Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 30 aprile 2013

Un Mega Club Sandwich

Buuoongiornoo!!
Oggi per la prima volta vi posto una ricetta fatta da mio marito...e che io ho apprezzato molto molto!
Avete mai preso in qualche birreria quei mega paninazzi ripieni di ogni cosa? Bè fatti in casa non hanno paragone...
Noi in realtà li abbiamo fatti per riciclare un bel pò di affettato avanzato dal pic nic di un paio di giorni prima, il bello di questi panini è che dentro potete metterci quello che più vi piace l'importante che abbiano più strati.
Noi abbiamo usato:

Ingredienti:

Pane da tramezzini (3 fette)
Maionese o salsa rosa
3 uova
1 wurstel
Prosciutto crudo/cotto
1 scatoletta di tonno
Insalata

Procedimento:

Spalmare con la maionese il pane e iniziare a mettere sopra gli ingredienti, noi abbiamo fatto un primo strato con uova wurstel e insalata, poi un altro con il crudo e l'insalata, e infine uno con tonno e uova, l'abbiamo messo poi circa 15 min. in forno a 60° in modo che il pane diventasse un pò croccante e tagliato a questo punto in 4 triangoli.
Ed ecco a voi il nostro mega club sandwich!!

....da mangiare una volta ogni tanto







lunedì 29 aprile 2013

CAKE POPS

Ciao a tutti!!
Eccomi di ritorno, oggi vi posto una ricetta americana fatta questo fine settimana per riciclare un pò di torta avanzata.
In realtà avevo già provato inutilmente a fare questi dolcetti, dico inutilmente perchè non avendo i bastoncini non riuscivo a farli stare su e così quella volta invece dei cake pops erano venuti i cake balls.
Sono davvero sempilici da fare e il risultato non è niente male!

Ingredienti:

Plum cake (o pan di spagna o qualsiasi altra torta similare)
Marmellata 2 cucchiai
200 gr. di cioccolato
Bastoncini tipo lecca lecca
Polistirolo

Procedimento:

Premetto che potete farli anche senza i bastoncini, detto questo, io ho usato circa 400 gr. di plum cake, per la quantità di marmellata dovete variare in base alla quantità di dolce utilizzato.
Prendete la torta e sbriciolatela, unite la marmellata che più vi piace e mischiate dovete ottenere una palla umida e lavorabile che non si sbricioli.
A questo punto foderate una teglia con carta forno e cominciate a fromare tante piccole palline, ora mettetele a riposare in frigo, io li ho lasciati tutta la notte, in modo che si rassodino per benino.

Il giorno dopo fate sciogliere a microonde il cioccolato e intingetevi la punta dei bastoncini, infilateli poi delicatemente dentro le palline e fate raffeddare una mezz'oretta almeno.

Passato il tempo prendete i vostri cake pops e immergeteli delicatamente nel cioccolato fuso girandoli poi per far cadere quello in eccesso; (se non avete i bastoncini immergete le palline e con l'aiuto di una forchetta fate colare in cioccolato in più.) a questo punto metteteli a solidificare in frigo infilandoli nel polistirolo precedentemente forato, oppure in una di quelle spugne da fiorista.

Spero di essere stat chiara, non è molto facile da spiegare ma da fare in realtà si! Ora vi mette le due fotine che avevo fatto, un abbraccio e alla prossima!!



mercoledì 24 aprile 2013

Spaghetti in Salsa....e una brutta 'sorpresa'

Ciao a tutti!!
Scusate la latitanza ma son state giornate piene e mi son sempre dimenticata di fare le foto!!
Anche per questa ricetta le foto non le ho, non mi son ricordata di farle ieri sera prima di mangiarli, ma ho deciso di postarvela lo stesso altrimenti latito troppo qui!
Allora questa è una ricetta facile facile e veloce veloce ma molto gustosa.

Ingredienti:

Pasta
Olio evo.
Alici sott'olio

Procedimento:

Per prima cosa mettere su la pasta, mentre questa si cucina, prendere una padella abbastanza larga e metterci dell'olio, oppure se la volete più saporita come faccio io, mettere nella padella l'olio del vasetto di alici, far scaldare un attimo ed aggiungere tutte le alici, schiacciarle con una forchetta e lasciar cuocere a fuoco lento continuando a schiacciarle finchè vederete che praticamante si scioglieranno.
Scolare la pasta ed unirla nella padella al sughetto di alici...Et Voilà un piatto molto saporito quanto veloce.
Mi scuso per la mancanza di foto...ma oggi va così, un abbraccio!!


