Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 7 febbraio 2013

Racconti d'infanzia

Buongiorno a tutti! Oggi ho deciso di copiare Maris, la Blogger di Cara Lilli, che a me piace molto, e quindi di fare un post di diario.
Si certo in qualche modo sempre legato alla cucina...
Ieri sera, non so perchè, ma non riuscendo ad addormentarmi mi è tornato alla mente un episodio della mia vita, di quando ero bambina, avrò avuto mah pressapoco sui 10 anni circa o poco meno.
Avevo un amica del cuore con cui giocavo sempre, mi ricordo era un pomeriggio d'estate e stavamo giocando nel suo cortile, lei aveva una casetta di legno (che all'epoca mi sembrava grandissima) che usavamo a volte per giocare.
Quel giorno, chissa perchè abbiamo deciso di metterci lì a cucinare..si bè i soliti giochi di bambine direte voi, ed è qui la cosa strana, perchè non abbiamo fatto finta di cucinare una cosa qualsiasi, ma ci siamo inventate quello che noi abbiamo definito mi sembra 'il brodo prematrimoniale', che era una intruglio da far bere al futuro marito, una cosa schifosissima dove abbiamo messo dentro di tutto dalla sabbia alla terra al detersivo, tanto che alla fine questa cosa grigia mi ricordo ha cominciato pure a bollire chissà quale reazione chimica avevamo innescato.
A noi aveva fatto ridere tantissimo quella cosa, sopratutto il fatto che bollisse, ora invece ripensandoci da adulta, bè forse era una cosa un pò grottesca.
Avevamo un idea un pò distorta del matrimonio......
La cosa positiva, è che vi assicuro nessuna delle due ha mai pensato da adulta di far bere nulla di simile a nessuno, mio marito è sano e salvo, lei non è sposata ma da quel che so i suoi ex stan tutti bene....    ; )
Chissà forse a mio marito nemmeno l'ho mai raccontato, è un ricordo che avevo dimenticato, o almeno, così pensavo..

A Lyle e alla nostra infanzia, con affetto......

lunedì 4 febbraio 2013

Strauben

Strauben, che parola strana, almeno a me è sembrata così la prima volta che l'ho sentita, anzi ci è voluto un pò di tempo perchè la memorizzassimo e non sparassimo parole a caso.
Per chi non li conosce gli Strauben sono delle frittelle tipiche della zona dell'alto adige, e dopo il primo assaggio non ci si può non innamorare di questo piatto.
Il maritino le adora, e ogni volta che andiamo in posto dove lo fanno è sicuro che lui se lo prende.
E così dopo tanto tempo che volevo provare a farli in casa, ho deciso quale miglior occasione del Contest di Batuffolando??
Ed ecco che mi sono cimentata in quest'impresa, il risultato non è stato niente male, anche se devo ammettere che il gusto non è proprio uguale a quelli che compri li, chissà magari un ingrediente segreto....

Ingredienti:

3 uova
20 ml di grappa
Un pizzico di sale
80 gr di zucchero
25 gr. di burro
270 ml di latte
200 gr. di farina
1 l. di olio per friggere
Nutella o marmellata ai mirtilli neri
Un imbuto

Procedimento:

Mettere in una ciotola il latte ed aggiungervi la farina mescolando bene con una frusta, aggiungere il sale, la grappa, il burro fuso continuando a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere poi i tuorli uno alla volta.
Montare gli albumi a parte con lo zucchero.
Una volta montati a neve unirli all'impasto un pò alla volta  amalgamandoli dal basso verso l'alto per non smontarli.
Mettere l'olio per friggere in una padella dal fondo alto, aspettare che diventi intorno ai 170° in modo che non si scuriscano subito (potete fare una prova per vedere se è pronto versando un pò di impasto)
Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura prendete l'imbuto e versateci dentro un mestolo circa di impasto, tenendo un dito sotto in modo che non fuoriesca, poi togliete il dito e fate scendere l'impasto a 'chiocciola' dentro l'olio.
Se, come me con l'imbuto avete scarsi risultati, potete usare quello di plastica per misurare i liquidi la farina ecc. che di solito non è circolare ma ha un 'beccuccio'  sopra...non so se sono riuscita a farmi capire speriamo...
Una volta fritto mettere su panno assorbente e prima di servire mettete al centro un cucchiaio di nutella o di marmellata ai mirtilli neri, a seconda dei vostri gusti.

Ovviamente si mangia rompendo dei pezzi e intigendoli nella cioccolata/marmellata.

Ora posto qualche foto del procedimento...la prima la trovavo divertente...come misurare il latte con precisione!  ; )


 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Battufolando
 
 
 

Salsicce e Patate

Salsicce e patate...uhmmm che buono aggiungo io, questo è un piatto unico per me che fino a poco tempo fa mi era sconosciuto, l'ho scoperto da un'amica, l'ho provato prima da lei, e devo dire che ne ero già stata 'rapita' a voce, quando poi l'ho assaggiato...bè ho deciso di farlo mio.
E' un secondo che accontenta tutti,anche chi, come mio marito non va matto per le salsicce, non parliamo poi dei bambini di solito lo divorano, e quindi con poco sforzo e poca spesa si riesce a combinare tutti.
Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria.

