE

Ciao a tutti!
Che tempaccio che c'è qui uff non ne posso più di questa pioggia!!!!!!
Vabbè consoliamoci con qualcosa di buono, e questa volta devo farmi i complimenti, si perchè è giusto che ognuno di noi se li faccia quando se li merita!
E questa ricetta li merita perchè è più buona di quanto pensavo e sono stata quindi piacevolmente soddisfatta.
Si tratta di un finto pasticcio fatto completamente di verdura, gustoso e light!
Ma ora ecco gli ingredienti:

Ingredienti:

Una melanzana
4 zucchine
4 pomodori
qualche pomodorino secco
olio evo.
passata di pomodoro
grana
sale
origano

Procedimento:

Per prima cosa grigliare le zucchine e la melanzana e tagliare i pomodorini a fettine sottili.
Una volta fatto questo che è il passaggio più lungo mettere su una pirofila un filo di olio e cominciare a fare gli strati, io ho messo prima le fettine di melanzana ci ho messo un pò di sale e di origano, poi le fettine di pomodoro e anche qui sale e origano, ho aggiunto qualche pomodorino secco e poi le zucchine grigiale e pure qui sale e origano, e così via per un altro strato di tutto, alla fine ho messo un pò di passata sopra l'ultimo strato di zucchine e una spolverata di grana e via in forno a 180° per mezz'oretta circa.
Ed ecco così un bel piatto unico sostanzioso ma leggero!
Un abbraccio e alla prossima



mercoledì 15 maggio 2013

CAKE POPS 2 e contest

Buongiornoo!
Oggi torno con una ricetta un pò meno sana delle altre e in realtà già postata poco tempo fa.
Ma visto che ho provato a fare inutilmente i savoiardi, dico inutilmente perchè anzichè venirmi fuori dei savoiardi mi son venuti fuori dei salamelli di pasta biscotto...c'è qualcosa del procedimento che non mi torna, anzi se qualcuno ci riesce a farli, magari potete lasciarmi la ricettina!

E così insomma per farla breve, non potevo certo buttare tutta quella biscuit e così l'ho riciclata facendo dei cake pops che poi ho portato all'asilo per la gioia dei bimbi, e ho preso la palla al balzo e ho deciso di partecipare con questa ricetta al contest: "{Il Cibo me lo Porto in Giro } di Valy Cake and".


Per praticità non rimetto tutta la ricetta ma metto il link che riporta al post già pubblicato:
http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/04/cake-pops.html

Però allego la foto di questi ultimi fatti..ciao e alla prossima!!






http://valycakeand.blogspot.it/2013/05/il-cibo-me-lo-porto-in-giro-un-nuovo.html





martedì 14 maggio 2013

FINTA MAIONESE DI MAIS...alla Cipriani

Ciao a Tutti!
Eccoci qui con una ricetta light e adatta anche ai vegetariani.

Per chi non conoscesse Cipriani, è un famoso barman veneziano degli anni 30, fondatore dell'Harry's Bar di Venezia, tra le sue creazioni più famose in tutto il mondo ci sono sicuramente il Bellini e il Carpaccio, detto anche Carpaccio alla Cipriani.
Se qualcuno di voi venisse da queste parti a visitare Venezia, sappiate che il bar tutt'ora esiste, gestito dal figlio di Cipriani...
Questa ricetta l'ho tratta da un libro di Carmela Cipriani che si chiama Pappe da Favola, un libro divertente per chi di voi avesse bambini..

Questa 'maionese' va benissimo con le uova sode o con le patate bollite, ma in realtà io trovo che si possa usare in moltissimi altri modi.

Ma ora passiamo alla ricetta, per farla ci vogliono davvero pochi minuti.

Ingredienti:

Una carota lessa
250 gr. di mais dolce già cotto (quello in scatola)
2 cucchiai di senape
2 cucchiaini di aceto
un pizzico di sale

Procedimento:

Lessare la carota, nel frattempo sgocciolare il mais.
Mettere insieme la carota tagliata a dadini, il mais, la senape, l'aceto e il sale e frullare il tutto, se vedete che viene troppo densa aggiungete un cucchiaio di acqua.
Fate raffredare, ed ecco pronta la vostra finta maionese!!!