Ora invece ho voglia di condividere con voi una cosa successa fresca fresca stamattina, ho portato il piccolo all'asilo e...non son mica entrati stanotte, ma io dico ma come si fa cioè cosa vai a cercare è un micronido!! Un asilo nido, cosa ci vuoi trovare se non i giochi dei bimbi???
Ovvimante mica tengono le rette la dentro la titolare le metterà in banca no?? Ma che gente c'è, han fatto il desfo li dentro han buttato i giochi dappertutto, c'erano due materassi della stanzina dove dormono nella sala dove giocano, e sapete cosa hanno fatto..hanno mangiato le patatine!!!..Giusto per non andar via senza proprio proprio niente.
Ma allora tutto sta confusione per cosa..non ho parole, per fortuna loro son piccoli..

mercoledì 17 aprile 2013

A.A.A. CERCASI AIUTO PER DOLCE/TORTA IN PASTA DI ZUCCHERO

Ciao a tutti!!
Quello mio di oggi più che un posto è una richiesta di aiuto a tutti voi. Vi espongo il mio problema, dovrò fare una torta a due piani per un doppio anniversario di amici e ho deciso di fare un pan di spagna rettangolare e sopra uno piccolino rotondo nei colori preferiti di queste persone.

Ieri sera ho deciso di fare una prova facendo quello piccolo non tanto per la forma ma per il gusto, l'ho riempito con crema alla fragola,e già qui non son convintissima perchè è veramente poco dolce allora o semplicemente aggiungo un pò di zucchero alla preparazione rispetto alla ricetta che ho seguito oppure altra opzione uno strato di questa alla fragola e uno di crema pasticcera con gocce di cioccolato...consiglio vostro????

Altra questione mooolto spinosa, ho fatto la copertura in pdz ma ha fatto tutte le grinze come si vede nella foto...ed è la secondo volta che mi capita..aiutooo come mai???
Capita forse perchè la faccio troppo grande? O troppo sottile??

Mi potete aiutare? La devo fare non subito subito ma per i pimi di maggio

Vi ringrazio davvero tutti di cuore, un abbraccio!

Vi metto la foto di quella di ieri...


mercoledì 10 aprile 2013

Cupcakes al Limone

E ora vi posto questo mio primo esperimento dopo tanto tanto tempo che li vedevo un pò dappertutto ho provato anche io a fare questi dolcetti americani i famosi cupcakes!!

Però ecco ho un quesito da porre a voi esperti, qualcuno mi sa spiegare che differenza c'è fra questi e i muffins? Aspetto vs. risposte grazie!!!

Io intano non avevo le formine giuste per questi dolcetti e li ho fatti in quella dei muffin, però buoni lo son venuti..solo la forma non proprio giusta, ma pazienza..

Ingredienti per 6 cupcake grandi:

60 gr. di burro
110 gr. di zucchero
180 gr. di farina
1 uovo
1/2 bustina di lievito
50 ml di latte
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di panna
2 cucchiai di crema limoncello o limoncello (facoltativo)
Cioccolato bianco

Procedimento:

Montare il burro ammorbidito con lo zucchero e l'uovo, aggiungere poi la farina, il lievito, il latte, il succo di limone il limoncello, la panna e continuare a sbattere (io ho usato la planetaria oppure si può usare il mixer)

Ungere gli stampini con il burro e la farina, oppure mettervi dentro i pirottini di carta e versare un pò di impasto in ognuno, aggiungere poi un paio di quadratini di cioccolato bianco per ogni cupcake e versare sopra l'altra metà dell'impasto e infornare per circa 25 min. a 180°

Aspettare che si raffreddino e decorare, io sopra ho messo la panna montata colorata con un pò di colorante giallo.
Lo ammetto ero scettica su questi dolcetti, ma non sono male in realtà vanno bene anche per i bimbi come merenda o anche per una bella colazione.

Aspetto tutti i vostri suggerimenti!! Un abbraccio a presto





martedì 9 aprile 2013

NOI..!

Ecco, oggi ho deciso di pubblicare un foto, non proprio recente diciamo perchè anche se giovane ..sono sposata da un pò, ma che ci ritrae tutte insieme, le tre donne che in realtà sono l'anima del blog, visto che la mia c'è gia in home page, ho deciso di postare questa dove siamo tutte insieme al mio matrimonio, io in mezzo, Patrizia la mamma a sinistra, e mia sorella a destra, entrambe mi danno una mano quando possono, passando e fotografando ricette che poi io pubblico e quindi mi sembrava giusto farvele conoscere in qualche modo.
E' una foto che io trovo particolarmente diverntente perchè non volendo abbiamo fatto un'omaggio alla Francia...




lunedì 8 aprile 2013

Torta di Mele Veloce Veloce


Un dolce veloce veloce  per voi, per la merenda, per la colazione o per non andare mai a mani vuote da qualche amica a cena o a pranzo!
 Bastano 2 belle mele e gli ingredienti classici delle torte...