Ingredienti:

4/5 Patate (dipende dalle dimensioni)
Una confezione di salsicce (io ho usato quelle sottili confezionate a chiocciola)
Sale qb.
Un bicchiere circa di brodo

Procedimento:

Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi le patate e le salsicce. Mettere le patate in una padella ed aggiungere il brodo, far andare per qualche minuto e poi aggiungere anche le salsicce.
Far cuocere incoperchiato a fuoco medio per circa mezz'oretta girando di tanto in tanto, ed ecco pronto il tutto...provare per credere!


giovedì 31 gennaio 2013

Scaloppine di Lonza alle olive

Questa ricetta l'ho assaggiata per la prima volta un sabato mezzoggiorno che mi sono fermata in un self service della mia città, e da quel giorno l'ho fatta mia...
Oggi però ve la presento un pò modificata perchè alle olive nere ho aggiunto i pomodori secchi e dello speck, non male il risultato!

Ingredienti :

Una confezione di lonza a fette (oppure la prendete a tranci e la tagliate voi è lo stesso)
Olio evo.
Farina qb.
Un barattolo piccolo di olive nere
7/8 pomodori secchi
Qualche fettina di speck

Procedimento:

Per prima cosa tritale le olive fino a renderle un patè, io ho aggiunto un goccio d'acqua per farlo.
Tritate poi i pomodori secchi e lo speck ed unite tutti gli ingredienti insieme.
Prendete poi la lonza e passatela nella farina da entrambi i lati, mettetela in una pentola con un pò di olio evo. e fate 'prendere colore' sui 2 lati; a questo punto con un cucchiaio mettete sopra ogni fetta il patè e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio girandole di tanto in tanto.
Et voilà il piatto è pronto, io l'ho accompaganto con della peperonata che avevo congelato.



martedì 29 gennaio 2013

Vellutata di Zucca e Carote

Lo so, sono un pò fuori stagione di solito questo è un piatto considerato autunnale più che invernale, ma io lo faccio di norma finchè al supermercato riesco a trovare le zucche.
Per mè è molto utile visto che al piccolo piace davvero tanto, in questo modo riesco a farlo cenare con un bel pieno di verdure, e confesso che questo è anche l'unico modo in cui io mangio la zucca....
Purtroppo in casa non avevo ne porri ne patate e quindi ho usato solo zucca carote e cipolla.
Ma ora ecco come ho fatto:

Ingredienti:

Una Zucca
5/6 Carote
Mezza cipolla
Brodo vegetale
Un goccio di latte

Procedimento:

Per prima cosa con molta pazienza pelate e tagliate le verdure a pezzi, poi unite brodo tanto quanto basta per coprire il tutto.
Coprite con un coperchio io ho lasciato giusto una fessura non l'ho chiuso del tutto, e fate andare a fuoco lento per un paio d'ore circa.
Poco prima di spegnere aggiungete un goccino di latte, fate andare un altro pochino e poi togliete dal fuoco e frullate il tutto con il minippiner.
Servite calda con dei crostini.
Ottima anche da congelare in monoporzioni da tirar fuori all'occorrenza!


giovedì 24 gennaio 2013

Crema al Mascarpone

Questa crema, tipica come farcitura del meraviglioso tiramisù, è la crema al mascarpone fatta con la ricetta della nonna...molto molto molto buona, e come ogni cosa che faccio...anche molto veloce, si ovviamente usando lo sbattitore elettrico il tempo aumenta notevolmente, lo ammetto è stato uno degli acquisti migliori quella planetaria, io l'adoro..

Io lo fatta da mangiare da sola giusto con due pavesini che avevo avanzato i giorni scorsi, potete usarla per fare certo il tiramisù, per farcire dolci, o, come me, anche per mamgiarla da sola.

Ingredienti:

3 uova
3 cucchiai di zucchero
una confezione di mascarpone da 250 gr.

Procedimento:

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza bianca e spumosa, è pronta quando vedete, che , alzando la frusta, la crema 'scrive' cioè rimane un pò in superficie non affonda subito.
Una volta pronta unite il mascarpone e continuate a montare con le fruste qualche altro minuto.


 
 
A questo punto montate i bianchi a neve fermissima, una volta fatto con una spatola aggiungeteli un pò alla volta alla crema ottenuta in precedenza, mischiando sempre dal basso verso l'alto finchè non saranno completamente assobiti.
E ora potete servire la vostra meravigliosa crema al mascarpone come più vi piace!
 
 



mercoledì 23 gennaio 2013

Pasta al Salmone

Ieri sera avevo voglia di mangiare la pasta, ma non mi andava la solita pasta al pomodoro, e allora mi è venuto in mente che in freezer avevo due trancetti di salmone, e così con l'idea alla sera di mangarmi la pasta al salmone li ho fatti scongelare lasciandoli fuori dalla mattina.
E finalmente ieri sera arrivata a casa ho cominciato a preparare il sugo per questa pasta al salmone.

Ingredienti:

Tranci di Salmone (oppure anche il salmone affumicato)
Cipolla
Burro
Marsala (o cognac) - facoltativi
Panna


Preparazione:

Tagliare a pezzetti un quarto di cipolla e farla imbiondire su un padella dove avremo precedentemente fatto fondere un pezzetto di burro.
Aggiungere poi il salmone tagliato a piccoli pezzi e far rosolare qualche minuto, aggiungere un goccio di marsala (o cognac) e far sfumare.
Poco prima di scolare la pasta aggiungere una confezione di panna da cucina e due/tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e far andare per qualche minuto a fuoco lento.
Scolate poi la pasta e mettetela nella padella con il salmone, mischiate....e sevite.
Ed ecco qui la Pasta al Salmone!!