Ed ora qualche fotina...Ciao a tutti e alla prossima!!






venerdì 10 maggio 2013

FOGLIE DI RAVANELLO...Come riciclarle

Buuoongiornooo a tutti!!!
Quando si è a dieta, si sà, si è sempre in cerca di qualcosa di buono e light.
 E cosi ieri sera ho provato a seguire il consiglio che ogni cuoco sa, e cioè: "In cucina non si butta niente", se commestibile aggiungo io...
E visto che del ravanello son commestibili pure le foglie, ecco che le ho utilizzate per fare una specie di pesto, che io poi ho usato per condire l'insalata, e devo dire buono buono davvero, secondo me ci si potrebbe condire anche la pasta...
Ma ora ecco cioè che serve..

Ingredienti:

Foglie di ravanello (più ce ne sono più ne viene)
Metà cippolloto (oppure cipolla se non l'avete)
Olio evo.
Un bicchiere di brodo
Mandorle

Procedimento:

Mettere in una padella un pò di olio evo e far soffriggere leggermente il cipollotto tagliato a pezzetti, unire poi le foglie di ravanello precedentemente lavate e far insaporire un paio di minuti, a questo punto aggiungere il brodo e far cuocere a fuoco medio mescolando ogni tanto per circa 15 min. o finchè vedrete che il brodo si è quasi consumato, aggiungere le mandorle (io le ho messe visto che le foglie sono un pò amarotiche) e tritare tutto con il minipimer!
Ed ecco fatto il vostro simil pesto pronto, consiglio anche ai più scettici di provarci rimarrete piacevolmente sorpresi..
Un abbraccio e alla prossima.



mercoledì 8 maggio 2013

Lenticchie in umido

Eccomi qui,ciao a tutti! Questa è la mia seconda settimana di dieta, è una dieta simil vegan, dico simil perchè per le prima due settimane non si mangiano nemmeno i cereali, di nessun tipo, quindi solo legumi frutta verdura frutta secca e basta.
Devo dire che non è male pensavo sarebbe stato difficile e invece no, mi piace!
Ed ecco che mi son data ai legumi secchi, e queste sicuramente sono fra le mie preferite, le lenticchie!!

Ingredienti:

250 gr. di lenticchie
trito (sedano carota cipolla)
1/2 litro di brodo
una confezione di pelati
Rosmarino
Pancetta (facoltativa)

Procedimento:

Ammollare in acqua le lenticchie per il tempo indicato nella confezione, nel frattempo far soffriggere il trito e la pancetta anch'essa tritata, in un filo d'olio.
Passato il tempo di ammollo scolare bene le lenticchie ed unirle al soffritto, lasciar insaporire un attimo ed aggiungere i pelati, dopo 5 minuti aggiungere il brodo e il rametto di rosmarino.
Incoperchiare e far cuocere per 40/45 minuti mescolando di tanto in tanto, se vedete che son ancora dure fate cuocere di più anche fino ad un ora.
Se il caso aggiustare di sale, ed ecco qui, accompagnato magari da un pò di zucchine un bel piatto unico!!



lunedì 6 maggio 2013

LA MIA DOLCE TORTA !!

Ciao a tutti vi scrivo questo post per condividere con voi quello che per me è stato un successo, e per ringraziare quelli che in risposta ad un mio post precedente, mi hanno scritto consigli o inviato link per riuscire a migliorami con la stesura della pasta di zucchero.

Sabato abbiamo fatto una festina per due coppie di amici che festeggiavano il loro anniversario, e io ho provveduto a fare il dolce.
Son soddisfatta perchè nel complesso è venuto bene e perchè è il mio primo così grande e sopratutto il primo rettangolare.

L'ho fatto con il pan di spagna, riempito con una crema alla fragola e ricoperto di pasta di zucchero, vi lascio solo la ricetta della crema alla fragola che ho preso dal sito http://www.gnamgnam.it/ e modificato; questa è la mia versione

Ingredienti (per due dolci):

500 gr. di fragole
400 ml di latte
80 gr. fecola
200 gr. di zucchero
200 ml panna da montare

Procedimento:

Lavare e tagliare le fragole a pezzetti, aggiungere il latte freddo e frullare tutto con il minipimer, nel frattempo mettere in un pentolino lo zucchero e la fecola e mescolarli, aggiungere il latte con le fragole un po alla volta mischiando con una frusta in modo che non si formino 'grumi' e mettere sul fuoco continuando a mischiare finchè non vedet che si adensa, un pò come per la crema pasticcera insomma.
Lasciar raffreddare coprendo con della pellicola in modo che non si formi la crosticina sopra.
Nel frattempo montare la panna, e quando la crema sarà ben fredda unire la panna amalgamandola bene bene, ed ecco pronta la vostra crema per farcire, o anche da mangiare così..

Ed ecco la foto del dolce finito.
Ciao a tutti alla prossima, un abbraccio!