Ingredienti:

100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
150 gr. di farina 00
50 gr. di maizena  (o fecola o..... farina)
50 gr. di latte
2 uova
lievito una bustina
sale un pizzico

Procedimento:

Accendere il forno a 220°
Sciogliere il burro in un ciotola (microonde veloce veloce), aggiungere lo zucchero mescolare bene bene, mettere la farina, la maizena, il latte il lievito, il sale, i 2 tuorli e rimescolare.
I bianchi montarli a neve ferma e aggiungerli all'impasto dall'alto in basso.
 Preparare una teglia da forno (diametro 22) coprirla con carta da forno bagnata e strizzata, versarvi l'impasto.
 Pelare le due mele grosse dividerle a metà e poi a fette spesse, infilarle nella pasta e affondarle, passare in forno a 200° per 15 minuti poi  abbassare a 180° per altri 30 minuti circa, controllare prende un bel colore dorato e fare la prova stuzzicadente....... così con poco tempo  farete felice qualche amica ....














Con questa ricetta partecipo al contest di LoveCooking
 
 
 


Crespelle al Radicchio con Farina di Castagne

Ciao, eccomi tornata finalmente!!
Questa volta vi posto una ricetta fatta e scritta dall'altra metà di questo blog..Patrizia!
Questa è una ricetta che si fa spesso a casa nostra, con diverse varianti, nel periodo in cui si trova il radicchio rosso di Treviso anche se, nulla vieta, di usarne qualsiasi altro tipo da quello di Chioggia a quello di Verona ecc. ecc.

Ingredienti per il ripieno:

Tre belle gambe di radicchio di TV (circa 750 gr)
2 Porri
250 gr. di ricotta
50 gr. di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino rosso
olio evo
sale

Procedimento:

Lavare e tagliare a rondelle la parte bianca del porro, farla stufare in una pentola capace con l'olio per circa 5 minuti a pentola coperta, aggiungere il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline, salare mescolare bene  e mettere il coperchio, dopo circa 10 minuti aggiungere il 1/2 bicchiere di vino rosso mescolare e lasciare scoperto per  far evaporare completamente il vino e asciugare il radicchio. Io a questo punto essendo le crespelle fini e delicate preferisco passare il radicchio al robot da cucina e tritare il tutto. Lasciare raffreddare, aggiungere la ricotta e il grana mescolare bene, il ripieno è pronto potete conservarlo in frigo fino al momento dell'uso o anche metterlo in congelatore così l'avrete pronto per quando lo vorrete usare.














Ingredienti per circa 24 Crespelle:

( in questo caso con farina di castagne che avevo in casa e le rende un po' dolci visto l'amaro del radicchio, ma va bene anche tutta farina 00 )

150 gr. farina 00
100 gr. farina di castagne
4 uova
3/4 di litro di latte (750 ml)
40 gr. di olio evo
sale (circa 10 gr.)

Procedimento:

In una ciotola pesare la farina 00 e la farina di castagne, l'olio, il sale, aggiungere le uova mescolare un po' con una frusta, quindi un po' alla volta lentamente aggiungere il  latte mescolando sempre con la frusta per evitare la formazione di grumi (altrimenti passate l'impasto al setaccio) lasciate riposare  l'impasto mezz'ora. Preparate la padellina antiaderente per fare le crespelle con vicino in un piattino  una forchetta con infilzato un pezzo di burro che vi servirà per ungere la teglia circa ogni 2 o 3 crespelle. Fate riscaldare la padella, passate il burro e con un mestolino versate la pastella ruotando la padellina (lavoro di polso) per ricoprila tutta, tempo 1 minuto la crespella e pronta per essere girata (vedrete i bordi leggermente marroncini) con una paletta staccate i bordi e girate, 30 secondi ed è pronta la prima crespella, mettetela in un piatto e le altre sopra (non si attaccano). Proseguite così fino ad esaurimento pastella.
La dose si può dimezzare e vengono  circa 12 crespelle grandi, la bellezza è che si possono congelare e tirare fuori al bisogno per cui via di pastella......

Mettere la crespella sopra un tagliere, con un cucchiaio prendere il ripieno spalmarlo sopra, piegare a metà e poi ancora a metà si forma un triangolo, oppure arrotolate a forma di cannolo a vostra scelta, mettetele in una pirofila e nappatele con besciamella, al momento di servire riscaldatele al microonde o in forno tradizionale. Io questa volta il servizio l'ho fatto nel piatto direttamente riscaldando prima le crespelle e nappandole poi con la besciamella all'ultimo momento. Ah se vi avanza un po' di ripieno mettetelo nella besciamella (come ho fatto io) o tenetelo per una pasta .....CIAO


Premio..per tutti

Ciao a tutti!! Oggi sono stata felice di ricevere un nuovo premio che mi ha girato Andrea di http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/

Ci sono due regole ..dire 7 cose di se e girarlo ad altri 15

Ehmmm non ho molto tempo ora per mandare l'invito via mail quindi lo giro a TUTTI TUTTI voi che mi seguite, se volete prelevarlo..





7 cose di me..aiutoooo

1) Allora la prima è che sono un inguaribile ottimista
2) Sono una confusionaria terribile nelle mie cose, ma non nel lavoro o nelle dosi dei piatti...
3) Sono moolto testarda
4) Amo stare in mezzo alla gente
5) Adoro leggere qualsiasi cosa
6) Sono solare
7) ........